Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

IF2016: La tecnologia di ieri, oggi e dopodomani

14390908_1166793766711049_479281539759623126_nInternet Festival 2016 apre la sesta edizione al grande pubblico con un evento intitolato “Forme di futuro (ieri, oggi e dopodomani)”, un’attenta analisi sull’origine di internet e dei mezzi tecnologici, passando dal presente utilizzo dei mezzi tecnologici e chiudendo con interventi di operatori del settore che nutrono progetti e sogni per un futuro non molto lontano.

Conduce Matteo Bordone, voce ormai storica di Radio 2 e penna della rivista Rolling Stone Italia, che esprime il suo concetto di evoluzione dei mezzi tecnologici attraverso la musica. Analizza i cambiamenti tecnici della musica e gli effetti sociali ed economici che questi cambiamenti hanno portato al mondo. L’analisi non può non partire dal momento i cui un gruppetto di ragazzi inglesi che si facevano chiamare “The Beatles” hanno rivoluzionato il concetto di musica creando un fenomeno giovanile che traduceva una forte volontà di cambiamento. Tutta la musica cavalca l’onda del cambiamento tecnologico e si inizia a formare il concetto di estetica del rock, cioè la grande personalizzazione della musica con la nascita di gruppi che riformulano il concetto di concerto e di merchandising.
Il passo successivo è quello della Disco: musica diversa da quella rock, musica digitalizzata e creata con strumenti nuovi, diversi, tecnologici. Si aprono le strade ad ogni tipo di cantante facendo tornare la musica mezzo di comunicazione di chiunque, liberandosi da quella forte virilità che contraddistingue il rock. Enorme fu il cambiamento negli anni ’90 con una musica segmentata, una musica che nasceva anche senza strumenti, ma con suoni/rumori che venivano riprodotti in maniera tale da dar vita a nuove forme di musica.
la vera rivoluzione, secondo Matteo, la troviamo nel momento in cui si passa al digitale, all’mp3, momento in cui la discografia e il mondo delle vendite di album perde clamorosamente vigore per mezzo dell’arrivo dei primi lettori musicali digitali. Il concetto di condivisione surclassa la voglia di concerti o eventi musicali per via della facilità di avere ogni tipo di musica nelle proprie cuffiette. Al giorno d’oggi il fenomeno non cambia e la musica continua a cavalcare l’onda dell’avanzamento tecnologico.

1Non solo Bordone sul palco del teatro Verdi.
Passiamo con estrema rapidità a tematiche tra loro assai differenti, ma collegate dal progredire continuo della tecnologia.
Il professore Angelo Raffaele Meo, professore emerito dell’università di Torino, esperto in teorie e progetti di circuiti per calcolatori, analizza l’evoluzione dei microcircuiti e di tutta la microelettronica che al giorno d’oggi è alla base di ogni strumento di nuova generazione. Per essere più precisi, il professor Meo parla di circa 10 milioni di microcircuiti per essere umano.

Personaggio televisivo e importante giornalista è Lucia Annunziata, invitata di spicco per l’evento. Direttrice dell’Huffington Post Italia e volto di Rai3, analizza il fenomeno di internet come macchina sociale utile per modificare non solo le divisioni solite della società, ma anche per modificare l’economia e la politica. Afferma che internet ha permesso di migliorare il concetto di uguaglianza dal momento in cui ogni essere umano, dalla direttrice dell’ufficio di New York alla donna umile dello Yemen, hanno la stessa possibilità di avere un accesso al mondo di internet (con le varie differenze del caso). Internet modifica l’economia, con la nascita di società del calibro di Apple, Google e Microsoft.
La politica si avvicina più al popolo tramite i social network e il popolo crea maggior movimento politico tramite lo stesso mezzo. Importante è la nascita di blog, pagine e gruppi di interesse che scambiano ogni giorni contenuti politici che fino a qualche tempo fa erano limitati alle mura del partito o alla piazza del paese. Davanti ai nostri microfoni confessa che un blog può avere una grande forza e che l’elemento principale, oltre alla veridicità delle fonti, ci sia la condivisione non solo di pochi soggetti, ma di collaborazioni con quelle pagine che ad oggi sono le più seguite del web.

2Non solo parole sul palco. Si esibisce Lorenzo Baglioni, famoso per la canzone creata insieme Iacopo Melio ( “Canto anch’io”), che canta i teoremi matematici e i problemi delle complicate teorie.
Si esibiscono anche i Sacchi di Sabbia, compagnia teatrale pisana, che narra l’evoluzione di internet e del futuro tecnologico con i “dialoghi dal pianeta Tralfamador”. L’evento si chiude con gli interventi di Dino Ameduni, Valerio Pagliarino e molti altri personaggi di spicco del futuro della tecnologia italiana e non solo. L’evento, primo della rassegna di quattro giorni ci lascia una grande testimonianza tecnica, musicale, sociale ed economica dell’era di internet, con una grande evoluzione che non avrà mai fine. Se queste sono le promesse, l’Internet Festival 2016 ci promette grandi eventi e personaggi unici che faranno di questi giorni un importante centro di incontro tra nerd, ingegneri, ma anche politici, sociologi o di semplici uomini come me che vivono la tecnologia, ma non la conoscono davvero,Valerio Pagliarino e molti altri personaggi di spicco del futuro della tecnologia italiana e non solo. L’evento, primo della rassegna di quattro giorni ci lascia una grande testimonianza tecnica, musicale, sociale ed economica dell’era di internet, con una grande evoluzione che non avrà mai fine. Se queste sono le promesse, l’Internet Festival 2016 ci promette grandi eventi e personaggi unici che faranno di questi giorni un importante centro di incontro tra nerd, ingegneri, ma anche politici, sociologi o di semplici uomini come me che vivono la tecnologia, ma non la conoscono davvero.

3

Di seguito una breve intervista a Lucia Annunziata.

Giammario Spada per RadioEco

post di questa categoria

ATP (13)

eventi in toscana: Dj ...

eventi in toscana: Dj Gruff feat. Gianluca Petrella e tanto altro| atp #89

ATP (12)

eventi della settimana...

eventi della settimana: W.O.M., Arcade Fire e molto altro| atp #88

daground

DAGROUND 2k17 – ...

DAGROUND 2k17 – Interviste dal campo

ATP (10)

eventi in Toscana: WOM...

eventi in Toscana: WOM, Fricat e molto altro | ATP #87

ultimi post caricati

musica w 2017

Musica W 2017 – ...

Musica W 2017 – “lo scopo è evolversi e migliorare anno dopo anno” [intervista]

Tipi da Spiaggia

4 Esami In Padella pre...

4 Esami In Padella presenta : Tipi Da Spiaggia

Dipartimento di Giurisprudenza Unipi

Giurisprudenza cambia ...

Giurisprudenza cambia verso: variano distribuzione esami e tirocinio

Copy of Copy of ON POINT (7)

St. Vincent, Frank Oce...

St. Vincent, Frank Ocean, Mogwai & MORE | Demography #215

Commenti