Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Grimes, Blood Orange, David Gray & more | Demography #317

Un mercoledì di nuove uscite dai toni tenui e dalle tematiche impegnate per Demography, ma non prima di aver accolto a dovere il ritorno di Grimes sulle scene e il remix di Smoke di Blood Orange, per farvi cullare infine dalla voce di David Gray.


Quanto ci era mancata Grimes, la sua musica ed i suoi videoclip da far venir voglia di viverci dentro? A tre anni dall’ultimo lavoro, Art Angels, la canadese Claire Elise Boucher torna alla grande: We Appreciate Power, uscito il 29 Novembre in collaborazione con HANA, è il titolo ed è anche la frase ripetuta dall’AI protagonista dello scoppiettante singolo dalle sonorità industrial miste al solito ammaliante electro-pop, motivo per cui ci piace ascoltare Grimes; bello anche il video  dall’estetica cyberpunk, alla Blade Runner. Well done, Grimes, adesso aspettiamo solo il prossimo album.

 

Grimes - We appreciate power

Grimes – We appreciate power

Ma Grimes è anche il filo rosso che ci collega al secondo brano in playlist: Mars (won’t save us) infatti, estratto dal The Mars E.P. dei The Room in the Wood, è un’invettiva rock contro i piani di colonizzazione di Marte portati avanti dal compagno della musicista canadese, Elon Musk, CEO di Tesla e Space X che sta facendo molto parlare di sé negli ultimi tempi. Il duo di Liverpool mette in musica questa critica così attuale a dispetto di un rock che ricorda il loro passato post-punk. L’EP è uscito il 23 Novembre via A Turntable Friend Records.

Torniamo ora sulla Terra, anzi proprio in Italia, per presentarvi i Gentle Eyes in The Gloom, il cui EP d’esordio è previsto per l’inizio del 2019 via Prismopaco Records. Loro sono un trio di musica elettronica e synth pop che scrive di temi sociali e di attualità: in playlist potete ascoltare No one’s Over, incentrata sul sentimento di solidarietà verso i milioni di persone che subiscono ingiustizie sociali ogni giorno e qui in particolare si fa anche riferimento ai morti causati dalle esplosioni kamikaze, i quali purtroppo sono innocenti vittime.

 

Gentle Eyes In The Gloom

Gentle Eyes In The Gloom

Sempre di synth pop andiamo a parlare con le sorelle Lieberson, che in arte diventano le TEEN: Only Water è il singolo che va ad anticipare il loro quinto album, Good Fruit, un lavoro che annienta l’amore cantato nel loro scorso album, Love Yes: qui si parla di cosa succede quando esso svanisce o, come nel caso del singolo che vi proponiamo, di quando si perde una persona cara.

Sono le chitarre pop sognanti dei Big Tide, gruppo che debutterà ad Aprile 2019 per A Turntable Friend Records a portarci dritti verso Blood Orange che con Yves Tumor e Ian Isiah ha dato vita al remix di Smoke, una delle tracce del suo ultimo album, Negro Swan (2018),  inserendo tra i versi una dedica a Mac Miller, recentemente scomparso.

 

Blood Orange - Negro Swan

Blood Orange – Negro Swan

La seconda metà della playlist è all’insegna di melodie che rallentano il ritmo, grazie alla Mélancolie novembrina che Patrick Watson e l’amica Safia Nolin hanno tradotto in un delicato duetto in francese ed al journey intrapreso dagli statunitensi Manchester Orchestra “to discover what it’s like to be free of all my demons” in Allentown, brano uscito il 30 Novembre in collaborazione con il duo indie rock The Front Bottoms.

Sul finale di playlist, come anticipato, fatevi avvolgere dalla voce e dalle melodie sublimi del cantautore britannico David Gray, che con la sua nuova The Sapling, uscita il 2 Novembre scorso, canta la ricerca di uno stato di vivacità nella malinconia; con questa speranza vi lasciamo al pianoforte di Alexandra Streliski e alle emozioni che diventano immagini nelle nostre menti con Overturn, brano che è parte del suo ultimo LP INSCAPE pubblicato lo scorso Ottobre per Secret City Records.

La compositrice Alexandra Streliski

La compositrice Alexandra Streliski

Buon ascolto!

 

Francesca Staropoli per RadioEco

 

 

post di questa categoria

Beyoncé

Beyoncé, SZA, Madonna...

Beyoncé, SZA, Madonna e molto altro | Demography #384

WØM

WØM FEST 2019 Preview...

WØM FEST 2019 Preview • Le Capre a Sonagli

DSC_9212

Ludicomix 2019 —...

Ludicomix 2019 — NerdEco #63

KAZU

KAZU, The Divine Comed...

KAZU, The Divine Comedy, Sky Civilian & more | Demography #383

ultimi post caricati

Hitchcock

Pisa da brividi: Hitch...

Pisa da brividi: Hitchcock e Universal al Museo dellla Grafica

khalab khalab

Khalab al Pisa Jazz, R...

Khalab al Pisa Jazz, Record Store Day, Caracol e altro | Atp #171

Scherma

Scherma, coppa del mon...

Scherma, coppa del mondo. Italia conferma il podio, oro argento e bronzo

carnì-800x1000

“Cose storteR...

“Cose storte” di Andrea Carnì alla Libreria Pellegrini

Commenti