Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

“Giornalismo, un’impresa” il giornalista imprenditore – #ijf17

“Giornalismo, un’impresa” alla Sala Perugino dell’Hotel Brufani con Rosa Maria Di Natale, Paolo Piacenza, Alberto Puliafito e Mario Tedeschini Lalli, #ijf17

Mario Tedeschini Lalli ha introdotto il secondo evento targato Onaitalia (Online News Association Italia), che affronta la figura del giornalista imprenditore : professionisti appartenenti al mondo dell’informazione che tentano di svolgere l’attività di management non solo di loro stessi, come potrebbe essere il freelance, ma tentano anche di fondare delle aziende. Mario ha iniziato mostrando i primi dati di una ricerca lanciata un mese fa con l’obiettivo di valutare la situazione di questi soggetti, ma soprattutto per comprendere come sono sparsi anagraficamente e geograficamente. Dopo aver presentato i relatori seduti al tavolo la parola è passata alla giornalista Rosa Maria Di Natale che, partendo dalle statistiche precedentemente mostrate, approfondisce le principali caratteristiche di questi nuovi “giornalisti imprenditori”.

 

Giornalismo, un'impresa-#ijf17

Giornalismo, un’impresa-#ijf17

Dopodiché Paolo Piacenza, giornalista freelance e docente universitario, si esprime sui risultati della ricerca entrando nel dettaglio sui punti cruciali: egli dichiara che, secondo i dati mostrati, la forma SRL è quella più diffusa per sviluppare iniziative più strutturate, nella maggior parte dei casi le aziende riescono a raggiungere un equilibrio economico, ma tuttavia sono poco redditizie per i collaboratori che ci lavorano; gli stipendi si aggirano tra i 300 e i 1800 euro. Paolo Piacenza conclude con un discorso generale rivolto ai giornalisti specificando che al giorno d’oggi si sta sviluppando rapidamente il “giornalismo fuori dalla redazione”, alludendo alle diverse abitudini derivanti dai cambiamenti tecnologici. Dopo l’intervento di Paolo, Alberto Puliafito (direttore di Slownews) prende possesso del microfono per raccontare come può un professionista della comunicazione imparare le principali regole dell’economia : ”Bisogna studiare molto, ma soprattutto bisogna concentrarsi sulle basi del management. Si deve imparare a collaborare, a fare stime su ricavi e costi, business plan e molto altro. Insomma è necessario conoscere l’impresa nel suo complesso”.

A fine conferenza Alberto Puliafito ci ha rilasciato una breve intervista.

https://soundcloud.com/user-303775577/alberto-puliafito-ijf17

Alessio Boi per RadioEco

post di questa categoria

DSC_1128

San Marino Comics 2019...

San Marino Comics 2019 NerdEco #70

DSC_0645

Festa dell’ Unicorno...

Festa dell’ Unicorno 2019 NerdEco #69

INTESTAZIONE FAT FAT FAT

RadioEco goes to FAT F...

RadioEco goes to FAT FAT FAT Festival

67161352_1394226380734269_8945871567045263360_o

Eiffel65, Ivreatronic,...

Eiffel65, Ivreatronic, Jova beach party e tanto altro |Atp #182

ultimi post caricati

C

C’era una volta ...

C’era una volta a… Hollywood: la recensione

Chiara Ferragni

Chiara Ferragni –...

Chiara Ferragni – Unposted, la recensione

La casa di carta

La casa di carta parte...

La casa di carta parte 3: la recensione

Sam Smith

Sam Smith, Stormzy, Gi...

Sam Smith, Stormzy, Giaime & molto altro | Demography #430

Commenti