Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

#IF2016: Next generation fiber access, la fibra più veloce

Mentre seguivamo la segretaria generale della CGIL Susanna Camusso (http://radioeco.it/?p=31245), nei pressi dell’aula magna storica della scuola superiore Sant’Anna, abbiamo avuto la possibilità di conoscere due ragazzi, Mario Rannello, studente del Sant’Anna,e Fabio Bottoni, neo dottorato sempre al Sant’Anna. Mario e Fabio presentavano al pubblico un progetto molto interessante che si occupava di migliorare la connessione in fibra con un impatto economico molto basso. Ci spiegavano quanto fosse facile raggiungere una connessione dieci volte più veloce con un piccolo modem da poche decine di euro, facile da produrre e semplice da usare. Mario afferma che i pezzi utili per creare il prototipo sono facilmente raggiungibili poiché tutti in commercio (con eccezione di qualche piccola parte che necessita una ricerca più specifica) e il processo per rendere più piccolo il prototipo creato da loro è poco costoso e concede la possibilità di utilizzare la nuova tecnologia sia in ambito domestico che lavorativo.

L’unico problema è legato alle infrastrutture: questo prototipo migliora le linee in fibra, ma il sistema è ancora in costruzione e molte zone della penisola ancora non posseggono la fibra. Una volta completato il sistema di infrastrutture, il brevetto di Mario e Fabio potrà migliorare qualsiasi azienda, amministrazione e case che necessitano un upgrade di connessione.
durante la presentazione i loro strumenti erano collegati ad un pc al CNR, a circa venti chilometri dal Sant’Anna, collegato a sua volta al prototipo in esposizione e con un computer collegato mostravano l’incredibile velocità.

Si parla sempre di lavoro, società e economia a contatto con la tecnologia e questo tipo di tecnologia rende più semplici le interazioni tra agenti di qualsiasi genere.

Giammario Spada per RadioEco

post di questa categoria

Piefrancesco Davigo: "L'Evoluzione della Corruzione"

Piercamillo Davigo all...

Piercamillo Davigo all’unipi: “L’Evoluzione della Corruzione”

20170421_182407

Gabriele del Grande li...

Gabriele del Grande libero subito!

ATP

eventi in Toscana: Si...

eventi in Toscana: SickTamburo live e molti altri| ATP #76

0001

WOM FEST: il festival ...

WOM FEST: il festival della musica indie arriva a Lucca

ultimi post caricati

risotto viola

Risotto Viola alla Mel...

Risotto Viola alla Mela e Limone

Press conference- Marquez, Rossi e Viñales - MotoGP.com

Rossi “sei” primo!...

Rossi “sei” primo! La febbre delle due ruote

Itaca exwide (2)

Itaca – L’...

Itaca – L’amore è tornato in città – “itaca mi manchi” release party @ Ex Wide [live report]

Osservatore Televisivo - Sigfrido Ranucci e lo scandalo dei vaccini, Alessandra Moretti PD

Topi e vaccini: bufale...

Topi e vaccini: bufale un tanto al chilo

Commenti