Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Invito alla lettura: Racconti di Natale di Charles Dickens

carol33È finalmente arrivato Natale e con lui il tanto atteso momento delle cene in famiglia e dello scambio dei regali. Infatti, questo periodo dell’anno, in cui tutti siamo inclini ad essere più buoni e gioiosi, è storicamente dedicato al culto della famiglia e degli affetti.
Visto che siamo in periodo natalizio non potevo non consigliare un libro a tema con cui intrattenersi, tra un’abbuffata e un’altra, davanti a un bel camino accesso.

Pensandoci un po’ su, il primo titolo che mi è venuto in mente è stato Racconti di Natale di Charles Dickens.Charles-Dickens
La scelta sembrerà banale visto che A Christmas Carol è uno dei cartoni animati più famosi sul Natale. Ma quanti di voi ne hanno letto il libro? Si sa, la rappresentazione cinematografica non è mai totalmente fedele al testo da cui è tratta. Inoltre “A Christmas Carol” (in italiano “Ballata di Natale”) pubblicato nel lontano 1843, è solo il titolo più famoso delle storie sul Natale scritte da Dickens. “Il grillo del focolare”, “Le Campane”, “Il patto col fantasma” e “La battaglia della vita” sono gli altri quattro bellissimi racconti che costituiscono la raccolta natalizia del celebre scrittore anglosassone, a tutti noto per i suoi romanzi sociali e, in particolar modo, per la denuncia delle aberranti condizioni di vita dei bambini nella Londra dell’800.
Nel tentativo di risvegliare sentimenti puri come l’amore e la tolleranza, il rispetto per l’altro e per le piccole cose, Dickens scrive queste storie commuoventi pensando più ai grandi che ai bambini. Datemi retta, lasciatevi travolgere da queste letture e il vostro rapporto col Natale cambierà totalmente.

 

post di questa categoria

Cattivissimo Me

Recensione: Cattivissi...

Recensione: Cattivissimo Me 3

Musica W 2017 - Manifesto

Musica W Festival 2017...

Musica W Festival 2017 – TUTTE LE INFO

ATP (16)

eventi in Toscana: Mus...

eventi in Toscana: Music W Festival e non solo | ATP #91

Copy of Copy of ON POINT (9)

Demography #218 –...

Demography #218 – Mixtape | Da Actress a Clap! Clap!

ultimi post caricati

ATP (17)

eventi in Toscana week...

eventi in Toscana weekend: Pollege Festival e altro ancora | ATP #92

ATP (13)

eventi in toscana: Dj ...

eventi in toscana: Dj Gruff feat. Gianluca Petrella e tanto altro| atp #89

Dipartimento di Giurisprudenza Unipi

Giurisprudenza cambia ...

Giurisprudenza cambia verso: variano distribuzione esami e tirocinio

daground

DAGROUND 2k17 – ...

DAGROUND 2k17 – Interviste dal campo

Commenti