Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

girl in red, Archive, Vespro | Demography #398

Il debutto di girl in red e il nuovo disco delle Nots, i 25 anni degli Archive il secondo singolo di Vespro : tra songwriting ed elettronica, una nuova playlist di Demography è pronta per accompagnarvi nel week end!

 

Iniziamo subito con una voce femminile con prospettive future interessanti: è girl in red, il progetto della ventenne norvegese Marie Ulven, un songwriting che affida ad una chitarra orecchiabile e quasi scanzonata il ruolo di alleviare la serietà dei temi personali trattati nei testi perchè da sempre la chitarra è stata una fedele compagna per Marie, che ha imparato a suonarla da autodidatta; questo è ciò che si sente in Dead Girl In the Pool, di cui la stessa girl in red dice: “I started working on this song last summer. i had just had a conversation ab out perspectives and different narratives that sparked some ideas. then suddenly i had the line “there’s a dead girl in the pool” and this little music video of the morning after a party playing in my head. it’s kind of about feelings on anxiety and questioning your identity, and the video will hopefully show that!” Il video, uscito qualche giorno fa, lo potete guardare qui.

girl in red

girl in red

Andiamo a calarci in una dimensione eterea grazie al dreampop Keep Shelly In Athens, il duo greco con la voce ammaliante di Jessica Bell che ci guida in un’ elettronica calda e sognante, da viaggio mentale: è da poco fuori l’EP Sunny Day per la Athenian Aura Recordingsal suo interno cinque tracce tra cui quella che abbiamo scelto per la playlist, I Don’t Need You.

Ancora una voce femminile nella terza proposta di oggi: l’alternative pop di Shikoswe, artista norvegese che si sta rivelando una delle più valide promesse nel genere sul panorama scandinavo dopo essersi fatta conoscere negli scorsi due anni grazie alle numerose date che l’hanno portata in giro per tutta la Norvegia; qui possiamo ascoltarla con un brano che parla di pensieri negativi e di come siamo capaci di farli germogliare dentro di noi per poi renderli distruttivi nelle relazioni con gli altri: il brano è Secret Bower e, come commenta la stessa artista, “I was feeling alienated at the time I wrote the song, and finding new green spots around the city was basically what I’d do to make my life feel beautiful. These days it means something different to me, and I guess the song itself is about things shifting.” Ad Agosto uscirà l’LP Back In The Tall Grass per la Lydmuren.

girl in red

Shikoswe – Secret Bower

Come festeggiare un anniversario importante di un progetto musicale? Ovviamente con un nuovo disco! Sono infatti trascorsi 25 anni dall’inizio della storia degli Archive, e proprio 25 è il titolo dell’album uscito la scorsa settimana, insieme al video di Erase: un bellissimo traguardo per questo progetto inglese che ha visto passare vari nomi tra ex membri e turnisti, ma la cui anima musicale è rimasta sempre la stessa: un’elettronica che spazia tra il trip hop soprattutto degli esordi, vedi Massive Attack, per poi esplorare suoni psichedelici e acustici.

Siamo invece al punk con le Nots, che con il nuovo album 3 (via Goner Records) rendono ufficiale la nuova formazione a tre (Natalie Hoffmann, Charlotte Watson Meredith Lone, mentre Alexandra Eastburn è uscita dal progetto) tutta al femminile, cosa non così atipica nel panorama U.S.A. che, anzi, ha avuto negli anni ’90 un grande filone di punk con band composte di sole donne e in cui spesso si trattano tematiche femministe.

girl in red

Nots – 3

L’ultima novità di oggi arriva dal beat di Vespro: a mezzanotte è uscito Emanuele, il secondo singolo per il giovane autore campano. Così come nel precedente 512 anche qui Vespro ha messo in musica racconti di vita vissuta; se il primo singolo parla d’amore, Emanuele tocca invece i ricordi d’infanzia del giovane autore che fa della sua musica un modo per far pace con essi e una missione: stare bene facendo emozionare le persone.

girl in red

Vespro

 

Buon ascolto!

Tracklist:

girl in red dead girl in the pool  

Keep Shelly In Athens I Don’t Need You

ShikosweSecret Bower             

Instupendo Antidote            

The Gotobeds 2:15        

ArchiveErase     

Nots Half-Painted House     

black midi Talking Heads     

Vespro Emanuele     

 

 

Francesca Staropoli per RadioEco

post di questa categoria

Instupendo

Recharge: Matisa, Quan...

Recharge: Matisa, Quantic, Instupendo | Demography #147

Venerus

Venerus, Sabrina Claud...

Venerus, Sabrina Claudio, Luché e molto altro | Demography #416

cinema

Arsenalestate, musica,...

Arsenalestate, musica, teatro e tanto altro! | ATP #178

DSC_0167

Uplay capitolo II Nerd...

Uplay capitolo II NerdEco #68

ultimi post caricati

Europee

Europee 2019: le elezi...

Europee 2019: le elezioni dal punto di vista dei social

caracol

Maggio frizzante: jazz...

Maggio frizzante: jazz, poetry slam e spettacoli! #atp 175

Cattura

Giornata mondiale libe...

Giornata mondiale libertà di stampa, convegno in memoria di Antonio e Bartek

DSC_9299

Expo Motori 2019, a Po...

Expo Motori 2019, a Pontedera la 14ª edizione

Commenti