Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Nu Guinea: funk made in Napoli

Napoli – Berlino, non è un match di Champions League, ma il viaggio attraverso il quale nasce il duo dei Nu Guinea e il loro fantastico progetto musicale che fonde l’Afrobeat, il Funk e l’elettronica con la musica popolare napoletana.

Un vero e proprio viaggio che dalle falde del Vesuvio arriva fino alla fredda Berlino, dove vivono ormai da quattro anni i Nu Guinea, formati dai giovani Lucio Aquilina e Massimo Di Lena (ideatori del progetto). Ed è dalla nostalgia di casa che nasce Nuova Napoli, il loro ultimo disco che affonda le sue radici negli anni ‘70, passando per il funk degli Showmen, il groove di Pino Daniele, il sax di James Senese e il Jazz “verace” di Enzo Avitabile, mescolato sapientemente con ritmi Afrobeat e suoni elettronici.

Nu Guinea

I Nu Guinea sono saliti sul palco con una formazione inaspettatamente nuova, accompagnati da un’intera band per risuonare tutte le tracce dal vivo e per un’ora e mezza si è sentita l’eco di una Napoli forte, che pullula di artisti e di buona musica e che vuole affermare a gran voce la propria presenza e il proprio valore artistico.

Nu Guinea

Ma tra synth, lead, percussioni, bassi e chitarre, i Nu Guinea hanno saputo anche infilare dei refrain, dei lead vocali e dei brevi versi di rap che raccontano di Napoli e della sua immensa anima. Aiutati in questo dalla bellissima voce di Fabiana Martone, dei veri dipinti con immagini vivide e colori nitidi si sono proiettati dinanzi agli occhi del pubblico del Lumiere, un’esperienza sensoriale a 360 gradi che può vagamente riportare alla memoria i vecchi concerti di uno dei maestri della musica napoletana quali Pino Daniele che, accompagnato dalla sua storica band, infiammava i palchi di tutto il mondo oppure il funkadelico mondo dei block party in stile Afrika Bambaataa, ma con gli strumenti dal vivo e la passione e la forza del dialetto napoletano.

Nu Guinea

Report: Emanuele Ruffo
Foto: Elena Alei
Intervista: Emanuele Ruffo e Grazia Pacileo

post di questa categoria

Karen O and Danger Mouse

Karen O and Danger Mou...

Karen O and Danger Mouse, Virginiana Miller | Demography #370

edda

Edda @ Lumiere Pisa

Edda @ Lumiere Pisa

Ainé

Ainé: passione e groo...

Ainé: passione e groove al Lumiere di Pisa

WhatsApp Image 2019-03-23 at 02.34.26

Pasta al Forno –...

Pasta al Forno – Universitari in Cucina

ultimi post caricati

Scherma

Scherma, coppa del mon...

Scherma, coppa del mondo. Italia conferma il podio, oro argento e bronzo

carnì-800x1000

“Cose storteR...

“Cose storte” di Andrea Carnì alla Libreria Pellegrini

donne 3

Donne in festa!Tanti e...

Donne in festa!Tanti eventi da non perdere questa settimana! |atp #167

DSC_8463

Emma Goldman – F...

Emma Goldman – Femminismo e anarchia alla Sms Biblio

Commenti