Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

IL TRONO DI SOTTOCULTURE #16: LA REGGAETON

lambada reggaetonSi avvicina l’estate e con essa i “tormentoni” canori, colonne sonore prevalentemente di matrice latinoamericana: fanno parte del genere forse più amato e odiato contemporaneamente, vale a dire la reggaeton. Ma come e dove nasce?

Il reggaeton ha origine negli anni Ottanta a Panama ed è caratterizzato da un ballo specifico chiamato perreo, volutamente scandaloso così come i testi, nei quali generalmente il protagonista è un uomo con l’obiettivo fisso di conquistare la chica di turno.

Sempre negli anni Ottanta, più precisamente nell’89, alla 26a edizione del Festivalbar partecipa la band franco-afro-caraibica Kaoma che conquista classifiche e pubblico per mezzo del brano “Lambada“, diventato dunque successo mondiale.

Nel 1993 viene incisa la “Macarena” dei Los del Rio, il primo singolo spagnolo ad aver raggiunto la prima posizione della classifica di Billboard e ad esserci rimasto per tre mesi consecutivi; 5 anni dopo, per via dei Mondiali di calcio in Francia, a farla da padrona è stata “La copa de la Vida” di Ricky Martin.

Ma l’estate 2002 segna il vero exploit della musica latinoamericana con “Asereje” delle Las Ketchup e “Obsesion” degli Aventura, seguite da “Papi Chulo” della rapper panamense Lorna nel 2003 e dalla “Gasolina” di Daddy Yankee nel 2005.

Ma dagli anni Dieci del nuovo millennio la reggaeton diventa un vero e proprio must anche delle estati italiane, complice la diffusione tramite i social network e l’uso nei corsi di Zumba: abbiamo così “Danza Kuduro” di Don Omar e Lucenzo (2011), “Bara Bará Bere Berê” e “Ai se eu te pego” di Michel Telo (2012), “El Taxi” di Pitbull, Osmani Garcia e Sensato del Patio (2015), “Ginza” di J Balvin (2016) e “El Perdon” di Nicky Jam e dello stesso Enrique Iglesias (2017) .

Ma il 2017 ha visto il trionfo totale della canzone “Despacito” del portoricano Luis Fonsi e Daddy Yankee, che è diventato il brano più ascoltato di sempre perfino in Inghilterra.

luis fonsi despacito reggaeton

Chi si aggiudicherà il Trono di tormentone reggaeton del 2018? Sta tutto nelle mani -letteralmente- degli ascoltatori !

Maria Sofia Rebessi per RadioEco

post di questa categoria

Voglio mangiare il tuo pancreas

Voglio mangiare il tuo...

Voglio mangiare il tuo Pancreas: la recensione

Mansionair

Mansionair, The Drums,...

Mansionair, The Drums, Cactus? & more| Demography #337

Tropicana - foto http://www.associazionescarti.com

“Tropicana”...

“Tropicana” Gli Scarti – Teatro i @ La Città del Teatro

Lucille Furs

Pond, Lucille Furs , T...

Pond, Lucille Furs , The Comet Is Coming & more | Demography #336

ultimi post caricati

consulente del lavoro

Professione consulente...

Professione consulente del lavoro: Mario Taurino – #radioecogetajob

Ph. Irene Camposano

Stefano Bellani al Pis...

Stefano Bellani al Pisa Comedy Fest @ Leningrad Café

Saverio Raimondo - Pisa Comedy Fest

Saverio Raimondo al Pi...

Saverio Raimondo al Pisa Comedy Fest @ Leningrad Cafè

Foto dell'evento.

ELSA Day: Parole in as...

ELSA Day: Parole in ascolto @ Gipsoteca

Commenti