Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Intervista a Corrado Formigli e Karim Franceschi al IJF 2016

Presso la Sala dei Notari Corrado Formigli ha intervistato il combattente italiano a Kobane, Karim Franceschi. Dopo la fine del panel i due ci hanno rilasciato una breve intervista.

Una bandiera del YGP spiazza centrale sul piccolo palcoscenico della Sala Notari. La decima edizione del Festival del Giornalismo si è arricchita dell’intervista di Corrado Formigli a Karim Franceschi, il combattente italiano che tra le file della milizia curda del YPG ha contribuito alla liberazione di Kobane dall’occupazione dell’Isis. Un incontro che ha preceduto l’intervista che i due ci hanno concesso.

In una pienissima Sala dei Notari, l’incontro è stata anche l’occasione per pubblicizzare il libro del giovane nato a Casablanca e cresciuto a Senigallia, “Il Combattente. Storia dell’italiano che ha difeso Kobane dall’Isis”, dove si narra delle sue esperienze durante il periodo di militanza contro l’Isis per la liberazione della città della Siria posta a pochi chilometri dal confine turco. Vicende che Karim ripercorre durante l’ora e quindici di incontro non senza emotività, nel quale si spazia da episodi di guerriglia casa per casa, visioni di video (di cui uno inedito anche per Corrado Formigli) e testimonianze di come viene visto l’Isis sotto un punto di vista logistico (Karim considera che l’organizzazione militare del Daesh non abbia niente da invidiare rispetto a quelle degli eserciti moderni) e umano. Una intervista che si è arricchita anche della testimonianza dello stesso Corrado Formigli, che è stato il primo giornalista italiano a visitare Kobane nel dicembre del 2014 per due giorni e che ha potuto vedere le crudezze e le difficoltà di quel luogo devastato da un evento bellico di quella portata.

Nelle brevi interviste audio che ci hanno rilasciato,  Corrado Formigli e Karim Franceschi  trattano i temi che ruotano intorno alle vicende della guerra contro l’Isis con una breve parentesi, richiesta al conduttore di Piazzapulita, sulle varie sfumature di giornalismo.

 

Intervista a Corrado Formigli

 

 

 

Intervista a Karim Franceschi 

 

 

 

Giacomo Corsetti

Isabel Viele

 

post di questa categoria

DSC_3457_copia

Heretico, dopo questo ...

Heretico, dopo questo appartente nulla – @TeatroEra

clap clap band

eventi in Toscana: Cla...

eventi in Toscana: Clap Clap Band e molto altro | ATP #114

aphrodite al deposito pontecorvo

eventi in Toscana: Aph...

eventi in Toscana: Aphrodite al Deposito Pontecorvo e molto atro| ATP #112

Capodanno 2018 in Toscana

Capodanno 2018 in Tosc...

Capodanno 2018 in Toscana: concerti e molto altro| ATP #111

ultimi post caricati

fantastic

Fantastic Mr Fox &...

Fantastic Mr Fox & More | Demography #251

tiramisu pistacchio

Tiramisù al pistacchi...

Tiramisù al pistacchio

il tuo anno perfetto inizia da qui

Il tuo anno perfetto i...

Il tuo anno perfetto inizia da qui

Cranberries

The Cranberries, To Th...

The Cranberries, To The Faithful Departed | Artwork della Domenica

Commenti