Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

IL TRONO DI SOTTOCULTURE #3: RAMIN DJAWADI

RAMIN DJAWADI Esattamente come in Doctor Who con Gold, così pure in un’altra serie TV assai famosa la musica -sotto la sapiente guida di Ramin Djawadi- svolge un ruolo a dir poco fondamentale. Si tratta della pluripremiata Game of Thrones (in italiano “Il Trono di Spade”) e cioè il riadattamento dei libri della saga A Song of Ice and Fire ( “Le cronache del ghiaccio e del fuoco”) dello scrittore George R. R. Martin da parte della statunitense HBO.

Come nella “saga” fantascientifica più longeva compaiono temi che marcano eventi importanti, e l’esempio più calzante a tal proposito è la creazione di Djawadi cardine della puntata 6×10 (ossia la decima della sesta stagione) Winds of Winter (“I venti dell’inverno”) intitolata Light of the Seven. Ma, spesso e volentieri, il serializzato avrà notato “temi” inerenti alle famiglie che si contendono il Trono in questione: uno ricorrente si intitola Rains of Castamere, appare principalmente nell’episodio omonimo (3×09), è legata a doppio filo alle cosiddette “nozze rosse”  ed è associata alla potente casata Lannister. Curiosità: non è stata composta solo da Djawadi, oltretutto prima che la trama fosse scritta, ma anche da Sigur Ros. Solitamente lui guardava le puntate prima di ogni altro per poi prendere ispirazione e comporre le melodie.

RAMIN DJAWADI

Ma conosciamolo meglio. Djawadi, di madre tedesca e padre iraniano, è nato a Duisburg nel 1974 e ha collaborato con grandi nomi tra cui Hans Zimmer (presso la Remote Control Productions) e Klaus Badelt. Dal 15 febbraio al 2 aprile 2017 il Game of Thrones Live Concert Experience ha avuto luogo negli Stati Uniti: il titolo del suddetto era Music is coming, con riferimento al motto di un’altra casata importante e cioè gli Stark.

Un analogo tour di Djawadi si verificherà dal 9 Maggio al 13 Ottobre 2018 e stavolta anche l’Europa sarà -letteralmente- teatro di questa serie di concerti.

Maria Sofia Rebessi per Radioeco

post di questa categoria

DSC_3457_copia

Heretico, dopo questo ...

Heretico, dopo questo appartente nulla – @TeatroEra

il tuo anno perfetto inizia da qui

Il tuo anno perfetto i...

Il tuo anno perfetto inizia da qui

Cranberries

The Cranberries, To Th...

The Cranberries, To The Faithful Departed | Artwork della Domenica

django

Django Django, Joan As...

Django Django, Joan As Police Woman & more| Demography #250

ultimi post caricati

Votare è un diritto, ma come si vota nel 2018?

Votare il 4 marzo? Com...

Votare il 4 marzo? Come si vota e chi può farlo

Oroscopo dello studente

Oroscopo dello Student...

Oroscopo dello Studente: gennaio

Buon Newtonale

Buon Newtonale: un mod...

Buon Newtonale: un modo alternativo per festeggiare il 25 Dicembre – Enjoy The Science, Rubrica scientifica di Radioeco

oznor

Convivio invernale in ...

Convivio invernale in scena al Teatro Lux

Commenti