Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Giugno, eventi e spettacoli imperdibili! | atp#177

Concerti, spettacoli ed eventi imperdibili per questo Giugno Pisano (e non). Protagonisti assoluti il Firenze Rocks e il Teatro Rossi!

Giovedì 13 Giugno

Iniziamo questa super settimana annunciandovi  il concerto conclusivo della VIII stagione concertistica presso il Palazzo dei Congressi a cui l’Orchestra dell’Università di Pisa vi invita.
Seguendo anche quest’anno il filone della musica per videogiochi, verrà eseguito un programma interamente dedicato a La leggenda di Zelda.
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Vi aspettiamo numerosi!

giugno 9

Continuando con lo stesso entusiasmo, i Tool tornano finalmente in Italia per un’unica data a Firenze Rocks 2019.
La lineup della giornata:

  • Tool
  • The Smashing Pumpkins
  • Dream Theater
  • Skindred
  • Badflower
  • Fiend

Non potete mancare!

giugno 3

Questo giovedì torna Ensemble Economique al Caracol, per una data da non perdere!
Inizio ore 19.00 con Aperitivo musicale by PUM.
In apertura ci sarà Faust, musicista e compositore pisano,  che presenterà un suo progetto solista sperimentale, tra noise, kraut, concreta ed elettronica.
Dal 2018 studia composizione elettroacustica con A.Belfiore e M.Ligabue a Firenze.
Nel 2013 compone insieme a M.T. Soldani le musiche di Sotterraneo, spettacolo per musica e live painting che avrà il suo debutto nel 2016 al Teatro Rossi di Pisa.
Inoltre partecipa a numerosi festival di musica e arti multimediali, tra cui Festival Italiana Koln, Fete de la Musique, Il Corpo la Luce e il Suono, Diffrazioni Multimedia Festival.

Cosa aspettate?

giugno 12

Ancora non sono terminati gli eventi per questo Giovedì 12 Giugno e per questo vi proponiamo al Teatro Rossi ApertoPor qué cantamos!
Il Gruppo Corale Cantiere interpreta brani del rinascimento italiano e musica popolare sudamericana.
Cantiamo perché non basta il grido, né il pianto, né la rabbia. Cantiamo perché crediamo nella gente… e perché il campo ha odor di primavera…
E’ un coro amatoriale che, dal 1991, svolge la sua attività a Pisa diretto da Claudia Zimmermann.
Specializzatosi nel canto a cappella, il suo repertorio spazia fra epoche e generi diversi: dal sacro al profano, dalla musica d’autore ai canti popolari di vari paesi.

Venerdì 14 Giugno

giugno 10

Torna il CI STA, il party livornese che mischia le sonorità più fresche e attuali in una location singolare a picco sul mare.
Una festa di apertura perfetta presso Precisamente A Calafuria.
Al Djset che vi ha accompagnato tutto l’inverno, si aggiunge un live per rendere la serata ancora più indimenticabile.
Dress Code? Nessuno, quello che più vi fa sentire a casa.
Pronti ad entrare nel futuro della musica!

giugno 7

Ed Sheeran è l’headliner della seconda giornata di Firenze Rocks 2019! 
La lineup della giornata:
Ed Sheeran
• Snow Patrol
• Zara Larsson
• Matt Simons

E ancora,

Al Caracol dalle 19 alle 22 e poi dalle 23 fino a tarda notte: DJ SPIF!
SPIF sta per Salta di Palo In Frasca…. acronimo nato in una sera d’estate, come quella in cui il suddetto metterà la musica al Caracol.
Lo stile del DJ set è caratterizzato dalla massima imprevedibilità delle scelte, unite dal comune denominatore della voglia di divertirsi e far divertire.
So… just enjoy!

alda merini

Al Teatro Rossi Aperto, Alda canta Ancora, un omaggio ad Alda Merinidi  Alessia Arena in collaborazione con Francesco Catalucci Alda canta Ancora è un reading musicale omaggio alla grande poetessa del ’900 Alda Merini (1931-2009) a dieci anni dalla sua scomparsa.

La narrazione, ispirata all’opera letteraria La pazza della porta accanto e L’altra verità, nonché al suo periodo manicomiale, traghetta l’ascoltatore in un viaggio di parole e musica tra scoperta, paure, rabbia e sana ironia, nel manicomio intimo di ciascuno di noi.
Il testo è inoltre impreziosito dalle parole in musica di alcuni psichiatri che operarono professionalmente nei manicomi durante il fervido periodo della emanazione della legge Basaglia.

Sabato 15 Giugno

giugno 8

Cominciamo questo sabato con un altro concerto del Firenze Rocks 2019!

Questa volta vedremo Eddie Vedder al Visarno Arena!
La lineup della giornata:

  • Eddie Vedder
  • Glen Hansard
  • Nothing But Thieve
  • The Struts
  • The Amazons 

giugno 13

Al Tinì Soundgarden  arriva Charlotte de Witte.
La sua carriera nella techno ha fatto passi da gigante in pochissimo tempo, conquistando stage di altissimo livello.
Warm Up: Valentinø & Black Angus
Line Up Main stage:

  • Charlotte de Witte
  • Valentinø
  • Black Angus

giugno 4

Dirigiamoci verso il territorio pisano e al Caracol continua l’antica collaborazione con la Black Music Power .
Il tradizionale mix esplosivo di black music proposto ci farà attraversare generi ed epoche, dagli anni 50 fino ai primi anni 80 al ritmo di Northern Soul, R&B, Black rock’n’roll fino al Modern Soul e Funk, tutto ovviamente su supporti vinilici originali.
Naturalmente durante la serata non mancherà il tributo all’isola caraibica per eccellenza che è stata influenzata dalla soul music sin dai primi anni 60 regalandoci produzioni e sonorità come: rocksteady, ska e early reggae.

