Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Fai tua la città: un gioco a squadre alla scoperta di Pisa

“FAI tua la città” è il nome dell’iniziativa che il FAI (Fondo Ambiente Italiano), Delegazione di Pisa, sta organizzando con il patrocinio e la piena collaborazione del Comune della nostra città per i giorni 26 e 27 maggio 2012.

Si tratta di un divertente gioco a squadre che si rivolge principalmente ai giovani. “FAI tua la città” è un innovativo progetto ludico-culturale dedicato ai giovani e ideato dal FAI. E’ un gioco a squadre, focalizzato sulla scoperta del patrimonio culturale della cittàin cui viene proposto, che stimola la socializzazione e integra coinvolgimento fisico e utilizzo delle tecnologie, coinvolge i cittadini nelle scelte urbanistiche adottate per la riqualificazione del centro storico, e che intende sollecitare la creatività dei partecipanti per raccogliere suggerimenti sull’utilizzo degli spazi pubblici e dei luoghi meno conosciuti di Pisa.

L’iniziativa si rivolge a un target giovane e dinamico che ama leggere e viaggiare e ha un profilo socio-demografico medio-alto. Si partecipa in forma di squadre composte da un minimo di 2 a un massimo di 5 giocatori, ed è richiesta l’iscrizione al gioco (€ 15 a squadra – € 10 alla squadra che si iscrive via web entro il 15 di maggio).

In cosa consiste il gioco?  Le prove – una cinquantina (non sarà obbligatorio per le squadre eseguire tutte le prove) – includono quiz, enigmi, situazionismo urbano, fotografie e video, improvvisazioni, ricerca bibliografica, calcolo aritmetico e logica, con punteggi differenti e studiate su misura per la città di Pisa. Suddivise in 4 categorie – testuali/fotografiche/SMS/con verifica diretta -  inviteranno i partecipanti a vivere in prima persona la città e i suoi luoghi, stimolando la socializzazione e integrando coinvolgimento fisico e utilizzo delle tecnologia.

Gli obiettivi che gli organizzatori si pongono con questa iniziativa sono molteplici e importanti: in primo luogo si vuol far conoscere la storia, i luoghi, i monumenti, le tradizioni dimenticate della città, ma anche i luoghi e i monumenti oggetto di interventi di riqualificazione per comprendere come cambia la città e ipotizzare scenari futuri. Si vogliono inoltre invogliare i partecipanti a scoprire e interagire con la città di oggi: le persone, le cose, lo spazio pubblico, e a favorire la socializzazione tra le squadre e con i cittadini. Il FAI coglierà l’occasione per farsi conoscere e spiegare la propria attività a partecipanti e cittadinanza.

Per il regolamento, l’iscrizione e tutte informazioni, vi invitiamo a consultare il sito www.faitualacitta.it.

Buon divertimento!

 Redazione News

post di questa categoria

Come diventerebbe l'Europa se vincessero gli indipendentisti

Indipendenza catalana ...

Indipendenza catalana – l’Europa e i referendum di indipendenza

bright 2017

Bright 2017 – La...

Bright 2017 – La Notte dei Ricercatori a Pisa

21765841_1461801023868200_4469297682932639072_o

Mindscience of Reality...

Mindscience of Reality ospita il Dalai Lama

andrea-bocelli-cieco

Bocelli al “Robo...

Bocelli al “Robotics Pisa 2017″

ultimi post caricati

mogwai

Demography #230 | Mogw...

Demography #230 | Mogwai, Wangel & More

black sun empire

Black Sun Empire ̵...

Black Sun Empire – GLI OLANDESI (NON) VOLANTI

backstage campos

Campos – Backsta...

Campos – Backstage from the Basement [ intervista ]

yombe

YOMBE, Nick Murphy �...

YOMBE, Nick Murphy & more | Demography #229 [playlist]

Commenti