Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Il BargaJazz Festival 2012 dedicato a Sun Ra con ospite Gianluca Petrella

Quest’anno Radioeco seguirà da vicino il BargaJazz festival che inizierà il 17 Agosto a Barga, in provincia di Lucca a pochi chilometri da Pisa.

Un Festival nato nel 1986 e che ha mantenuto il suo nucleo originale basato sul concorso di arrangiamento e composizione per orchestra jazz.

L’edizione di quest’anno è dedicata alla musica di Sun Ra, uno dei più importanti innovatori del linguaggio jazzistico. Inoltre l’orchestra di Barga ospiterà uno dei jazzisti italiani contemporanei più apprezzati sulla scena mondiale, Gianluca Petrella. Il binomio Sun Ra – Petrella non è nuovo visto che il trombonista ha spesso frequentato la musica di Sun Ra facendone una delle sue principali fonti di ispirazione.

A Barga Petrella suonerà gli inediti arrangiamenti dei concorrenti come solista insieme alla BargaJazz Orchestra diretta come sempre da Bruno Tommaso.

Inaugurazione il 17 di agosto alle 21:30 in Piazza Angelio con il concerto del Dinamitri Jazz Folklore, il collettivo livornese capitanato dal sassofonista Dimitri Grechi Espinoza. Sabato 18 ore 21:30 Gegé Telesforo Group. Un concerto coinvolgente e di alta qualità nell’inedito spazio che verrà allestito sul piazzale del Fosso con circa mille posti.

Domenica 19 appuntamento con Barga IN Jazz, la festa del jazz per le strade del centro storico di Barga. Ad aprire la kermesse domenicale dalle ore 17:00 l’esplosiva P-Funking Band mentre in contemporanea si esibiranno 7 band locali nelle varie piazzette.Alle ore 18:00 nella suggestiva cornice del Duomo di S. Cristoforo, concerto per Eufonio solo di Nicolao Valiensi.

Sempre Domenica alle ore 21:00 sul piazzale del Fosso concerto di Karima Ammar con il suo progetto in jazz.

Lunedi’ 20 e martedì 21 si esibiranno a Villa Moorings i quattro gruppi finalisti del BargaJazz Contest: Else! Jazz trio, Fabio Giachino Trio, To Book A Rest Quintet e Tommaso Starace Quartet.

Sempre a Villa Moorings Mercoledì 22 alle ore 21:30 Mario Raja Quartet.

Giovedì 23 alle ore 21:30 sul piazzale del Fosso, uno degli appuntamenti più attesi del festival con Stefano Bollani e i Visionari, un graditissimo ritorno a Barga per Stefano che ha fatto parte dell’orchestra di BargaJazz per diverse edizioni tra il ’91 e il ’95.

Venerdì 24 e Sabato 25 le serate del XXV concorso internazionale di arrangiamento e composizione per Orchestra Jazz che vedranno protagonista la BargaJazz Orchestra diretta come sempre da Bruno Tommaso. Ospite dell’orchestra Gianluca Petrella.

Prevendite già aperte in tutti i punti vendita BoxOfficeToscana (www.boxofficetoscana.it) e su www.boxol.it

Dal 17 al 25 agosto presso Villa Moorings Hotel dalle ore 19:00 Jazz Dinner a cura di ristorante Scacciaguai con musica jazz live e dalle ore 24:00 “Enojazz”, le incredibili jam session con i protagonisti del festival. Nelle serate del 18, 19 e 23 agosto servizio navetta gratuito dal Piazzale del Fosso ai parcheggi della zona stadio.

L’appuntamento quindi è a Barga e  sul sito di Radioeco, mediapartner del Festival, con report e interviste esclusive!

 

 

post di questa categoria

Jameszoo

Jameszoo, Greg Foat,DJ...

Jameszoo, Greg Foat,DJ Haram & more|Demography #399

Avex

Avex + Vespro @Caracol...

Avex + Vespro @Caracol [Report]

Piadine dorate ripiene...

Piadine dorate ripiene – Universitari in Cucina

girl in red

girl in red, Archive, ...

girl in red, Archive, Vespro | Demography #398

ultimi post caricati

Europee

Europee 2019: le elezi...

Europee 2019: le elezioni dal punto di vista dei social

caracol

Maggio frizzante: jazz...

Maggio frizzante: jazz, poetry slam e spettacoli! #atp 175

Cattura

Giornata mondiale libe...

Giornata mondiale libertà di stampa, convegno in memoria di Antonio e Bartek

DSC_9299

Expo Motori 2019, a Po...

Expo Motori 2019, a Pontedera la 14ª edizione

Commenti