Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Hand Habits, Mac DeMarco & more | Demography #362

L’album d’esordio di Hand Habits, Mac DeMarco che torna con un singolo (e annuncia un nuovo album), una nuovissima uscita per i The National, ma non solo: una playlist all’insegna di un mellow sound ricco di chitarre per il mercoledì di Demography!


Il primo nome che vi consigliamo (caldamente!) oggi è quello di Hand Habits, vero nome Meg Duffy, appena uscita (l’1 Marzo) con il suo primo disco, Placeholder, un album con un songwriting non romanzato, ricco di racconti intimi accompagnati costantemente da una chitarra dolce, malinconica, avvolgente, come quella di Can’t Calm Down. Hand Habits in questo album ci dà l’ennesima prova delle sue capacità di chitarrista, che comunque erano già note in quanto membro della band di Kevin Morby , altro nome che trovate in playlist con il singolo No Halo.

Hand Habits

Hand Habits – Placeholder

Non ha invece bisogno di presentazioni Mac DeMarco, che è uscito il 5 Marzo con il singolo Nobody (qui il video) e l’annuncio di un nuovo album, Here Comes The Cowboy, fuori il 10 Maggio (stiamo già facendo il conto alla rovescia e no, non ci sembra di esagerare). Sarà un nuovo debutto per Mac, perché si tratta della prima uscita per la sua etichetta Mac’s Record Label!

Ma il 5 Marzo è stato un giorno di annunci, ecco infatti che i The National escono con You Had Your Soul With You, che sarà il singolo di apertura dell’ ottavo album, I Am Easy To Find, la cui uscita è prevista per il prossimo 17 Maggio.Meno chitarra in questo brano, ma uno stile inconfondibile in cui sono protagoniste batteria e voce (tra cui quella di Gail Ann Dorsey, che è stata anche per molto tempo collaboratrice di David Bowie).

Entrati nel vivo della playlist troviamo Can’t Get Around, un intrigante intreccio sperimentale di armonica a bocca, piano, elementi di ambient e la voce soft di Nathan Phillips, in arte Big Bend , che il prossimo 10 Maggio uscirà con l’LP Radish, secondo lavoro ma il primo non più totalmente strumentale.

Hand Habits

Big Bend – Radish

Torniano alle mellow guitars con i Rolling Blackouts Coastal Fever, che definiscono il loro indie uno spaziare tra il tough pop e il soft punk, ed è questa seconda parte a prevalere nell’ultimo singolo della band australiana, In The Capital (via Sub Pop Records),continuando a convincerci dopo il promettente debutto dello scorso anno con l’album Hope Downs.

Con Johanna Samuels tocchiamo ora un momento musicale più dark e introspettivo grazie al brano Rush Of Wheels (qui il video), una ballada dal sapore country in cui la cantante americana amalgama melodie pop più brillanti ad un senso di malinconia fluttuante, vagamente presente e mai afferrabile fino in fondo.

Tornano anche i Big Thief con UFOF, singolo che dà il nome anche al loro terzo album in studio in uscita il 3 Maggio (via 4AD), dopo l’avventura da solista di Adrienne Lencker e a due anni dall’ultimo Capacity.

Hand Habits

Big Thief – UFOF

Chiudiamo la playlist di oggi con l’art rock caleidoscopico di Jesse Mac Cormack e la sua No Love Go, tratta dall’album NOW che sarà fuori il 3 Maggio su Secret City Records. Un primo LP che segna una svolta nel sound dell’artista di Montreal: se dopo l’uscita dei tre EP Music for the Soul (2014), Crush (2015), After the Glow (2016) aveva riscosso consesnsi come nuova promessa del folk moderno, adesso dà un’impronta più futuristica al sound, che ricorda un po’ quello dei vari Tame Impala, Talk Talk e Parfume Genius.

Hand Habits

Jesse Mac Cormack – No Love Go

 

Tracklist:

Hand Habits Can’t Calm Down

Kevin Morby No Halo

Mac DeMarco - Nobody

The National You Had Your Soul With You

Big BendCan’t Get Around

Rolling Blackouts Coastal Fever In The Capital

Johanna Samuels Rush Of Wheels

Big Thief - UFOF

Jesse Mac Cormack No Love Go

 

Buon ascolto!
Francesca Staropoli per RadioEco

post di questa categoria

DSC_0645

Festa dell’ Unicorno...

Festa dell’ Unicorno 2019 NerdEco #69

INTESTAZIONE FAT FAT FAT

RadioEco goes to FAT F...

RadioEco goes to FAT FAT FAT Festival

La casa di carta

La casa di carta parte...

La casa di carta parte 3: la recensione

67161352_1394226380734269_8945871567045263360_o

Eiffel65, Ivreatronic,...

Eiffel65, Ivreatronic, Jova beach party e tanto altro |Atp #182

ultimi post caricati

Europee

Europee 2019: le elezi...

Europee 2019: le elezioni dal punto di vista dei social

caracol

Maggio frizzante: jazz...

Maggio frizzante: jazz, poetry slam e spettacoli! #atp 175

Cattura

Giornata mondiale libe...

Giornata mondiale libertà di stampa, convegno in memoria di Antonio e Bartek

DSC_9299

Expo Motori 2019, a Po...

Expo Motori 2019, a Pontedera la 14ª edizione

Commenti