Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Janis Joplin: la sera in cui si avvinghiò a Springsteen.

Janis Joplin

Il volantino dell’evento. Grafica a cura di Tuono Pettinato.

Le stelle della musica sono pronte a brillare sullo schermo dell’Arsenale: Janis Joplin

All’interno della rassegna “Le stelle del rock“, saranno raccontate storie ispirate alle vite e carriere di tre grandi icone della musica: Janis Joplin, John Lennon e Kurt Cobain. Da sabato scorso in programmazione all’Arsenale c’è Janis, uno splendido ritratto della cantante che con la sua inconfondibile voce roca conquistò il mondo, a cura della regista Amy Berg e presentato all’ultimo Festival del cinema di Venezia.

Come se tutto ciò non bastasse, in occasione della presentazione in anteprima nazionale del suo nuovo libro Rock Bazar vol. 2, a introdurre il film mercoledì 14 alle 20.30 vi sarà Massimo Cotto, storica voce di Virgin Radio.

La figura di Janis Joplin, icona blues-rock che ha segnato la storia grazie al graffiante timbro della sua voce e alla straziante carica emotiva che esplodeva dai suoi pezzi, ha lasciato un profondo vuoto dopo la scomparsa ad appena 27 anni.
Come la vogliamo ricordare dunque noi di Radioeco?
Le sue canzoni sono storia che si studia a scuola, la vita tormentata è scritta in quel sorriso con cui veniva sempre immortalata, ma volendo dare più leggerezza a questo breve tributo vogliamo raccontarvi un aneddoto, quello di quando la leggenda del soul incontrò per la prima volta un mostro del rock, Bruce Springsteen.

Era il 23 agosto 1969. Janis Joplin, reduce dal Festival di Woodstock, aveva due concerti previsti alla Convention Hall, un palazzetto situato vicino alla spiaggia di Asbury Park, cittadina del New Jersey vicina a New York. Durante il secondo concerto un ragazzo del luogo, di 19 anni appena, con i capelli lunghi, un paio di jeans ed una maglietta bianca (sì, praticamente la copertina di Born in the U.S.A che cammina) era riuscito ad infiltrarsi nel backstage grazie all’amico James Cotton, bluesman in apertura del live. Il ragazzo si guardava intorno spaesato, aveva assistito solo all’ultimo brano del concerto ed era giusto passato per salutare l’amico.
Janis Joplin invece, di Bruce Springsteen si era accorta eccome. Dal palco mentre si esibiva, aveva notato il 19enne appoggiato al muro. Le sue intenzioni erano chiare, tanto che una volta tornata nel backstage si precipitò come una furia verso il giovane, avvinghiandolo a sé e cercando di trattenerlo. 
Springsteen in evidente imbarazzo, rimase immobile, come racconta Vini Lopez (storico batterista della E Street Band) ma venne presto salvato dal manager della Joplin che la trascinò via dal giovane obbligandola a salire sul palco per concedere il bis al pubblico.
Springsteen colse la palla al balzo e scappò subito dalla stanza tranne poi essere rincorso post live dalla cantante.
Come nelle migliori scene dei cartoni animati, mancava solo la nuvola di polvere dietro di lui e la scena era completa.

Insomma, Janis era ignara di avere davanti uno dei potenziali pilastri della storia della musica americana, ma sicuramente doveva già essere rimasta impressionata dal suo evidente “talento”.

Insomma, vi abbiamo detto di più su quest’icona rivoluzionaria, ora vi facciamo ascoltare la nostra playlist preparata ad hoc per l’occasione, il tema?
Non ve lo possiamo dire esplicitamente ma forse questa immagine potrebbe farvi da indizio…

12087824_10153516664876273_7519635112276375528_o

post di questa categoria

snarky puppy

Dopo il terzo Grammy, ...

Dopo il terzo Grammy, intervista agli Snarky Puppy @ Pisa Jazz

risotto viola

Risotto Viola alla Mel...

Risotto Viola alla Mela e Limone

Press conference- Marquez, Rossi e Viñales - MotoGP.com

Rossi “sei” primo!...

Rossi “sei” primo! La febbre delle due ruote

Itaca exwide (2)

Itaca – L’...

Itaca – L’amore è tornato in città – “itaca mi manchi” release party @ Ex Wide [live report]

ultimi post caricati

Piefrancesco Davigo: "L'Evoluzione della Corruzione"

Piercamillo Davigo all...

Piercamillo Davigo all’unipi: “L’Evoluzione della Corruzione”

20170421_182407

Gabriele del Grande li...

Gabriele del Grande libero subito!

ijf17 - Recap giorno 5 del festival - "maratona ijf17"

ijf17 – Recap gi...

ijf17 – Recap giorno 5 del festival – “maratona ijf17″

laeffe_agnelli

Manuel Agnelli, Afterh...

Manuel Agnelli, Afterhours – #ijf17

Commenti