Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Intervista a Flavio Tranquillo – “i 10 Passi”

il 23 febbraio scorso a La Spezia presso la Loggia dei Banchi, Flavio Tranquillo, giornalista, telecronista di pallacanestro e massimo esperto di sport americano, non è stato invitato per parlare di basket ma per presentare il suo libro “I 10 passi : piccolo breviario sulla legalità” scritto avvalendosi della collaborazione del Giudice Mario Conte.
Nell’evento proposto dal movimento cinque stelle di La Spezia il noto giornalista ha parlato del libro nel quale è trattato l’argomento sempre d’attualità della criminalità organizzata, attraverso dieci tematiche legate ad essa, analizzandone fattori determinanti come soldi, informazione e società. I ragazzi dell’eco dello sport hanno assistito alla presentazione e hanno intervistato il giornalista. Silvia si è occupata delle domande relative al libro, Andrea non ha perso l’occasione per chiedergli qualche opinione e parere riguardanti il basket ed Elisa ha ripreso il tutto. Sul nostro canale youtube potete trovare l’intervista completa.

 

 

Guarda la presentazione completa

 

Si ringrazia il Movimento Cinque Stelle – La Spezia e la Loggia de Banchi per la disponibilità

Flavio Tranquillo è nato a Milano il 31 gennaio 1962.
Si diploma al Liceo Ginnasio Tito Livio di Milano e frequenta la Facoltà di Economia e Commercio all’Università “Luigi Bocconi”. Negli anni del liceo e dell’Università è attivo come arbitro federale di pallacanestro nelle serie giovanili e minori del milanese (più tardi sarà anche allenatore nelle minors milanesi). Contestualmente, comincia a collaborare con pubblicazioni specializzate dedicate al football americano ed al basket, in particolare con la rivista Superbasket, all’epoca diretta da Aldo Giordani, indiscusso maestro. Comincia la sua carriera radiofonica nel 1981 a Radio Press Panda sostituendo temporaneamente il radiocronista delle partite dell’Olimpia Milano, tale Federico Buffa. Al rientro dagli USA l’avvocato gli concede generosamente di restare come seconda voce (qualche anno dopo i ruoli si invertiranno). Dopo esperienze ancora in radio a Radio Peter Flowers e Novaradio fa il suo esordio televisivo nel 1985. Grazie alle buone parole di Guido Bagatta ed Andrea Bassani diviene delegato di produzione degli Sport Americani sulle allora reti Fininvest (attualmente Mediaset). In seguito si trasforma in giornalista e telecronista per Italia 1, TV Koper Capodistria, Tele+ ed attualmente per SKY Sport. Flavio fa parte del nucleo “storico” che il 19 agosto 1991 cominciò l’avventura Tele+, poi sfociata in SKY Sport. Dal dicembre 1998 al giugno 2000 è stato Responsabile Comunicazione della Lega Basket, sempre continuando però a collaborare con Tele + per le telecronache di basket NBA.
Per molti anni ha commentato anche il basket NCAA (con Francesco Anchisi) ed il football NFL affiancato da Lino Benezzoli, Sergio Angona e Bebo Nori prima di dedicarsi completamente al basket di Serie A, Euroleague ed NBA, in quest’ultimo caso sempre con il commento tecnico di Federico Buffa.
La sua voce è anche legata alla Nazionale Italiana di basket che ha seguito in Francia nel vittorioso Campionato Europeo del 1999 e in Svezia nell’edizione del 2003 dove la Nazionale colse il terzo posto che le permise di qualificarsi per il Torneo Olimpico di Atene 2004. Sposato con Maria Luisa, dal 2003 è padre di due gemelli, Francesco e Michele.
Ama il mare della Calabria, il progressive rock, Totò e i buoni libri. Ammira tutti quelli che si battono davvero contro le mafie.

post di questa categoria

todays festival 4

TOdays Festival 2019 |...

TOdays Festival 2019 | Demography #431

viaggi 5

Viaggi infiniti questo...

Viaggi infiniti questo fine luglio: live, flamenco e jazz |atp #181

50790796_1878774345582404_5703688832189202432_n

Festival, Toscana Prid...

Festival, Toscana Pride: tanti concerti e non solo | ATP #180

arno

Arno vivo, Gioco del P...

Arno vivo, Gioco del Ponte, Ennio Morricone e tanto altro! |atp #179

ultimi post caricati

Sam Smith

Sam Smith, Stormzy, Gi...

Sam Smith, Stormzy, Giaime & molto altro | Demography #430

Spoon

Spoon, Ride, Jenny Hva...

Spoon, Ride, Jenny Hval |Demography #429

alessandro cortini

Alessandro Cortini, Ne...

Alessandro Cortini, New Order, Daymé | Demography #428

Margherita Vicario

Margherita Vicario, Ed...

Margherita Vicario, Ed Sheeran, Blood Orange e molto altro | Demography #427

Commenti