Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Il teatro di Pontedera organizza due laboratori riservati agli studenti universitari

Il teatro di Pontedera organizza, in occasione del progetto PONTEDERA PRODUZIONI 2013, due laboratori riservati agli studenti universitari, gestiti da due delle compagnie più interessanti e riconosciute a livello nazionale, Carrozzeria Orfeo (Premio Nazionale della Critica 2013 e Premio Siae alla Creatività 2013) e Teatro Minimo (Premio Riccione per il Teatro 2013).

Il primo laboratorio, previsto da giovedì 7 a domenica 10 novembre per 4 ore giornaliere  in orario pomeridiano sarà condotto da Massimiliano Setti e Gabriele Di Luca di Carrozzeria Orfeo.

I conduttori del corso proporranno un percorso laboratoriale sul tema della “creazione”, utilizzando gli spettacoli come pretesti e punti di partenza, per indagare  l’atto creativo sia dal punto di vista pratico che teorico. Il laboratorio prenderà spunto da alcune domande “Come nascono un testo e una partitura fisica nell’esperienza di una compagnia professionista? A quali esperienze simili e precedenti si lega? Quali altri metodi di creazione sono maggiormente utilizzati nella contemporaneità? Crediamo che la natura più profonda del nostro lavoro sia la costante ricerca di una comunione tra movimento (speso inteso come teatro-danza) e drammaturgia, la commistione, quindi, dei diversi linguaggi  teatrali e la volontà di esplorare le connessioni tra parola, movimento, immagini e musica.”

Il percorso proposto sarà sia un lavoro di training collettivo e individuale, di analisi e di improvvisazione sia un confronto sulle scene analizzando i diversi linguaggi teatrali attraverso i quali il testo e la messa in scena possono essere affrontati.

Particolare attenzione sarà dedicata al “personaggio” e alla sua vita interiore, composta da istinti, pulsioni nascoste, desideri e speranze  e raccontata non necessariamente con un linguaggio verbale ma attraverso l’immagine, il movimento, l’astrazione, il simbolo, l’onirico.

COSTO A PERSONA: 30 € COMPRENSIVO DI BIGLIETTI D’INGRESSO AI TRE SPETTACOLI DI CARROZZERIA ORFEO (Idoli, Sul confine, Thanks for Vaselina)

Il secondo laboratorio sarà condotto invece Michele Santeramo di Teatro Minimo e sarà incentrato sulla scrittura drammaturgia, da martedì 26 novembre (orario dalle 15 alle 18), mercoledì 27 e giovedì 28 dalle 10 alle 13.

Il laboratorio di scrittura ha l’obiettivo di condividere con i partecipanti un metodo per la scrittura di storie che a partire da nulla possano diventare testi per la scena.

Non è rivolto esclusivamente a chi ha già fatto pratica di scrittura di testi teatrali, ma anche a chi è incuriosito dal processo di costruzione di una storia.

Il metodo passa attraverso semplici fasi che, anche a partire dall’assenza assoluta di elementi, possano aiutare a costruire una storia per la scena, un lavoro che passa attraverso l’identificazione di strutture di racconto definite, che poi possano essere utilizzate per lo sviluppo della storia verso la forma teatrale, o di sceneggiatura, o di romanzo.

Una volta approfondita la struttura della storia da raccontare, il lavoro approfondisce le dinamiche della scrittura di quella storia per la scena. Si tratta di una maniera artigianale di costruire storie, che aiuti gli autori a liberarsi dalla necessità dell’ispirazione, che condivida l’importanza di scoprire una storia, prima ancora di inventarla.

Il lavoro si compone di esercitazioni individuali e di approfondimenti di gruppo, durante il laboratorio particolare spazio sarà destinato alla fase di scrittura del dialogo.

COSTO A PERSONA: 20 € COMPRENSIVO DI BIGLIETTI D’INGRESSO AI DUE SPETTACOLI DI TEATRO MINIMO (La Rivincita, Amleto)

Per maggiori informazioni scrivere a Elena Lamberti presso ufficiostampa@pontederateatro.it o telefonare allo 058755720

post di questa categoria

todays festival 4

TOdays Festival 2019 |...

TOdays Festival 2019 | Demography #431

Sam Smith

Sam Smith, Stormzy, Gi...

Sam Smith, Stormzy, Giaime & molto altro | Demography #430

viaggi 5

Viaggi infiniti questo...

Viaggi infiniti questo fine luglio: live, flamenco e jazz |atp #181

Spoon

Spoon, Ride, Jenny Hva...

Spoon, Ride, Jenny Hval |Demography #429

ultimi post caricati

Europee

Europee 2019: le elezi...

Europee 2019: le elezioni dal punto di vista dei social

caracol

Maggio frizzante: jazz...

Maggio frizzante: jazz, poetry slam e spettacoli! #atp 175

Cattura

Giornata mondiale libe...

Giornata mondiale libertà di stampa, convegno in memoria di Antonio e Bartek

DSC_9299

Expo Motori 2019, a Po...

Expo Motori 2019, a Pontedera la 14ª edizione

Commenti