Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Il Cavaliere di Eron al PBF NerdEco #45

Anche il fantasy era presente allo scorso Pisa Book Festival con Il Cavaliere di Eron e altri titoli proposti da SEU.

Un tocco di fantasy non guasta mai e così è stato anche per il Pisa Book Festival con Il Cavaliere di Eron e le altre opere di SEU – Scrittori Emergenti Uniti, un gruppo di autori nato per condividere progetti ed esperienze.

Presentazione della trilogia " Il Cavaliere di Eron " al Pisa Book Festival

Presentazione della trilogia ” Il Cavaliere di Eron ” al Pisa Book Festival

Tra i titoli proposti nella presentazione Storie di reami e cavalieri. Un viaggio alla scoperta di terre magiche e sconosciute, avvenuta domenica 11 novembre alle ore 17 presso la Sala Blu del Palazzo dei Congressi di Pisa, ci siamo soffermati sulla trilogia de Il Cavaliere di Eron della giovane scrittrice Laura Santella, composta da L’ Avvento, Il ritorno e Le Origini.

Al centro della storia un cavaliere indomito senza macchia e senza paura pronto a difendere Eron e il suo popolo. Sembrerebbe una trama già vista e ripetuta assai copiosamente in molte altre opere, ma ciò che contraddistingue questa trilogia è il fatto che a ricoprire questo ruolo sia una protagonista, Jade una ragazzina che nella vita di tutti i giorni si trova ad affrontare problemi più disparati ma ben distanti da quelli di una difesa di un regno fantasy. Un personaggio in evoluzione a cui il lettore inevitabilmente si affezionerà leggendo la trilogia.

Laura Santella, nella presentazione al Pisa Book Festival, ha approfondito in modo particolare la modalità con la quale ha costruito la trama della trilogia de Il Cavaliere di Eron.Una scrittura di getto per quanto riguarda l’ambientazione, dunque legata alla sua fervida immaginazione  e il ricorrere a una “dimensione onirica” per la strutturazione della vicenda descritta nella sua opera, il tutto arricchito da dialoghi assai vivi”, fatti di scambi battute rapidi e derivati da un suo approccio teatrale, avendo prodotto molte sceneggiature teatrali, alla scrittura. Stilisticamente infatti Santella ha dichiarato di far riferimento a Pirandello sia per la vivacità del dialogo per le descrizioni accurate e ricchissime di particolari.

Una storia tutta leggere insomma e non l’ ultima uscita dalla penna della scrittrice che ha redatto immediatamente dopo l’uscita de Le Origini,  terzo capitolo della trilogia, Lucifer -  L’Angelo che divenne Diavolo, una ricostruzione dettagliata e romanzata, effettuata grazie all’ ausilio di fonti più o meno riconosciute anche afferenti a altre religioni, della caduta di Lucifero che cerca di aiutarci a comprendere come un angelo candido e immacolato sia poi passato irrimediabilmente a una dimensione così oscura e maledetta.

Come ultimo argomento della presentazione la scrittrice de Il Cavaliere di Eron ha rivelato la prossima uscita di un romanzo scritto a quattro mano in stile tolkeniano.

Per un approfondimento sulla trilogia de Il cavaliere di Eron e sul romanzo di prossima uscita, vi invitiamo ad ascoltare la nostra intervista

Isabel Viele per Radioeco

post di questa categoria

DSC_0645

Festa dell’ Unicorno...

Festa dell’ Unicorno 2019 NerdEco #69

INTESTAZIONE FAT FAT FAT

RadioEco goes to FAT F...

RadioEco goes to FAT FAT FAT Festival

67161352_1394226380734269_8945871567045263360_o

Eiffel65, Ivreatronic,...

Eiffel65, Ivreatronic, Jova beach party e tanto altro |Atp #182

todays festival 4

TOdays Festival 2019 |...

TOdays Festival 2019 | Demography #431

ultimi post caricati

La casa di carta

La casa di carta parte...

La casa di carta parte 3: la recensione

Sam Smith

Sam Smith, Stormzy, Gi...

Sam Smith, Stormzy, Giaime & molto altro | Demography #430

Spoon

Spoon, Ride, Jenny Hva...

Spoon, Ride, Jenny Hval |Demography #429

alessandro cortini

Alessandro Cortini, Ne...

Alessandro Cortini, New Order, Daymé | Demography #428

Commenti