Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Il ritratto della salute, di Mattia Fabris e Chiara Stoppa al Teatro Lux

Ultimi biglietti disponibili per “Il ritratto della salute”, lo spettacolo di Mattia Fabris e Chiara Stoppa che andrà in scena al Teatro Lux il 4  aprile alle ore 21.00 e il 5 aprile alle ore 17.30.

La messa in scena di questo spettacolo è il frutto di una sinergia virtuosa sviluppatasi tra il Teatro Lux e la Fondazione Arco, che si occupa di ricerca oncologica.

Chiara Stoppa-Invasioni Barbariche

Chiara Stoppa-Invasioni Barbariche

Le due realtà, infatti, hanno messo insieme le forze per portare a Pisa uno spettacolo che da mesi sta sempre più facendo parlare di sé, fino a vedere l’invito della sua protagonista, Chiara Stoppa, alle Invasioni Barbariche, il programma televisivo di Daria Bignardi in onda su La7.

Effettivamente si tratta di uno spettacolo dalle caratteristiche uniche. Chiara infatti, con coraggio e audacia, in esso racconta la propria storia, una storia segnata da un evento molto particolare: a Chiara infatti, intorno ai vent’anni, viene diagnosticato un tumore, la Sindrome di Hodgkin. Nonostante la situazione fosse particolarmente grave, Chiara ha sconfitto la malattia e, dal momento che era già un’attrice professionista, ha deciso di raccontare la propria storia, e lo ha fatto utilizzando non il registro della tragedia, bensì le armi dell’ironia e della dissacrazione.

“Faccio l’attrice.Racconto e faccio vivere ogni volta una storia. Questa volta semplicemente è la mia storia.”

Chiara Stoppa Il ritratto della Salute

Chiara- Il ritratto della Salute

Lo spettacolo di Chiara è divertente, ironico, dissacrante, e contribuisce a gettare su una malattia che costituisce ancora, in qualche modo, un tabù, una luce meno tetra e angosciante. È per questo che la Fondazione Arco ha creduto fin dall’inizio in questo progetto: per sviluppare la ricerca oncologica è necessario infatti che di tumori si parli senza remore né timori. Lo spettacolo mostra inoltre un approccio estreamente “personale” alla malattia, vista non come dato statistico bensì come esperienza di vita, e questo contribuisce a far conoscere le nuove frontiere della ricerca oncologica, impegnata soprattutto nel tentativo di personalizzare sempre di più le cure.

Nessun elisir di lunga vita.Nessuna formula magica. La malattia come passaggio.Come un viaggio in una terra lontana.Una viaggio dal quale a volte non si torna indietro. Almeno per me è stato così, e come scrive Carver in una sua poesia: “..e che te ne sono grata,capisci? E te lo volevo dire”.

 

 

Il biglietto dello spettacolo “il ritratto della salute” è di 10 euro, e il ricavato andrà a sostenere la ricerca oncologica.

Informazioni e prenotazioni:

Tel. 050-550317 (dalle 15 alle 19)

Mail: cinemateatrolux@gmail.com

post di questa categoria

D14F35A6-F64D-471E-AE24-FA907AAC3FCF

Conferenza Stampa-Navi...

Conferenza Stampa-NavigArte, Comune di Pisa

ADVENTURE CLUB (1)

Generic Animal al Lumi...

Generic Animal al Lumiere e tanti altri: gli eventi in Toscana | ATP #148

IF2018 - “Fake: una storia vera” con Martina dell'Ombra

IF2018 – “Fake...

IF2018 – “Fake: una storia vera” con Martina dell’Ombra

Blade Runner

IF2018 – Blade R...

IF2018 – Blade Runner (The Final Cut) @ Cinema Arsenale

ultimi post caricati

Kelela - Take Me Apart Remixes

St Vincent, Kelela, No...

St Vincent, Kelela, Noname | Demography #302

Capibara

Capibara, /handlogic, ...

Capibara, /handlogic, Gold Mass & more | Demography #301

Mirai: la recensione d...

Mirai: la recensione dell’anime firmato Mamoru Hosoda

Lievedelfool

“Yorick. Un Amle...

“Yorick. Un Amleto dal sottosuolo” – Leviedelfool @ TeatroEra

Commenti