Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

IL TRONO DI SOTTOCULTURE #5: MUSICA CELTICA #2

Il viaggio metaforico alla scoperta della musica celtica prosegue in una seconda puntata. In questo match virtuale si sfideranno i Faun e Adrian Von Ziegler, e che vinca il migliore!

faun musica celtica

I primi, a partire dal 2002, hanno saputo coniugare la musica (celtica) folk pura e semplice con uno stile di stampo medievaleggiante. Ogni brano della loro pluridecennale carriera è una piccola perla che l’ascoltatore può assaporare, magari immaginando di danzare a piedi nudi in compagnia delle creature del Piccolo Popolo: così suggeriscono, ad esempio, Walpurgisnacht (ispirata ai riti del 30 Aprile, la Notte di Valpurga), Tanz mit mir e Satyros. Diese Kalte Nacht, Wilde Rose e Tinta -che è peraltro scritta in spagnolo- parlano d’amore, Andro è puramente strumentale, Blaue Stunde, Von der Elben, Egil Saga e Unda hanno caratteri più sacrali.

La canzone senza dubbio più particolare di tutta la produzione Faun-istica è senza dubbio Iduna; d’altra parte si stacca dai tradizionali temi della musica celtica per virare ancora più a Nord, nello specifico verso l’Islanda.

Iduna è una Dea della mitologia norrena che è stata onorata da Oliver SaTyr Pade e soci nell’omonima canzone a sua volta ispirata al Hrafnagaldr Óðins (poema islandese sullo stile dell’Edda poetica).

adrian von ziegler musica celtica

Di certo non si può svolgere un excursus sulla musica celtica prescindendo da Adrian Von Ziegler, svizzero come gli Eluveitie, estimatore di Enya e dedito più che altro a composizioni di carattere strumentale. Il suo canale YouTube conta più di mezzo milione di iscritti.

Le fonti della sua ispirazione sono svariate: storia, mitologia, mondo immaginario e perfino l’ex moglie Carina, con cui è stato sposato per sei anni fino al 2017.

Iniziò la sua carriera musicale a 15 anni come batterista di una band, solo che questo tipo di attività era incompatibile con la composizione di musica, per cui decise di abbandonare. A tutt’oggi si occupa di musica celtica, dark, rilassante, emozionale e perfino di Metal.

Maria Sofia Rebessi per Radio Eco

post di questa categoria

Mahmood

Mahmood, Lazza, T-Pain...

Mahmood, Lazza, T-Pain e molto altro | Demography #355

kokoroko-29

KOKOROKO live @ Lumier...

KOKOROKO live @ Lumiere Pisa | Pisa Jazz

51919770_340352986571618_6689221017295912960_n

Sorprese per questo fi...

Sorprese per questo fine febbraio. Festival, serate funky e swing | atp #165

Unloved

Unloved, Vök, Pereira...

Unloved, Vök, Pereira & more | Demography #354

ultimi post caricati

oznor

Gli Anni 50 – Le imm...

Gli Anni 50 – Le immagini di un decennio a Pisa

Foto di Giuseppe Flavio Pagano

ensemble Entr’acte ...

ensemble Entr’acte – Concerti della Normale

50012384_10155968040120848_6768598884873666560_o

Pisa Jazz e tanti altr...

Pisa Jazz e tanti altri eventi | ATP #162

consulente del lavoro

Professione consulente...

Professione consulente del lavoro: Mario Taurino – #radioecogetajob

Commenti