Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

IF2017: EMERGENCY -INTERVISTA AL PRESIDENTE ROSSELLA MICCIO

emergencyNel corso della seconda giornata dell’Internet Festival 2017, abbiamo incontrato Emergency, associazione italiana indipendente, nata nel 1994. Ai nostri microfoni il presidente Rossella Miccio, l’infermiere Luca Radaelli e il volontario Gaspare Tancredi.

Insieme parliamo dell’impegno umanitario che l’associazione svolge ormai da 23 anni in varie zone del mondo, offrendo cure medico-chirurgiche gratuite alle vittime di guerra, grazie al contributo di migliaia di donatori e sostenitori. I tre ospiti raccontano la loro esperienza all’interno dell’organizzazione e ci spiegano con che spirito decidono, ogni giorno, di far parte di un progetto così difficile e delicato.
Protagonista dell’Internet Festival è ovviamente la tecnologia e l’intero universo del web, visto da varie angolature; Emergency ha contribuito alla manifestazione collocando un’installazione alle Logge Dei Banchi.
Si è trattato di un percorso illustrativo e in parte interattivo che immerge il visitatore in varie situazioni: si inizia con l’accoglienza e ci si posiziona nella sala d’attesa, ci si sposta all’interno del pronto soccorso di Kabul, poi nel reparto di terapia intensiva e nelle sale operatorie divise tra Afghanistan e Sudan; si procede in corsia, poi nel reparto di fisioterapia e si arriva alla mensa, per raggiungere infine il giardino.
Il percorso è articolato in varie stazioni nelle quali materiale digitale e cartaceo si mescolano, gli operatori presenti illustrano, con dati e numeri precisi, i risultati raggiunti dall’associazione e le criticità ancora da affrontare.
Attraverso video, foto, visori di ultima generazione e file audio l’installazione rende quindi possibile un “contatto” diretto con le realtà di quei luoghi, che divengono più vicini e quasi palpabili.
E’ come se l’incredibile impegno che Emergency investe in queste cause divenisse più concreto. Al visitatore viene presentata così una prospettiva duplice, che permette di conoscere contemporaneamente il punto di vista di chi subisce la guerra e di chi cerca di curarla.

Laura Vescio per Radioeoco

post di questa categoria

DSC_3457_copia

Heretico, dopo questo ...

Heretico, dopo questo appartente nulla – @TeatroEra

clap clap band

eventi in Toscana: Cla...

eventi in Toscana: Clap Clap Band e molto altro | ATP #114

aphrodite al deposito pontecorvo

eventi in Toscana: Aph...

eventi in Toscana: Aphrodite al Deposito Pontecorvo e molto atro| ATP #112

Capodanno 2018 in Toscana

Capodanno 2018 in Tosc...

Capodanno 2018 in Toscana: concerti e molto altro| ATP #111

ultimi post caricati

il tuo anno perfetto inizia da qui

Il tuo anno perfetto i...

Il tuo anno perfetto inizia da qui

Cranberries

The Cranberries, To Th...

The Cranberries, To The Faithful Departed | Artwork della Domenica

django

Django Django, Joan As...

Django Django, Joan As Police Woman & more| Demography #250

Ogni storia è una storia d'amore

Ogni storia è una sto...

Ogni storia è una storia d’ amore

Commenti