Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

IL TRONO DI SOTTOCULTURE #8: GLI ENSIFERUM

ensiferum 2Il nome “Ensiferum” è nato per caso, e per la precisione quando il fondatore della band (Markus Toivonen) l’aveva letto su un dizionario di latino. “Ensiferum”, per i non classicisti, vuol dire “portatore di spada”: d’altra parte ciò si accompagna ai temi epico-medievaleggianti trattati nelle canzoni. Partirono come spalla dei Finntroll negli anni Duemila, ma poi, come si può vedere dal loro sito ufficiale, si sono evoluti seguendo una propria linea con un proprio stile. Effettivamente, ora come ora, non si può parlare di Folk Metal senza prescindere da loro. 

L’esistenza del gruppo, però, non è mai stata semplicissima. Un esempio su tutti è di certo la vicenda del frontman Jari Mäenpää, il quale ha suonato per gli Ensiferum dal 1996 al 2004; in seguito ha intrapreso una carriera in solitaria diventando il leader dei Wintersun.

Subentrò dunque Petri Lindroos, il quale contribuì al rinnovamento della band sancito in linea definitiva solo a partire dal 2009.

L’etichetta discografica di riferimento degli Ensiferum è la Spinefarm Records, che ha prodotto gli album Ensiferum, Iron, Victory Songs, From Afar e Unsung Heroes.

Ensiferum

Quest’ultimo è uscito in data 27 Agosto 2012 e la band ha tenuto un video diario suddiviso in 7 “puntate” per spiegarlo.

Il 2015, invece, ha visto l’uscita di One Man Army, album che contiene anche la canzone omonima in cui si può notare l’iniziale scoramento e la seguente adamantina determinazione ad essere “l’esercito di un solo uomo”.

Per quanto concerne gli altri album, Victory Songs può essere simboleggiato da One more magic potion, nel cui video sembra di essere trasportati in atmosfere dal sapore quasi tolkieniano; Iron, invece, da Lai Lai Hei, cantata per una parte in finlandese (non a caso viene esaltata questa terra particolare) e infine Unsung Heroes dalla cover in versione Metal della fortunatissima canzone Bamboleo (Bonus Track).

Maria Sofia Rebessi per RadioEco

post di questa categoria

marti festival

Marti Festival –...

Marti Festival – in collina si balla

marti festival

eventi in Toscana: Fir...

eventi in Toscana: Firenze Libro Aperto , Marti Festival e molti altri | ATP #145

sinigallia-any-other

Sinigallia, Any Other,...

Sinigallia, Any Other, Bells Atlas & more | Demography #297

ikillgiants-4

I Kill Giants: la dopp...

I Kill Giants: la doppia recensione – Nerdeco #37

ultimi post caricati

Intrappolata – S...

Intrappolata – Serata noir al Teatro Nuovo

Alessio Cremonni

Alessio Cremonini e il...

Alessio Cremonini e il successo di Sulla mia pelle: l’intervista

DSC_4649

Pisa Tattoo Convention...

Pisa Tattoo Convention edizione 2018

San Rossore 1938 ̵...

San Rossore 1938 – Al cinema Arsenale si riflette sull’orrore

Commenti