Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Il Rosa nudo: il Cinema Arsenale ricorda l’omocausto

il rosa nudo“Dimenticare? Mi sono rimasti da narrare solo frammenti casuali, il cui disordine mi rende anche oggi un uomo incerto”. Sono le parole toccanti e profonde de Il Rosa Nudo, lungometraggio sperimentale diretto da Giovanni Coda e che il 27 Gennaio sarà proiettato al Cinema Arsenale in occasione del Giorno della Memoria.

Il film racconta la storia di Pierre Seel, omosessuale francese deportato ai tempi del nazismo nel campo di concentramento di Schirmeck, vicino Strasburgo, quando aveva solo diciassette anni. Liberato quattro anni dopo, per molto tempo cercò di avere una vita cosìddetta normale: si sposò, ebbe dei figli, ma all’improvviso gli fu impossibile continuare a tacere. Con la volontà di liberarsi dal dolore e dalla repressione decise di scrivere un’autobiografia, Moi, Pierre Seel, déporté homosexuel, tradotto in diverse lingue, ma non ancora in italiano (progetto di cui attualmente si sta occupando il regista con la sua associazione ReindeerCat Solution) .

L’adattamento cinematografico ha incontrato numerosi ostacoli nei quattro anni di lavoro, a partire dalla distribuzione e dai finanziamenti. Completamente realizzato grazie al fund raising, ha comunque ottenuto diversi e importanti riconoscimenti. Presentato al Torino LGBT Film Festival nel 2013 e inserito come evento speciale all’interno della rassegna Queer Lion Award, premio destinato al “Miglior film dedicato a tematiche gay e a culture Queer”, ha ricevuto il Gold Jury Prize come “migliore lungometraggio” al Social Justice Film Festival 2013 a Seattle.

L’omocausto, lo sterminio degli omosessuali ad opera dei nazisti, sarà al centro del dibattito dalle ore 20.15 del 27 Gennaio nel cineclub di Vicolo Scaramucci. Interverrà il regista Giovanni Coda e coordinerà il dibattito Sandra Lischi, docente dell’Università di Pisa.

Alessandra Vescio per Radioeco

post di questa categoria

Kelela - Take Me Apart Remixes

St Vincent, Kelela, No...

St Vincent, Kelela, Noname | Demography #302

ADVENTURE CLUB (1)

Generic Animal al Lumi...

Generic Animal al Lumiere e tanti altri: gli eventi in Toscana | ATP #148

Capibara

Capibara, /handlogic, ...

Capibara, /handlogic, Gold Mass & more | Demography #301

Mirai: la recensione d...

Mirai: la recensione dell’anime firmato Mamoru Hosoda

ultimi post caricati

D14F35A6-F64D-471E-AE24-FA907AAC3FCF

Conferenza Stampa-Navi...

Conferenza Stampa-NavigArte, Comune di Pisa

IF2018 - “Fake: una storia vera” con Martina dell'Ombra

IF2018 – “Fake...

IF2018 – “Fake: una storia vera” con Martina dell’Ombra

Blade Runner

IF2018 – Blade R...

IF2018 – Blade Runner (The Final Cut) @ Cinema Arsenale

Ph: Irene Camposano

IF2018 – Affront...

IF2018 – Affronta il Pac-Man: una sfida all’ultimo puntino.

Commenti