Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Il presidente dell’Istat a Pisa per parlare di benessere equo e solidale

Il Benessere Equo e Sostenibile: nuove sfide per la statistica e la politica” è il titolo del seminario che il professore Enrico Giovannini, presidente dell’Istat, terrà il 24 aprile alle 11,30 nella sala conferenze del Polo Piagge dell’Università di Pisa.

enrico-giovanniniAl centro dell’incontro l’idea di benessere, un concetto che cambia secondo tempi, luoghi e culture e che non può quindi essere stabilito univocamente, ma solo attraverso un processo che coinvolga i diversi attori sociali. Proprio per questo il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, un organo di rilievo costituzionale al quale partecipano rappresentanti di associazioni di categoria, organizzazioni sindacali e del terzo settore, e l’Istat hanno unito le proprie forze per giungere alla definizione di un insieme condiviso di indicatori utili a definire lo stato e il progresso del nostro Paese, i cosiddetti BES, cioè gli indicatori di Benessere Equo e Sostenibile. Non un singolo indicatore dunque ma un complesso, e pressoché unico al mondo, insieme di 134 parametri che descrivono i 12 domini del benessere – dall’istruzione, al lavoro, passando per le relazioni sociali e il paesaggio. Gli indicatori selezionati aspirano a divenire una sorta di “Costituzione statistica”, cioè un riferimento costante e condiviso dalla società italiana in grado di segnare la direzione del progresso che la medesima società vorrebbe realizzare.

L’incontro con il professore Enrico Giovannini fa parte del ciclo di appuntamenti del mercoledì organizzati dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa.

post di questa categoria

consulente del lavoro

Professione consulente...

Professione consulente del lavoro: Mario Taurino – #radioecogetajob

Avanguardia

Quando i film d’...

Quando i film d’avanguardia diventano esperienze sensoriali.

4362142973_41e74dbc81_b

Aggiornare il corso di...

Aggiornare il corso di comunicazione L-20? Capiamo la nuova proposta

CLAIM NEW GROUNDS

Deposito Pontecorvo e ...

Deposito Pontecorvo e The Cage: esplosione Hip Hop | ATP #149

ultimi post caricati

lovesexycover-846x846

“Lovesexy”...

“Lovesexy”, Prince | Artwork della Domenica

Moka Stone @ Lumiere 1

Moka Stone Live @ Lumi...

Moka Stone Live @ Lumiere [Report]

Mecna_Blue Karaoke

Un sing along infinito...

Un sing along infinito con Blue Karaoke di Mecna

To The Moon; Screenshot ufficiale del Gioco. Freebird Games

To The Moon: videogioc...

To The Moon: videogiochi sottovalutati cap. 2 NerdEco#49

Commenti