Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Festival di Sanremo 2015 – seconda puntata. Le pagelle di Déjà la nuit

Sesanremo-2015-conchita-wurst_980x571conda serata di Sanremo, e Déjà la nuit torna a dare i voti ai protagonisti della kermesse canora. Questa volta non c’è stato un Nek a farci saltare di gioia, ma comunque il trash e la miseria generale ci hanno regalato grandi momenti da dimenticare.

 

NUOVE PROPOSTE

Kutso 7 1/2
Canzone in pieno stile Kutso. Aspettavo che Carlo Conti li presentasse con la dizione esatta: “Cazzo”. E invece no. Sorprende che la loro proposta di rottura passi il turno.

Kaligola 5
Imberbe e promettente rapper romano, appena diciassettenne. In quanto minorenne non sa che l’hip-hop funziona a Sanremo solo se ti chiami Frankie Hi-Nrg. E infatti non passa il turno.

Enrico Nigiotti 5 1/2
Un livornese, e già solo per questo non merita grande attenzione. No, scherzavo. La canzone è assolutamente senza slanci originali, ma con incisi che tentano d’insinuarsi. Finito Sanremo, potrebbe macinare bene nelle radio.

Chanty 6 1/2
Proposta delicata la sua: buon r’n’b con una vocalità a cavallo tra Florence and the machine e Malika Ayane. Delicatezza e bella voce, quindi a Sanremo non c’è posto per lei. Ma fuori sì, come per esempio nelle playlist di Radioeco.

 

CAMPIONI

Nina Zilli 6
Doveva brillare più di tanti altri, e invece presenta un pezzo sotto tono. E’ un divertissement, con poca struttura, almeno a livello vocale. Le calze color carne inoltre disturbavano la performance.

Marco Masini 5 1/2
La svolta hipster del cantante toscano si affianca alla solita paraculata. Una canzone in pieno stile Masini, che potrebbe anche funzionare, ma forse ha fatto il suo tempo. E usale un po’ di dinamiche e chiaroscuri.

Anna Tatangelo 6
“The Milf” since 2002. Si presenta vestita in modo decente e non canta la solita tamarrata. Canzone orecchiabile, con un bel giro di piano in apertura. Piacerà alle “regazzine”.

Raf 4
Una canzone che riesca a mettere insieme tutti i luoghi più comuni sull’amore, tutto il formulario del romanticismo più diabetico: Raf riesce nell’impresa. Sprizza salute come l’ultimo Freddie Mercury, ma senza la sua voce. Dicci almeno che hai fumato prima di cantare.

Il Volo 1
Voto da dividere in tre. Il trio monnezza che si ostina nel “bel canto” vestendo giubotti di pelle su tute. Il Volo corrisponde esattamente ai gusti degli italoamericani di Geordie Shore, che pensano che in Italia cantiamo così. Da eliminare senza pietà.

Irene Grandi 7 -
Canta della morte, e lo fa in modo non scontato. Brava Irene Grandi, che non tenta la carta del ritornello piacione, e si concentra sull’interpretazione. L’assolo di chitarra era però evitabile.

Lorenzo Fragola 5
Preso da un talent e sbattuto all’Ariston senza una minima storia discografica. Un testo scritto da Fedez. Poteva essere il disastro, invece è stato solo un mezzo disastro. Canzone banale unito ad uno stile melodico amato da mio nonno, lo salva solo l’incoscienza con cui ha affrontato questa prova.

Biggio e Mandelli 1
Una parodia di Cochi e Renato dentro citazioni di Sgt. Pepper. Ma cosa volevano fare questi due debosciati? Duole soprattutto che per far posto a questa cafonata sia stato escluso qualche artista valido. Andate a lavorare!

Bianca Atzei 3
Kekko dei Modà nuovamente in azione per distruggere la carriera di un’altra cantante. Il pezzo era stato scritto originariamente per Alessandra Amoroso, che deve aver giustamente rispedito al mittente l’affronto. L’Atzei sembra Gigliola Cinquetti che ha ingoiato le corde vocali di Giusy Ferreri. Non ci siamo.

Moreno 4
Moreno deciditi dove vuoi andare. L’hip-hop in doppiopetto con incisi melodici è sintomo di confusione identitaria.

 

Giuseppe F. Pagano

 

post di questa categoria

Voglio mangiare il tuo pancreas

Voglio mangiare il tuo...

Voglio mangiare il tuo Pancreas: la recensione

Mansionair

Mansionair, The Drums,...

Mansionair, The Drums, Cactus? & more| Demography #337

Tropicana - foto http://www.associazionescarti.com

“Tropicana”...

“Tropicana” Gli Scarti – Teatro i @ La Città del Teatro

Lucille Furs

Pond, Lucille Furs , T...

Pond, Lucille Furs , The Comet Is Coming & more | Demography #336

ultimi post caricati

consulente del lavoro

Professione consulente...

Professione consulente del lavoro: Mario Taurino – #radioecogetajob

Ph. Irene Camposano

Stefano Bellani al Pis...

Stefano Bellani al Pisa Comedy Fest @ Leningrad Café

Saverio Raimondo - Pisa Comedy Fest

Saverio Raimondo al Pi...

Saverio Raimondo al Pisa Comedy Fest @ Leningrad Cafè

Foto dell'evento.

ELSA Day: Parole in as...

ELSA Day: Parole in ascolto @ Gipsoteca

Commenti