Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

IF2018 – Terra Promessa : un edularp a Internet Festival

Terra Promessa :  l’edularp sul tema dei migranti a cura di Secondi Figli

IF2018All’ interno dei TTour dell’ Internet Festival 2018, sabato mattina 13 ottobre, ha avuto luogo Terra Promessa, l’ edularp a cura di Secondi Figli, associazione culturale pisana che promuove il “gioco intelligente”.

Terra Promessa, larp educativo giocato anche nella scorsa edizione di Modena Play, si prefigge il compito di far calare gli studenti nel dramma vissuto da un gruppo di migranti, provenienti da diverse parti del terzo mondo e impegnati a raggiungere le coste del mondo occidentale

 Una tematica attuale e scottante dunque basata su un gioco di immedesimazione. I piccoli partecipanti infatti, sono stati chiamati a vestire in prima persona l’ esperienza (divisa in tre atti con scene sia individuali che corali) di trovarsi a dover lasciare la propria patria per migrare altrove in cerca di fortuna.

 Il gruppo di studenti che ha giocato Terra Promessa a Internet Festival (classe III E della scuola Fibonacci di Pisa, 15 adolescenti), ha inizialmente preso parte a una serie di esercizi di tecnica teatrale per familiarizzare con la situazione proposta nel larp e con i membri dell’ equipe dei Secondi Figli.

Successivamente sono stati divisi in gruppi e sottoposti a una serie di stimoli come consegna di vari oggetti, il comando di parlare lingue diverse, la consegna di schede personaggio con indicazioni specifiche per interpretare al meglio i personaggi in esse rappresentati pur mantenendo le proprie personali inclinazioni e mentalità.

" Terra Promessa" edularp dei Secondi Figli ph. Isabel Viele

” Terra Promessa” edularp dei Secondi Figli ph. Isabel Viele

Un’ esperienza costruttiva per tutti, basata sulla comunicazione e l’ ascolto reciproco, elementi fondamentali nella narrazione di qualsiasi storia e anche nella comprensione della realtà e attualità in cui viviamo.

Per la realizzazione di questo edularp i Secondi Figli hanno approfondito le proprie conoscenze di base su questa tematica facendo riferimento a una documentazione costituita per lo più da testimonianze reali presentate senza nessun giudizio di tipo politico o morale, in modo da stimolare ogni partecipante ad avere una propria personale opinione sulla questione migrante.

Info utili sulle attività realizzate dal gruppo dei Secondi Figli qui.

Isabel Viele per  RadioEco

post di questa categoria

Hitchcock

Pisa da brividi: Hitch...

Pisa da brividi: Hitchcock e Universal al Museo dellla Grafica

WØM

WØM FEST 2019 Preview...

WØM FEST 2019 Preview • Le Capre a Sonagli

WØM

Aprile giunge al termi...

Aprile giunge al termine: WØM FEST, Caracol e tante sorprese | atp #172

khalab5

Khalab: un viaggio tra...

Khalab: un viaggio tra la musica tribale e l’elettronica

ultimi post caricati

Beyoncé

Beyoncé, SZA, Madonna...

Beyoncé, SZA, Madonna e molto altro | Demography #384

DSC_9212

Ludicomix 2019 —...

Ludicomix 2019 — NerdEco #63

KAZU

KAZU, The Divine Comed...

KAZU, The Divine Comedy, Sky Civilian & more | Demography #383

RIMON

RIMON, Poppy Ajudha, A...

RIMON, Poppy Ajudha, A. Triana|Demography #382

Commenti