Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

“Fare musica indipendente per essere leader e non per essere follower” Speciale Demography: intervista a Francesco Bommartini

Demography fa un salto nei fuori onda della musica indipendente italiana con il libro “Fuori dalla riserva indipendente. Dietro le quinte degli anni dieci” intervistando il giornalista Francesco Bommartini.

indipendente
La seguiamo da anni, spulciamo demo, nuove uscite, band emergenti del panorama musicale indipendente italiano, sui social network chiediamo l’amicizia agli artisti, e seguiamo ogni loro post, ma ci siamo mai fatti qualche domanda?
Ci siamo mai fermati a riflettere su cosa sia o meno questo movimento?
Quale sia la sua direzione? Chi i suoi protagonisti e quali i mezzi con i quali la musica ora si diffonde e condivide?
Francesco Bommartini collaboratore di numerose riviste del settore musicale, una fra tutte Rumore magazine, autore del libro Riserva indipendente. La musica italiana negli anni zero” (Arcana 2013) ha deciso di approfondire ulteriormente la sua ricerca con la nuova uscita di “Fuori dalla riserva indipendente. Dietro le quinte degli anni dieci”(Arcana 2015) per osservare i retroscena, il contesto che si è venuto a creare intorno ad un fenomeno in continua trasformazione.
Eravamo curiosi di affrontare il discorso da una prospettiva più teorica, scavando leggermente più a fondo dello strato superficiale che appare cercando di scoprire le radici di questo nuovo fenomeno che comincia a stabilizzarsi anche nel nostro paese.
indipendente
“Rispetto a due anni fa le differenze si avvertono nella concezione musicale da parte dei fan che vedo un po’ confusi dalla grande offerta musicale attuale, spaesati ed indolenti se vogliamo.
Oggi si tende a poter avere tutto sotto mano per poter scoprire in lungo e in largo, ci sono tutta una serie di strumenti utilizzati poco per conoscere, quando invece un tempo la curiosità era più spiccata.”

L’aspetto puramente artistico non era l’unico da poter affrontare, abbiamo infatti cercato di approfondire anche uno degli argomenti citati nel libro, quello delle riviste di settore, cartacee ed online, per delineare i margini di un quadro sfuocato e poco conosciuto.

“Col passare del tempo ho notato una sprofessionalizzazione riguardo quello che scrivono di musica, dovrebbero essere critici dare linee guida o consigli agli ascoltatori, sprofessionalizzazione dovute anche a delle problematiche magari di tipo economiche nella sfera editoriale italiana.”

E di conseguenza concentrandosi poi su un discorso più ampio di diffusione con i mezzi di comunicazione di massa tradizionali come la televisione e le radio

“la forza delle major tende a sovrastare la forza delle etichette indipendenti e degli uffici stampa che hanno a che fare con gli indipendenti, si ha bisogno di un ricambio generazionale e spero che alcuni di coloro che hanno mandato in onda artisti della scena indipendente italiana non solo l’abbiano fatto spinti dagli uffici stampa ma anche perchè hanno sentito qualcosa di positivo in tutto questo.”

Le domande sono state molte, gli argomenti più disparati ma sempre gravitanti in questo blocco, le risposte mai scontate di Francesco Bommartini hanno stimolato un bel discorso su artisti e contorno che vi invitiamo ad ascoltare nella nostra intervista, per parlarne ancora, e soprattutto per stimolare…
indipendente
“…chi fa musica a farla con l’idea di essere leader e non di essere follower, creare qualcosa di nuovo e diverso per quanto è possibile (…)e prendersi la responsabilità di fare qualcosa di coraggioso in cui credono altrimenti non ci credono gli altri.”

Qui potrete ascoltare l’intervista integrale.

Foto : Daniele Bianchi
Intervista fatta da: Chiara Manera e Iacopo Galli.
Articolo a cura di: Chiara Manera

post di questa categoria

Cattivissimo Me

Recensione: Cattivissi...

Recensione: Cattivissimo Me 3

Musica W 2017 - Manifesto

Musica W Festival 2017...

Musica W Festival 2017 – TUTTE LE INFO

ATP (16)

eventi in Toscana: Mus...

eventi in Toscana: Music W Festival e non solo | ATP #91

Copy of Copy of ON POINT (9)

Demography #218 –...

Demography #218 – Mixtape | Da Actress a Clap! Clap!

ultimi post caricati

ATP (17)

eventi in Toscana week...

eventi in Toscana weekend: Pollege Festival e altro ancora | ATP #92

ATP (13)

eventi in toscana: Dj ...

eventi in toscana: Dj Gruff feat. Gianluca Petrella e tanto altro| atp #89

Dipartimento di Giurisprudenza Unipi

Giurisprudenza cambia ...

Giurisprudenza cambia verso: variano distribuzione esami e tirocinio

daground

DAGROUND 2k17 – ...

DAGROUND 2k17 – Interviste dal campo

Commenti