IF2016: Digital marketing, insidie ed opportunità - Radioeco
Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

IF2016: Digital marketing, insidie ed opportunità

14390908_1166793766711049_479281539759623126_nIn occasione dell’Internet Festival, al Cinema Lumière, si è svolta una vera e propria lezione di marketing digitale.

Se credete di non avere idea di cosa sia il digital marketing vi invito a pensare ai simpatici annunci che compaiono nella vostra home Facebook mentre spiate le foto del vostro ex. Non avete un ex? Allora pensate alle pubblicità su youtube, alle newsletter dei vostri marchi preferiti,i siti web, l’e-commerce. Tutto questo è digital marketing.
Ma qual è la differenza tra un annuncio pubblicitario e il digital marketing? Ce l’hanno spiegato oggi quattro tra i principali esperti italiani di strategie digitali: Annamaria Anelli, Miriam Bertoli, Enrico Marchetto ed Alessio Semoli.
Iniziamo innanzitutto col prendere coscienza dell’importanza e della potenza di uno strumento come il web per rendere un’azienda competitiva.
Lo troviamo ovunque, influenza le nostre scelte di consumatori, le nostre idee, i nostri dibattiti al bar di piazza. Basti pensare che in pochi minuti un’errata campagnia di marketing può diventare virale, compromettendo la reputazione di aziende affermate.
Ma se allora anche i migliori sbagliano, quali sono le linee da seguire per avere successo?
Il cardine di un’efficiente comunicazione è sicuramente la fissazione di un obiettivo di business, una strategia ben definita che si traduca presto in un piano operativo.

img_1846

Ogni post, ogni immagine, ogni annuncio, ogni colore deve essere studiato e pianificato. Dimenticate le frasi fatte, puntate sull’originalità: parole semplici ma concrete, capaci di mandare un messaggio chiaro che vi permetterà di differenziarvi dai vostri concorrenti.
Non c’è una strategia perfetta o il segreto del successo, ma di certo una misurazione dei risultati raggiunti, uno studio approfondito ed un pizzico di intuito è un buon punto di partenza.
Il detto “bene o male, purché se na parli” non è quindi più valido, almeno per le imprese.

Erika Branca per RadioEco

post di questa categoria

ATP

Eventi in Toscana: Mus...

Eventi in Toscana: Music W Festival e tanto altro! | ATP #140

eventi

Eventi in Toscana: mus...

Eventi in Toscana: musica, arte, spettacoli | ATP #139

DSC_3630

Festa dell’ Unicorno...

Festa dell’ Unicorno 2018 : tempo di bilanci NerdEco #34  

musica

Musica W 2018 – ...

Musica W 2018 – 5 domande agli organizzatori

ultimi post caricati

ATP141-2

Eventi in toscana: mus...

Eventi in toscana: musica, arte, spettacoli | atp #141

tony-allen-jeff-mills-tour-2017-concerto-roma-730x278

Travis Scott, Ross Fro...

Travis Scott, Ross From Friends, Helena Hauff | Demography #291

gaika

Gaika, Dorian Concept,...

Gaika, Dorian Concept, Luis Cole | Demography #290

Riccardo Noè

Riccardo Noè Exclusiv...

Riccardo Noè Exclusive Mix | Demography #289

Commenti