Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

IL TRONO DI SOTTOCULTURE #6: MUSICA GRECA

daemonia nymphe musica grecaSpesso e volentieri parlando di musica greca viene citato il sirtaki, peraltro creato nel 1964 per il film Zorba il Greco. Questa puntata del Trono sarà invece dedicata ai Daemonia Nymphe, i primi a riprodurre l’antica musica greca e a riadattarla al contesto attuale.

Fondati nel 1994 ad Atene grazie all’ iniziativa di Spyros Giasafakis e Evi Stergiou, si possono collocare nella sfera neoclassica o neofolk. Molto spesso utilizzano strumenti autentici come la lira e il flauto doppio; le loro performances sono molto teatrali dal momento che usano maschere e vestiti antichi. I loro testi sono tratti dagli inni omerici e orfici e dai poemi di Saffo per Zeus ed Ecate: tutto ciò farà di certo mandare in sollucchero gli (ex) studenti del mondo “classico”.

Daemonos, ad esempio, fa riflettere sul concetto greco di daimon socratico e platonico, anche se il titolo di “demone” viene dato a Zeus/Giove, definito come dispensatore di vita, fonte di tutto ma anche terribile, forte e vendicatore.

Invoking Pan ha per protagonista l’omonimo Satiro dai piedi caprini e rifugio da tutte le paure ed ansie -peculiari del genere umano- attorniato dalle Ore e dalle Stagioni.

Nella musica greca c’è spazio anche per divinità femminili come dimostra Summoning Divine Selene: “Selene” in Greco significa “Luna” e viene descritta come la regina delle stelle e della notte.

Daemonia-Nymphe

Daemonia Nymphe

The Bacchic Dance of the Nymphs trasporta metaforicamente l’ascoltatore nell’atmosfera decisamente fuori dagli schemi dei riti bacchici: suddette figure figlie della primavera danzano assieme a Pan e la loro eco risuona attorno.

Vengono celebrate anche le Naiadi nell’omonimo pezzo di musica greca The calling of Naiades: a differenza delle precedenti ninfe hanno un ruolo più specifico perché presiedono le acque dolci della Terra (e spiegavano alcuni fenomeni) e si differenziano dalle Oreadi in quanto queste ultime invece si occupano delle montagne.

Maria Sofia Rebessi per Radio Eco

post di questa categoria

ADVENTURE CLUB

eventi in Toscana: Fir...

eventi in Toscana: Firenze Libro Aperto e molti altri | ATP #145

sinigallia-any-other

Sinigallia, Any Other,...

Sinigallia, Any Other, Bells Atlas & more | Demography #297

ikillgiants-4

I Kill Giants: la dopp...

I Kill Giants: la doppia recensione – Nerdeco #37

Maribou State

Maribou State, Kelly M...

Maribou State, Kelly Moran & More | Demography #296

ultimi post caricati

Alessio Cremonni

Alessio Cremonini e il...

Alessio Cremonini e il successo di Sulla mia pelle: l’intervista

DSC_4649

Pisa Tattoo Convention...

Pisa Tattoo Convention edizione 2018

San Rossore 1938 ̵...

San Rossore 1938 – Al cinema Arsenale si riflette sull’orrore

cetilar pisa half marathon

Cetilar Pisa Half Mara...

Cetilar Pisa Half Marathon 2018: la mezza maratona al via il 14/10

Commenti