Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

#IJF18 – Il caso David Rossi

Qual’è la verità su David Rossi? Le indagini sulla morte del manager del Monte dei Paschi di Siena, avvenuta dopo essere precipitato da una finestra la sera del 6 Marzo 2013, sono state archiviate per ben due volte dalla procura di Siena come suicidio. Avanza l’ipotesi di reato.

“Il caso David Rossi. Le inchieste, gli errori investigativi, la ricerca della verità” è il titolo del panel che si è tenuto Sabato 14 Aprile alle ore 14:00 nella Sala Notari di Perugia durante l’IJF18. A mediare l’incontro Sofia Verza per la Global Freedom of Expression Initiative, presenti Peter Gomez, direttore ilfattoquotidiano.it e FQ MillenniumM, Davide Vecchi, il Fatto Quotidiano e, in diretta Skype da Milano, Antonio Monteleone, le Iene Show.

Dopo l’avvenuta morte, in seguito all’intervista dell’ex Sindaco senese Pierluigi Piccinini alle Iene Show, la procura di Genova ha aperto un fascicolo a carico di ignoti per l’abuso d’ufficio e gli autori della puntata sono stati querelati per diffamazione. L’ex Sindaco aveva parlato di festini hard a cui avrebbero partecipato personaggi di spicco della politica e della magistratura sottolineando ce le indagini sulla morte di Rossi fossero state occultate proprio per questo. Aperta anche l’inchiesta sulla lettera di minacce, accompagnata da un proiettile, al pm senese Aldo Natalini che si era occupato della vicenda MPS.
Solamente a distanza di quattro anni dalla doppia archiviazione della prucura di Siena, grazie al lavoro di alcuni giornalisti, sono emersi i limiti delle inchieste e gli errori commessi, primo tra tutti quello dell’ipotesi di suicidio

#IJF18 - Il caso David Rossi - Foto di Sara Binelli

#IJF18 – Il caso David Rossi – Foto di Sara Binelli

Davide Vecchi nel libro “Il caso David Rossi, un suicidio imperfetto” (Ottobre 2017, Chiarelettere) approfindisce gli aspetti del caso tramite una precisa ricostruzione dei fatti. A contribuire l’indagine a livello televisivo di Antonino Monteleone. Quest’ultimo querelato più volte dai magistrati titolari delle indagini mentre per Davide Vecchi e Antonella Toganzzi, vedova Rossi, in seguito al rinvio a giudizio d’ufficio, c’è stata l’assoluzione con formula piena.
Qual’è la verità su David Rossi?

Rebecca Del Carlo per Radioeco

 

 

 

post di questa categoria

D14F35A6-F64D-471E-AE24-FA907AAC3FCF

Conferenza Stampa-Navi...

Conferenza Stampa-NavigArte, Comune di Pisa

ADVENTURE CLUB (1)

Generic Animal al Lumi...

Generic Animal al Lumiere e tanti altri: gli eventi in Toscana | ATP #148

IF2018 - “Fake: una storia vera” con Martina dell'Ombra

IF2018 – “Fake...

IF2018 – “Fake: una storia vera” con Martina dell’Ombra

Blade Runner

IF2018 – Blade R...

IF2018 – Blade Runner (The Final Cut) @ Cinema Arsenale

ultimi post caricati

Kelela - Take Me Apart Remixes

St Vincent, Kelela, No...

St Vincent, Kelela, Noname | Demography #302

Capibara

Capibara, /handlogic, ...

Capibara, /handlogic, Gold Mass & more | Demography #301

Mirai: la recensione d...

Mirai: la recensione dell’anime firmato Mamoru Hosoda

Lievedelfool

“Yorick. Un Amle...

“Yorick. Un Amleto dal sottosuolo” – Leviedelfool @ TeatroEra

Commenti