Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Intervista ad Eva Giovannini e Francois Dumont al IJF16

A Palazzo Sorbello e presso la Sala dei Notari si è parlato di nazionalismi e immigrazione. Al temine dei due incontri l’intervista con Eva Giovannini e Francois Dumont.

Nazionalismi e emergenza immigrazione sono stati al centro dei due incontri svoltisi al Festival del Giornalismo, rispettivamente a Palazzo Sorbello e Sala dei Notari. Al termine dei due incontri Eva Giovannini e Francois Dumont ci hanno rilasciato una breve intervista dove si spazia dal Brexit e l’accordo sui migranti UE-Turchia fino alla situazione in Siria.

Eva Giovannini, inviata di Ballarò ed ex-collaboratrice del Tirreno, con il suo ultimo libro “Europa Anno Zero. Il ritorno dei nazionalismi” è stata la protagonista dell’incontro che prende nome dal suo ultimo lavoro. Un viaggio europeo che l’ha portata a confrontarsi con questa nuovo ondata estremistica destrorsa, passando dal Front National di Marine Le Pen a Pegida in Germania fino al partito di Vikton Orban in Ungheria. Una riflessione che ha coinvolto anche  gli altri intervenuti al dibattito come Tonia Mastrobuoni di La Repubblica e Loris de Filippi di MSF Italia dentro una Sala Sorbello gremita per l’occasione.

Un argomento collegato al tema dei nazionalismi è quello trattato da Diego Bianchi, in arte Zoro, e Francois Dumont, direttore della comunicazione dii Medici senza Frontieri Italia. Presso una Sala dei Notari pienissimi i due hanno parlato della situazione dei migranti partendo dalle esperienze di Francois Dumont e di Medici senza Frontiere fino al racconto dei viaggi avventurosi di Diego Bianchi nei luoghi caldi di questo fenomeno, come l’Ungheria. Un incontro che paradossalmente è riuscito ad avere una sua dose di ironia grazie al solito Diego Bianchi, che come un fine maestro è riuscito a fondere il riso dentro una situazione drammatico nei suoi video-testimonianza.

Intervista ad Eva Giovannini:

Intervista a Francois Dumont:

 

Giacomo Corsetti

 

post di questa categoria

Cous Cous Klan - Anteprima nazionale

Cous Cous Klan –...

Cous Cous Klan – Anteprima nazionale

godblesscomputers

Radioeco presenta: God...

Radioeco presenta: Godblesscomputers live e molto altro | atp #108

DSC_3053_2

Verità che ricordavo ...

Verità che ricordavo – Michele Santeramo al Teatro Era

cof

Non Una Di Meno: abbia...

Non Una Di Meno: abbiamo un piano

ultimi post caricati

kae

Kae: Clap! Clap! ̵...

Kae: Clap! Clap! – Populous | Artwork della Domenica

oznor

Convivio invernale in ...

Convivio invernale in scena al Teatro Lux

clap

Best Of 2017: Da Clap!...

Best Of 2017: Da Clap! Clap! a Mana| Demography #243

campionato di giornalismo

CAMPIONATO DI GIORNALI...

CAMPIONATO DI GIORNALISMO: CRONISTI IN CLASSE

Commenti