Guest dj: FABIO CONTI – Dig this! Milano
Resident djs: Rocco – Enrico – Andrea – Pietro
Con questo evento si apre il ciclo di serate dove dj nazionali e internazionali verranno a proporci perle delle loro collezioni viniliche!

giugno 11

Al Teatro Rossi Aperto diamo il benvenuto ai Cinepiano.
Berchmans improvvisa la colonna sonora originale per i classici del cinema muto, utilizzando temi e motivi musicali propri in un intenso sincronismo con l’azione e la narrativa del film. In questo numero verrà proiettato il film Dr. Jekyll e Mr. Hyde (1920) con John Barrymore.
È una colonna sonora dal vivo in cui la musica racconta con precisione le scene e aiuta a raccontare la storia, stabilendo tempi, climi emotivi, ambienti drammatici e punteggi comici. Oltre alle ovvie capacità tecniche, Berchmans ha un enorme vocabolario di strumenti di interpretazione pianistica e porta al pubblico un rapido rituale di creatività, tecnica e sensibilità. Creato nel 2010, oggi è uno spettacolo riconosciuto che ha già più di 140 presentazioni da parte di prestigiosi spazi ed eventi di Brasile, Portogallo, Inghilterra, Norvegia, Italia e Romania.

giugno 5

Per la notte pisana più lunga dell’anno, venite al Caracol perché ne vale la pena.
Forte dell’endorsement dell’astro nascente locale Baud, arriva direttamente da Berlino dj Vela, una vera e propria macchina per far ballare.

La vibrazione nasce da dentro la pancia, i bassi sincronizzano il battito cardiaco muovendo ogni singolo muscolo… e in questo movimento sta la libertà: lasciarsi andare completamente alla potenza del suono e farsi trasportare da ogni break che la dj con passione decide di portare sulla pista da ballo.
Se il suono potesse essere messo in parole, la potenza e la forza del linguaggio sonoro si esprimerebbero così e il tenore si chiamerebbe BassBombardement, perché difficilmente i dj tirano fuori i bassi come riesce a farlo Vela!

Domenica 16 Giugno

giugno 6

The Cure al Visarno Arena per il Firenze Rocks!
La lineup aggiornata:
The Cure
• Sum 41
• Editors
• Balthazar
• Siberia

Anche domenica non perdetevi questo appuntamento!

Martedì 18 Giugno

giugno 14

Accorrete numerosi al Teatro Rossi Aperto per lo spettacolo Festa di matrimonio della figlia del presidenteNel suo Teatro para minutos, che raccoglie 28 testi teatrali brevi, Juan Mayorga, il drammaturgo spagnolo, riafferma la sua carica politica e rivendica la propria autosufficienza, la propria autonomia, il proprio peso. La sua forza risiede nella relazione con il contesto, nella forza con cui si pone rispetto alla parete che occupa.
Per Mayorga la filosofia e l’arte hanno il compito di svelare una realtà non più evidente, e, come il teatro, non possono slegarsi dalla politica. Gli strumenti di Mayorga sono, infatti, la pura potenza delle parole e il linguaggio, affidati allo spettatore e alla sua immaginazione.
Le tematiche, interessano i problemi più urgenti con cui la società occidentale si sta confrontando, aprono sempre a una questione di carattere filosofico e morale.
Una scrittura del frammento che rappresenta con forza la drammaturgia contemporanea. 

Mercoledì 19 Giugno

Vi salutiamo con il consueto concerto per il Giugno Pisano al Camposanto Monumentale organizzato insieme al Servizio Cultura ed Università.
L’evento rientra nel ciclo Meditazioni Musicali e prevede, ad un anno esatto dal restauro, in prossimità dell’affresco del Trionfo della Morte l’esecuzione di musiche del barocco italiano:
Giacomo Carissimioratorio Iudicium extremum
Alessandro Stradellacantata Esule dalle sfere
A dirigere sara’ il maestro Marco Bargagna.

Segnatevelo sull’agenda!

Buona settimana e a presto!

Grasso Veronica

 

 

post di questa categoria

67161352_1394226380734269_8945871567045263360_o

Eiffel65, Ivreatronic,...

Eiffel65, Ivreatronic, Jova beach party e tanto altro |Atp #182

viaggi 5

Viaggi infiniti questo...

Viaggi infiniti questo fine luglio: live, flamenco e jazz |atp #181

giugno 6

Giugno, eventi e spett...

Giugno, eventi e spettacoli imperdibili! | atp#177

Europee

Europee 2019: le elezi...

Europee 2019: le elezioni dal punto di vista dei social

ultimi post caricati

DSC_0645

Festa dell’ Unicorno...

Festa dell’ Unicorno 2019 NerdEco #69

INTESTAZIONE FAT FAT FAT

RadioEco goes to FAT F...

RadioEco goes to FAT FAT FAT Festival

La casa di carta

La casa di carta parte...

La casa di carta parte 3: la recensione

todays festival 4

TOdays Festival 2019 |...

TOdays Festival 2019 | Demography #431

Commenti