Giorgio Panariello per Panorama D’Italia a Pisa: “Il comico oggi: dal teatro al cinema”. - Radioeco
Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Giorgio Panariello per Panorama D’Italia a Pisa: “Il comico oggi: dal teatro al cinema”.

Panariello - DetassisA chiudere la serie di Panel nella tappa Pisana del tour di Panorama d’Italia non poteva che esserci un simbolo della toscanità: Giorgio Panariello. RadioEco non è mancata all’occasione ed ecco un report dell’incontro con il comico allo storico cinema Lumière, in cui si è parlato di cinema, vita, teatro e personaggi.

Giorgio Mulé – direttore della rivista Panorama – introduce Panariello, ringraziando il pubblico toscano per il calore dimostrato durante i giorni di questa iniziativa. Dopo è Piera Detassis – direttrice di CIAK – a prendere la parola e ad intervistare il comico. Quello che emergerà è Panariello a tuttotondo, il punto focale dell’incontro infatti è proprio quello di togliersi i panni di comico per indossare quelli dell’attore cinematografico, almeno per un po’.

“Il comico nasce dalla tragedia. Come si fa a rinunciare a far ridere la gente?” esorta l’artista toscano, dopo che la Detassis ha ricordato tutti i suoi show più celebri da Panariello chi? fino al più recente Panariello non esiste. Purtroppo l’Italia è un paese in cui si tende a delineare i confini e si è poco abituati alla sperimentazione, all’ecletticità e agli sbalzi di stile, anche nel settore dell’intrattenimento. “Voglio sperimentare più cose…” prosegue Panariello, che sarà, infatti, protagonista del prossimo film di Mimmo Calopresti Uno per tutti. Un film drammatico, tratto da un episodio di cronaca, in cui forse la sua figura sarà una sorprendente rivelazione: chi s’immagina Panariello interpretare un poliziotto? Eppure è quello che vedremo. Tuttavia, la vena comica non tarda ad uscire durante l’intervista: “dove passa un pisano un livornese getta petali di rosa…” scherza il comico, scatenando risa e applausi in sala. 

“Quand’ero giovane il cinema era il bar” – prosegue il comico rispondendo alle domande della Detassis che ripercorre la sua vita, dagli albori, alle occasioni perdute fino alle nuove opportunità - “…io vengo dai Cabaret, da imitar ‘Renato Zero’ in piazza a Forte dei Marmi” ci ricorda. Bellissimo poi il racconto di come i personaggi della strada siano delle maschere veramente autentiche, da prendere e portare in scena: ecco come sono nati Mario il bagnino, La signora Italia, e tutti gli altri. “All’inizio facevo solo imitazioni” continua Panariello che svela nel frattempo vari aneddoti della sua gavetta, alternandoli a sketch dei suoi spettacoli. A che tipo di cinema preferisce, risponde definendosi “un onnivoro di tutti i generi” e confessa di sognare “una commedia all’Italiana con tutti i comici”, criticando sottilmente l’isolamento di ognuno concentrato sui propri filoni.

La spontaneità, e anche la bellezza di mettersi in gioco, è forse il fil rouge dell’incontro che fra risa e riflessioni, ha rivelato ancora di più la vera personalità di Panariello, che a questo punto sarebbe riduttivo definire comico. L’importanza del ridere oggi è fondamentale così come la necessità di avere il coraggio di cambiare. Aveva esordito dicendo di essere onorato di stare nel cinema più antico di Italia, ma il vero piacere è stato quello del pubblico che divertito ha salutato l’artista nella sua patria, restando incuriosito e in attesa di prossimi progetti.

Alessio Foderi per Radioeco

Foto di Maria Paola Corsentino 

 

post di questa categoria

ATP

Eventi in Toscana: Mus...

Eventi in Toscana: Music W Festival e tanto altro! | ATP #140

eventi

Eventi in Toscana: mus...

Eventi in Toscana: musica, arte, spettacoli | ATP #139

DSC_3630

Festa dell’ Unicorno...

Festa dell’ Unicorno 2018 : tempo di bilanci NerdEco #34  

musica

Musica W 2018 – ...

Musica W 2018 – 5 domande agli organizzatori

ultimi post caricati

Pop-it

Pop-IT Festival @ Sant...

Pop-IT Festival @ Santo Stefano di Magra (SP)

ATP141-2

Eventi in toscana: mus...

Eventi in toscana: musica, arte, spettacoli | atp #141

tony-allen-jeff-mills-tour-2017-concerto-roma-730x278

Travis Scott, Ross Fro...

Travis Scott, Ross From Friends, Helena Hauff | Demography #291

gaika

Gaika, Dorian Concept,...

Gaika, Dorian Concept, Luis Cole | Demography #290

Commenti