Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

IF2018 – “Fake: una storia vera” con Martina dell’Ombra

IF2018Così vera da sembrare un fake: Martina dell’Ombra all’Internet Festival 2018 presenta il suo primo romanzo

Martina dell’Ombra con la sua superficialità in rete si è creata un successo per niente indifferente: 27mila fan e più di 30 milioni di visualizzazioni. La pariolina tuttologa che da quattro anni delizia gli utenti del web con monologhi riguardanti politica, costume e società, ieri è stata all’Internet festival di Pisa e ha presentato il suo primo romanzo: “Fake :una storia vera”. 

IF2018 - “Fake: una storia vera” con Martina dell'Ombra

Ma facciamo un passo indietro, chi è davvero Martina dell’Ombra ? All’inizio sembrava tutto vero: una ragazzetta svampita che si piazza davanti la webcam mentre spiega al pubblico le sue idee eccessive e paradossali per risolvere i problemi d’Italia e del mondo. E il web che si scatena, dividendosi a metà: chi la acclama, chi la insulta.  Sky tg24 la invitò addirittura in studio, e non sospettando niente, data la sua immensa bravura, non si chiese nemmeno per sbaglio chi potesse nascondersi dietro questo personaggio. Martina intanto si chiama Federica, non ha 26 ma 31 anni e non è nata a Roma ma a Messina. Prima di laurearsi in linguaggi dei media alla Cattolica di Milano, indirizzo drammaturgia, ha passato tutta l’infanzia e adolescenza tra corsi di canto e recitazione. Nel 2016 ha vinto il premio Forte dei Marmi per la satira web e, attualmente, è inviata del programma “Nemo-nessuno escluso” su Rai2; ogni tanto scrive per il FattoQuotidiano.it.
Il personaggio Martina è nato per caso, “Dovevo imparare una parte per uno spettacolo teatrale, mi sono immedesimata e un giorno mi sono ripresa postando il video in rete: in una sola notte ha avuto 200 mila visualizzazioni. Da qui è nato tutto”. 

IF2018 - “Fake: una storia vera” con Martina dell'Ombra
Incredibile ma vero, Martina dell’Ombra non è altro che l’alter ego di Federica Cacciola, come lei stessa la definisce: “Una vocina che viene fuori da sola, che si impossessa di me e comincia i suoi assurdi ragionamenti sulla vita!”. E che altro non fa che esprimere il pensiero dominante della gente, quello dove va il senso comune del momento e che spesso e volentieri, di questi tempi, si rivela poi come un pensiero fake di massa che dilaga nell’ignoranza più stagnante. Ed ecco che dopo quattro anni di convivenza con la sua svampita alter ego, Federica ha scritto un libro, dove si svela del tutto. 

“Fake: una storia vera” racconta, ovviamente, di Martina, 25enne della Roma bene, nord per l’esattezza, dove risiedono avvocati, medici, ingegneri, politici e nobili, ben distinta da Roma sud (ma anche est e ovest), pieni invece di “poveri, zingari, immigrati, artisti freelance e studenti fuori sede”. E tutto comincia il giorno in cui a Martina viene comunicato dal suo maggiordomo che la sua auto è fuori uso e che per arrivare al tanto agognato appuntamento con l’alta società dovrà prendere i mezzi pubblici ed addentrarsi nella “giungla della poraccitudine”.  Ed ecco che inizia la sua avventura tra le vie della città, un’avventura da leggere tutto d’un fiato e che non si risparmia di certo contraddizioni e paradossi. Ma è proprio attraverso questa esaltante esagerazione che Federica riesce ad affrontare qualunque argomento di attualità, con intelligenza e leggerezza, suscitando accese conversazioni (e polemiche!) attorno a tutti gli argomenti di cui si occupa. 

IF2018 - “Fake: una storia vera” con Martina dell'Ombra

Virginia Volpi per RadioEco

post di questa categoria

Avanguardia

Quando i film d’...

Quando i film d’avanguardia diventano esperienze sensoriali.

lu

Il Cavaliere di Eron a...

Il Cavaliere di Eron al PBF NerdEco #45

Vapors of Morphine (20)

Vapors of Morphine @ L...

Vapors of Morphine @ Lumiere [ report ]

09-10-11 (40)

Offset fest2018 previe...

Offset fest2018 preview: Pilia+Pupillo◉╋◑ e Sax Ruins at Lumiere Pisa.

ultimi post caricati

Davide Petrella

Il lunapark musicale d...

Il lunapark musicale di Davide Petrella

am music

A tutta musica: tre me...

A tutta musica: tre mesi di Amazon music a 0,99€ – Tutto il tech della settimana #2

collisions

Collisions live per Ro...

Collisions live per Ronzii Festival @Lumiere, Pisa

Maisha

Maisha, Mulai, Gimlii ...

Maisha, Mulai, Gimlii | Demography #305

Commenti