Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

FIPILI Horror Festival 2018 – settima edizione

Ritorna anche quest’anno, dal 28 aprile al 1° maggio, il FIPILI Horror Festival, oramai diventato una tradizione della primavera livornese e che ha regalato alla città di Livorno la presenza di personaggi di spicco nel mondo cinematografico, come Lamberto Bava e Pupi Avanti, e scrittori del calibro di Roberto Riccardi e Massimo Carlotto.

 

Il FIPILI Horror Festival è una manifestazione culturale che si pone come obiettivo, da 7 anni, quello di approfondire il rapporto tra cinema e letteratura: un confine labile tra carta e pellicola, tra parole ed immagini.

Mai come quest’anno, la fusione tra le due espressioni artistiche è così evidentemente riuscita. Sono tanti gli incontri in cui le due “materie” si intersecano: la conversazione con Donato Carrisi, nella quale si discuterà del suo nuovo romanzo per poi passare, immediatamente dopo, alla proiezione del suo film “La ragazza nella nebbia”, vincitore di un David di Donatello.

Per proseguire su questa linea, un altro momento di spessore sarà l’incontro con Anna Pastore, editor italiana di Stephen King. Si affronterà il rapporto che la donna ha col maestro del brivido americano e del passaggio, spesso critico, dalla letteratura alla pellicola dei romanzi di King.

Il Festival inoltre si fregia della partecipazione del maestro Luciano Tovoli, il quale terrà una masterclass sulla fotografia nel cinema horror, condividendo con il pubblico la propria esperienza della sua arte.

 

FIPILI HORROR FESTIVAL

Conferenza stampa 20/04/2018, FIPILI HORROR FESTIVAL, presso la biblioteca comunale di Villa Maria, (LI)

 

Altra voce tematica del FIPILI Horror Festival è il fantastico e, quest’anno, lo spazio riservato alla fantascienza è davvero corposo: a partire dal workshop “Scrivere un racconto di fantascienza”, un laboratorio di scrittura creativa condotto dal premio Urania Lukha B. Kremo, fino all’incontro con Valerio Evangelisti, lo scrittore italiano più rappresentativo del genere, con cui verrà effettuato un bilancio sulla fantascienza tra futuro, passato e politica.

Dal punto di vista grafico, ci sarà un allestimento dedicato alle locandine cinematografiche: Malleus Rock Art Lab reinterpreta le locandine di Dario Argento, percuotendo i sensi come un martello.

Ci sarò spazio anche per concorsi di cortometraggi e racconti brevi, che saranno giudicati da personaggi di rilievo del mondo cinematografico e letterario.

Questi sono solo alcuni degli eventi che allieteranno un weekend pieno di festa e di paura! Per maggiori informazioni e per il programma completo, visita il sito ufficiale del FIPILI Horror Festival.

 

 

Sara Binelli per RadioEco

post di questa categoria

Europee

Europee 2019: le elezi...

Europee 2019: le elezioni dal punto di vista dei social

Avex

Avex + Vespro @Caracol...

Avex + Vespro @Caracol [Report]

caracol

Maggio frizzante: jazz...

Maggio frizzante: jazz, poetry slam e spettacoli! #atp 175

still corners

Still Corners live @ L...

Still Corners live @ Lumiere [report]

ultimi post caricati

CoCo

CoCo, Ghemon, Flying L...

CoCo, Ghemon, Flying Lotus & molto altro | Demography #401

teatro

Teatro, musica, cinema...

Teatro, musica, cinema e tanto altro! | ATP #176

Funk

Montoya, Funk Shui, Au...

Montoya, Funk Shui, Auntie Flo | Demography #400

Jameszoo

Jameszoo, Greg Foat,DJ...

Jameszoo, Greg Foat,DJ Haram & more|Demography #399

Commenti