Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

James Senese live @Lumiere Pisa [ report + foto ]

Giovedì la rassegna del Pisa Jazz ha portato sul palco del Lumiere, un pezzo di storia: James Senese. Radioeco era presente, e vi racconteremo com’è andata.

james senese

Inutile stare qui a dirvi chi è James Senese, cosa ha rappresentato per la musica napoletana degli ’70, e non solo. Napoli Centrale, la band di James è ancora in attività, anni e anni di live, anni passati sui palchi di tutto il mondo a suonare un jazz contaminato da diverse culture, dai tempi in cui è nato.

james senese

James Senese nasce come sassofonista, in seguito diventa anche cantante, e la sua musica è un’esplosione di suoni. Si sentono subito i colori del mediterraneo di cui il sound è pieno, sonorità piene, calde, che si scontrano con quelle più calcolate e virtuose di un progressive che si è insinuato nel jazz di James Senese e dei Napoli Centrale, rendendolo ancora più avvincente e sperimentale. Vi ricordo che gli anni ’70 sono stati un periodo d’oro per il rock progressive in Italia, e per tutta la musica sperimentale.
A tutto questo aggiungete la voce nera di Senese che canta in napoletano. Il risultato? Un’autentica bomba che scoppia coinvolgendo un pubblico che va dagli adolescenti a chi James lo segue e lo ha visto live così tante volte da esserne assuefatto.

james senese

Abbiamo assistito a un concerto in cui la vera protagonista era la musica, con tutti i suoi virtuosismi, che sono stati davvero tanti e impressionanti. Napoli Centrale, la band che accompagna James Senese, ha dato il meglio, ha suonato come se non ci fosse un domani regalandoci uno spettacolo che difficilmente dimenticheremo.

Quello che possiamo consigliarvi è di seguire tutti gli appuntamenti del Pisa Jazz, perché sarà un continuo spettacolo fatto di ritmo, di groove che vi manderà in letteralmente in delirio, esattamente come James Senese ha fatto con il Lumiere di Pisa.

Grazia Pacileo

post di questa categoria

51919770_340352986571618_6689221017295912960_n

Sorprese per questo fi...

Sorprese per questo fine febbraio. Festival, serate funky e swing | atp #165

Unloved

Unloved, Vök, Pereira...

Unloved, Vök, Pereira & more | Demography #354

DSC_3519

Firenze Fantasy parte ...

Firenze Fantasy parte il countdown NerdEco #57

K Á R Y Y N

K Á R Y Y N, Amon Tob...

K Á R Y Y N, Amon Tobin, Not Waving & more|Demography #353

ultimi post caricati

oznor

Gli Anni 50 – Le imm...

Gli Anni 50 – Le immagini di un decennio a Pisa

Foto di Giuseppe Flavio Pagano

ensemble Entr’acte ...

ensemble Entr’acte – Concerti della Normale

50012384_10155968040120848_6768598884873666560_o

Pisa Jazz e tanti altr...

Pisa Jazz e tanti altri eventi | ATP #162

consulente del lavoro

Professione consulente...

Professione consulente del lavoro: Mario Taurino – #radioecogetajob

Commenti