Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

IL TRONO DI SOTTOCULTURE #6: MUSICA GRECA

daemonia nymphe musica grecaSpesso e volentieri parlando di musica greca viene citato il sirtaki, peraltro creato nel 1964 per il film Zorba il Greco. Questa puntata del Trono sarà invece dedicata ai Daemonia Nymphe, i primi a riprodurre l’antica musica greca e a riadattarla al contesto attuale.

Fondati nel 1994 ad Atene grazie all’ iniziativa di Spyros Giasafakis e Evi Stergiou, si possono collocare nella sfera neoclassica o neofolk. Molto spesso utilizzano strumenti autentici come la lira e il flauto doppio; le loro performances sono molto teatrali dal momento che usano maschere e vestiti antichi. I loro testi sono tratti dagli inni omerici e orfici e dai poemi di Saffo per Zeus ed Ecate: tutto ciò farà di certo mandare in sollucchero gli (ex) studenti del mondo “classico”.

Daemonos, ad esempio, fa riflettere sul concetto greco di daimon socratico e platonico, anche se il titolo di “demone” viene dato a Zeus/Giove, definito come dispensatore di vita, fonte di tutto ma anche terribile, forte e vendicatore.

Invoking Pan ha per protagonista l’omonimo Satiro dai piedi caprini e rifugio da tutte le paure ed ansie -peculiari del genere umano- attorniato dalle Ore e dalle Stagioni.

Nella musica greca c’è spazio anche per divinità femminili come dimostra Summoning Divine Selene: “Selene” in Greco significa “Luna” e viene descritta come la regina delle stelle e della notte.

Daemonia-Nymphe

Daemonia Nymphe

The Bacchic Dance of the Nymphs trasporta metaforicamente l’ascoltatore nell’atmosfera decisamente fuori dagli schemi dei riti bacchici: suddette figure figlie della primavera danzano assieme a Pan e la loro eco risuona attorno.

Vengono celebrate anche le Naiadi nell’omonimo pezzo di musica greca The calling of Naiades: a differenza delle precedenti ninfe hanno un ruolo più specifico perché presiedono le acque dolci della Terra (e spiegavano alcuni fenomeni) e si differenziano dalle Oreadi in quanto queste ultime invece si occupano delle montagne.

Maria Sofia Rebessi per Radio Eco

post di questa categoria

Sdang!

The Growlers, Yann Tie...

The Growlers, Yann Tiersen, Sdang! & more | Demography #324

Francesca Michielin

Francesca Michielin e ...

Francesca Michielin e il suo tour sopra alla Techno

Nanni Moretti

Santiago, Italia: Nann...

Santiago, Italia: Nanni Moretti incanta Pisa

scarda

Scarda + La Stazione @...

Scarda + La Stazione @ Lumiere [report & intervista]

ultimi post caricati

consulente del lavoro

Professione consulente...

Professione consulente del lavoro: Mario Taurino – #radioecogetajob

Ph. Irene Camposano

Stefano Bellani al Pis...

Stefano Bellani al Pisa Comedy Fest @ Leningrad Café

Saverio Raimondo - Pisa Comedy Fest

Saverio Raimondo al Pi...

Saverio Raimondo al Pisa Comedy Fest @ Leningrad Cafè

Foto dell'evento.

ELSA Day: Parole in as...

ELSA Day: Parole in ascolto @ Gipsoteca

Commenti