Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Jungle, Anderson .Paak & Kendrick Lamar | Demography #300

Iniziamo la settimana di Demography con il singolone, “Tints” nato dalle menti di Anderson .Paak & Kendrick Lamar, e con uno degli album più belli del 2018, “For Ever” dei Jungle.

Prima di arrivare ai Jungle, la nostra playlist ha molto da offrire. Partiamo dalla prima traccia, One Too Many di Fufanu. L’enigmatico trio sta pubblicando in questi mesi una nuova serie di EP, in ognuno dei quali i giovanissimi musicisti islandesi esplorano le proprie molteplici personalità soniche, dal motorik al post-punk alla alt-techno, all’ elettronica d’avanguardia. La prima parte, Dialogue i, è stata pubblicata il 29 giugno. Il 24 agosto è uscito l’EP Dialogue ii . Il nuovo singolo, One Too Many, è un’altra prova dell’eclettismo dei Fufanu: una preponderanza assoluta della batteria e di un ritmo sostenuto, su cui la voce di Kaktus Einarsson viaggia ipnotica e inconfondibile.
La seconda traccia della playlist è Life’s Trains del duo pugliese Blùmia, secondo estratto dal nuovo album Wild Type, uscito il 4 Ottobre. Il videoclip che accompagna il brano, riflette sulla fugacità del tempo, sui piccoli attimi, le sensazioni, le casualità che ogni giorno si presentano sotto i nostri occhi e che, colti o meno che siano, si rivelano decisivi nel normale corso di quel “treno” che è la vita.

jungle
Passiamo ora a Just Loud: con Electrified, l’artista americano emerge come una figura unica, un mix impeccabile tra alternative e pop. Il musicista senza paura prende ispirazione da una miriade di influenze per trasformare la sua visione in realtà: “Dico sempre che ho delle voci nella mia testa che mi aiutano a collegare i suoni,” ci spiega Just Loud quando parla delle sue sessioni in studio. “A volte sento tracce di Bowie, altre volte di Gnarls Barkley-utilizzavo i suoni e la musica, non solo un artista in particolare,” aggiunge il produttore Dave “Sluggo” Katz (Neon Trees, Coheed and Cambria).
Electrified esce su Five Seven inserita nell’EP Episode I e a breve nell’album di debutto Just Loud previsto per il 2019.

Ci avviciniamo sempre di più ai Jungle, a Lamar e Paak, ma prima parleremo di un progetto che alla sottoscritta piace molto. Il duo Rituals of Mine (FKA Sister Crayon), dalle sonorità molto interessanti e che non è nuovo al pubblico di Demography, ha rilasciato un nuovo singolo, in cui le due ragazze prendono ancora una volta una posizione politica forte. Si schierano contro Trump, e non potrebbe essere altrimenti per un progetto che cresce dentro la comunità LGBTQ, e dentro la forte opposizione al presidente degli U.S.A.

jungleKendrick-Paak-770x385

Anderson .Paak & Kendrick Lamar insieme, cosa si può dire? Tints è una gemma, un singolo nato dalla migliore tradizione hip hop filtrata da due degli interpreti più geniali della scena rap, hip hop contemporanea. Entrambi dimostrano una classe indiscutibile, cavalcano le basi come dei surfisti professionisti, si lasciano guidare dalle onde senza essere in balìa. Bisogna solo alzare il volume e ballare.

Eccoci ai miei amati Jungle. For Ever è un discone, un concentrato di sonorità e atmosfere che vi portano a esasperare diversi stati d’animo. Da Smile, traccia d’apertura a Pray, il disco cambia vertiginosamente senza mai perdersi. Eleganza quella dei Jungle che vi farà amare perdutamente questo album, per me tra i migliori del 2018, amen.

jungle_houseinla_mrindie

Grazia Pacileo

post di questa categoria

Joe Wright. La danza dell'immaginazione, da Jane Austen a Winston Churchill - Foto di Aurora Parisi

Joe Wright. La danza d...

Joe Wright. La danza dell’immaginazione, da Jane Austen a Winston Churchill, di Elisa Torsiello

generic animal

Generic Animal –...

Generic Animal – Animali generici e dove trovarli – Intervista e live report

Kelela - Take Me Apart Remixes

St Vincent, Kelela, No...

St Vincent, Kelela, Noname | Demography #302

ADVENTURE CLUB (1)

Generic Animal al Lumi...

Generic Animal al Lumiere e tanti altri: gli eventi in Toscana | ATP #148

ultimi post caricati

D14F35A6-F64D-471E-AE24-FA907AAC3FCF

Conferenza Stampa-Navi...

Conferenza Stampa-NavigArte, Comune di Pisa

IF2018 - “Fake: una storia vera” con Martina dell'Ombra

IF2018 – “Fake...

IF2018 – “Fake: una storia vera” con Martina dell’Ombra

Blade Runner

IF2018 – Blade R...

IF2018 – Blade Runner (The Final Cut) @ Cinema Arsenale

Ph: Irene Camposano

IF2018 – Affront...

IF2018 – Affronta il Pac-Man: una sfida all’ultimo puntino.

Commenti