Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

#FinalmenteLunedì: The Motto Never Changes

CJ-FlyFinalmente lunedì. Questa volta torniamo a parlare della grande famiglia Pro Era, in particolare di CJ Fly, detto anche Ghetto Casanova. Il suo primo progetto è uscito già da un po’ e si chiama Thee Way Eye See It. Questo mixtape ha la qualità di un album. Cioè, è un mixtape, ma gli americani fanno meglio queste cose e sono perfezionisti. Uno è abituato a dire mixtape, pensando a basi già edite e di qualcun altro, su cui ci si limita a rappare sopra; invece le strumentali sono state fatte apposta per CJ dalla prima all’ultima da beatmakers diversi tra loro e tutti giovanissimi e pieni di talento.

Ci sono due tipi di collaborazioni in questo progetto: i featuring con i compari della Pro Era (per esempio A La $ole, Dirty Sanchez, Joey Bada$$) e quelli con mostri sacri (per esempio Ab-Soul, Buckshot, Phife Dawg). Lo stile di CJ è veramente ricercato; ogni traccia è diversa e unica, lasciando comunque il proprio timbro. In QnA canta in una maniera molto smooth; in Sup Preme, accompagnato dal compare Joey Bada$$, ci dà dentro con uno stile molto rude e intrecciato, tipico della East Coast.

Ricapitolando, questo ragazzo è originale in quello che fa, malleabile musicalmente parlando; ha un timbro di voce molto forte, ma anche soft al punto giusto; ha organizzato alla grande il progetto lavorando con maghi dell’emceeing e del beatmaking; e ha soltanto 19 anni. Una delle perle è Too Paid prodotta da Chuck Strangers. Chuck Chucky è un beatmaker (mc quando il dovere chiama), appartenente alla dinastia dei P.E 47 (Pro Era), che si è trasferito da circa un anno al Los Angeles. Infatti il beat è molto in stile West Coast, meno boom-bap e più R&B. Sennò c’è Eyetalian Frenchip prodotta da The Entreproducers con un andazzo molto mafioso, con tanti violini. La storia parla di lui che si infila, senza rendersene conto, in un triangolo amoroso nel quale, in una mano ha una giovane ragazza italiana ancora ingenua con il babbo Tony Montana, e nell’altra una francese già matura per niente inesperta. Vi consiglio di scaricare il mixtape qua: www.theewayeyesee.it. Passate una buona settimana, vado a correre.

Jamel Mahonee

Redazione musicale

post di questa categoria

Medea di Ronconi - Foto di Umberto Favretto

Medea di Luca Ronconi ...

Medea di Luca Ronconi al Teatro Verdi

kraftwerk c2c

Kraftwerk – R...

Kraftwerk – “The Man Machine” | Artwork della domenica

godblesscomputers

Godblesscomputers @ Th...

Godblesscomputers @ The Cage [ report ]

kaos

Kaos e Dj Craim @ Depo...

Kaos e Dj Craim @ Deposito Pontecorvo [report]

ultimi post caricati

IF2017: le interviste (foto: Lorenzo Antei)

IF2017: Le interviste ...

IF2017: Le interviste by RadioEco

Emergency

IF2017: EMERGENCY -INT...

IF2017: EMERGENCY -INTERVISTA AL PRESIDENTE ROSSELLA MICCIO

IF2017: Passione e dolore - “Patti Smith: dream of life”

IF2017: Passione e dol...

IF2017: Passione e dolore – “Patti Smith: dream of life”

IF2017: Arrivederci al prossimo anno - Recap giorno 4

IF2017: Arrivederci al...

IF2017: Arrivederci al prossimo anno – Recap giorno 4

Commenti