Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Kirkman e l’incontro su Shinkai al LuccaCG17

La conferenza stampa con Robert Kirkman e l’ approfondimento sul cinema di Makoto Shinkai tra gli appuntamenti della seconda giornata del Lucca Comics & Games

Robert Kirkman e l’ approfondimento sul cinema di Makoto  Shinkai sono stati gli appuntamenti che hanno dominato il nostro secondo giorno al Lucca Comics & Games.  Procediamo con ordine iniziando col raccontarvi la giornata sin dal principio.

Durante la mattinata, siamo andati a visitare il padiglione del Games, ed in particolare, abbiamo fatto tappa al Boardgame Studio, luogo ove sono ospitati editori e autori del parterre della manifestazione per presentare i titoli più recenti dell’ offerta ludica. In tale location abbiamo assistito ad una sessione di gioco al GdR originale di Guerre Stellari con al tavolo un gruppo di giocatori d’ eccezione: Bill Slavicseck creatore del gioco, Timothy Zahn lo scrittore della Trilogia di Thrawn, Siri Pettersen nota scrittrice fantasy e John Wick game designer.

Sessione del GdR Star Wars ph. Isabel Viele

Sessione del GdR Star Wars ph. Isabel Viele

Successivamente, dopo aver fatto visita a vari stand, abbiamo avuto il piacere di presenziare alla conferenza stampa con Robert Kirkman.

Kirkman, fumettista americano è il creatore della saga a fumetti “The Walking Dead”, edita in Italia da SaldaPress, da cui è stata tratta la popolare serie tv trasmessa in esclusiva su FOX, una vera celebrità del panorama dello storytelling internazionale attuale, autore anche di Outcast e Invincible, tutte pubblicate dall’ etichetta Skybound da lui stesso creata all’ interno di Image Comics.

In conferenza stampa, molte domande si sono soffermate sui prodotti televisivi derivati dalle sue opere, ma si è anche parlato di altre tematiche, ad esempio del concetto che Kirkman ha di eroeuna persona che si sa sacrificare, che fa le proprie azioni anche in vista di tale ottica” egli ha affermato. Si è riflettuto sul significato della paura legandolo a qualcosa di interiore e sul concetto della famigliaun tema  importante da esplorare, secondo il fumettista.

Conferenza stampa con Robert Kirkman ph. Isabel Viele

Conferenza stampa con Robert Kirkman ph. Isabel Viele

In seguito all’ incontro stampa, prima di concederci una passeggiata sulle mura, siamo andati all’ Auditorium San Girolamo a seguire la conferenza organizzata dallo staff di Animeclick.it, La magia del cinema di Makoto Shinkai: dagli inizi al successo internazionale con la partecipazione di Carlo Cavazzoni della Dynit, licenziatario di Your Name per l’Italia, Jacopo Costa Buranelli di JPOP MANGA ed Italo Scanniello rappresentante di Anime&Manga ITA

I partecipanti hanno conversato su Makoto Shinkai, giovane regista, facente parte della nuova generazione del’animazione giapponese. Il suo ultimo film Your Name, è infatti andato al di là di ogni più rosea aspettativa, battendo tanti record sia in patria che fuori. Secondo Cavezzoni in ogni caso, nonostante i numerosi paragoni, non lo si dovrebbe considerare come un nuovo Hayao Miyazaki:

Makoto è Makoto, non andrebbe paragonato al grande Hayao Miyazaki. Lo stile è diverso, i temi trattati sono nuovi. In “Your Name” si parla di giovani ad esempio e del loro rapporto complesso con la  tecnologia. Si parla anche dei primi batticuori in un modo più attuale. Pure per le vendite si può dire che Shinkai sia oramai più un concorrente che un erede di Miyazaki

Incontro sul "Mondo del cinema di Makoto Shinkai"ph. Isabel Viele

Incontro sul “Mondo del cinema di Makoto Shinkai”ph. Isabel Viele

Un’ altra giornata densa di eventi insomma, e chissà cosa ci attende domani, continuate a seguirci e lo scoprirete!

Nell’ attesa vi lasciamo con un estratto audio della conferenza stampa con Robert Kirkman.

Isabel Viele per RadioEco

post di questa categoria

cof

Parola di Donna –...

Parola di Donna – Voci femminili a confronto

Sophia - la Filosofia in festa

Sophia – la Filo...

Sophia – la Filosofia in festa

Simone Lenzi alla presentazione del suo libro al Pisa Book Festival

La canzone secondo Sim...

La canzone secondo Simone Lenzi

Il Trovatore di Giuseppe Verdi (foto di Imaginarium Creative Studio)

Il Trovatore di Giusep...

Il Trovatore di Giuseppe Verdi @TeatrodiPisa

ultimi post caricati

Mensa - 5 regole per la sopravvivenza

Mensa – 5 regole...

Mensa – 5 regole per la sopravvivenza

calibro 35 rit

Calibro 35, “Rit...

Calibro 35, “Ritornano Quelli di…” | Artwork della domenica

Il caffè

Caffè: quattro regole...

Caffè: quattro regole fondamentali secondo la scienza – Enjoy The Science – Rubrica scientifica di Radioeco

dan kye

Dan Kye, The Fratellis...

Dan Kye, The Fratellis, Björk| Demography #238

Commenti