Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Il tuo anno perfetto inizia da qui

“Il tuo anno perfetto inizia da qui” (Garzanti, 2017), ha conquistato la critica pochi giorni dopo l’esordio ed ha subito scalato le classifiche. Venduto in tutta Europa ci insegna che oggi è il giorno perfetto e che proprio questo potrebbe essere l’anno giusto per impararare a stupirci ancora.

Tutti almeno una volta il 31 Dicembre abbiamo impugnato la penna dei buoni propositi; tutti tranne Jonathan. Jonathan è così: stretto nella sua vita monotona, inquadrata, senza fiducia. Pieno di rancore per la donna che l’ha tradito con il suo migliore amico e privo di ogni spirito di iniziativa. Si alza ogni mattina alle 6:30 in punto , si mette le scarpe da jogging, sale sulla Mountain Bike nonostante il freddo e parte per il suo giro quotidiano intorno all’Aubenalster, il lago artificiale del centro di Amburgo. Come ogni giorno anche il primo Gennaio. Come ogni anno anche questo, fin quando non trova, all’interno di una borsa nera attaccata al suo manubrio, un’agenda piena di impegni già fissati per tutto l’anno e, forse, era destino che quell’agenda trovasse proprio lui.

Sono impegni stravaganti, strani, fuori regola: camminare a piedi nudi, dormire sotto le stelle. Indeciso se restituire l’agenda all’ufficio di oggetti smarriti alla fine sceglie di presentarsi al primo appuntamento ed impara una grande lezione: la speranza. Lo attende infatti  una consulente esistenziale che gli mostrerà con le sue carte cosa il futuro è in grado di offrire: è forse arrivato il momento di aprire di nuovo il proprio cuore e di assecondare il cambiamento.
Quell’ agenda non è soltanto una semplice pianificazione pe  il nuovo anno ma contiene in realtà il più grande di tutti segreti: un atto d’amore. L’ultimo regalo della persona più importante della sua vita.

Il tuo anno perfetto inizia da qui

Il tuo anno perfetto inizia da qui – Foto da tumblr.com

Parallelamente il lettore conosce la storia di Hannah Marx; una ragazza ottimista, solare, piena di energia. L’opposto di Jonathan. Estremamente convinta che il pensiero positivo sia l’unica guida per una vita migliore. Decide infatti di lasciare il suo posto sicuro di insegnante alla scuola materna per aprire senza alcuna sicurezza un centro dedicato al tempo libero dei bambini.
Sullo scorrere di capitoli alternati le vite dei protagonisti si incrociano in uno sguardo, si sfiorano inconsapevolmente e la narrazione si costruisce sul filo lasciando ogni volta il lettore a bocca asciutta.
Gli eventi colpiscono però duramente anche Hannah mettendo alla prova il suo grande spirito vitale. Saranno poi diverse coincidenze e la loro unione a portare un sostanziale cambiamento nella vita di entrambi i protagonisti.

Nella città di Amburgo, che Charlotte Lucas conosce meglio delle sue tasche, i protagonisti si muovono nel rischio del futuro, nelle speranze del presente, nella voglia del cambiamento, nel dolore e nelle sue perdite; nella vita. Il cambiamento è la chiave, non respingerlo la soluzione.
In uno stile mai troppo superficiale ma divertente e angoscioso al punto giusto, questo libro permette a chiunque di iniziare la giornata con positività, di riflettere secondo un’ottica totalmente personale.

L’anno nuovo è ormai arrivato dunque perché non comprare un’agenda colorata con tanto spazio bianco bianco per impegni, idee, pensieri e pianificare l’anno perfetto?

Rebecca Del Carlo per RadioEco

post di questa categoria

26230715_1770062119693071_6898159375053161941_n

COLOR FEST in tour a P...

COLOR FEST in tour a Pisa [ intervista ]

Detroit-Become-Human-633x350

Top 10 dei Giochi più...

Top 10 dei Giochi più attesi del 2018 – NerdEco #10

eventi color fest

Eventi in toscana: rev...

Eventi in toscana: reverse, deposito e tanto altro! | atp #118

we out here

We Out Here | Demograp...

We Out Here | Demography #258

ultimi post caricati

5

Color Fest-Lumiere Pis...

Color Fest-Lumiere Pisa

Renzusconi, di Andrea Scanzi

Renzusconi, lo spettac...

Renzusconi, lo spettacolo di Andrea Scanzi @Teatro Goldoni

25289688_134224893937036_2284255176272996928_n

I CUG e il “soff...

I CUG e il “soffitto di cristallo” da infrangere – Pisa

Oroscopo dello studente

Oroscopo dello student...

Oroscopo dello studente: febbraio – San Valentino edition

Commenti