Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

La fiera del libro (sull’arte) di Berlino – RadioEco around the world

RadioEco fa le valigie e vi porta alla scoperta della fiera del libro a tema artistico di Berlino: pronto ad immergerti nelle atmosfere underground della capitale tedesca, da sempre centro vivido dell’arte?

Hamburger bahnhof è probabilmente il più importante spazio di arte contemporanea di Berlino. Il nome è stato ereditato dalla sua funzione originaria di terminal di una delle prime tratte del sistema ferroviario tedesco che collegava Berlino e Amburgo. La stazione, a causa dell’aumento del traffico ferroviario è diventata obsoleta e nel corso degli anni ha cambiato funzioni fino ad arrivare a quella di museo nel 1996. Data la grande superficie a disposizione, alle mostre in programma si affiancano spesso eventi collaterali quali appunto fiere. Oggi RadioEco ha avuto l’occasione di passare qualche ora alla fiera del libro (sull’arte) di Berlino.

Berlino
La fiera è stata organizzata dalla ONG Friends with book che è riuscita a raccogliere più di duecento partecipanti che gravitano attorno al mondo del “publishing” underground legato
all’arte contemporanea. Non si parla quindi di grandi nomi o di grandi editori ma di piccole case indipendenti con pubblicazioni che spesso non superano le centinaia di copie. Non è sicuramente la classica fiera da vivere passivamente: sfoglio il libro e decido se comprarlo o meno. L’interazione con gli espositori è fondamentale per capire il progetto o la filosofia dietro certe pubblicazioni.

BerlinoI progetti che più ci hanno colpito sono stati mono.kulturun magazine che si focalizza solo su interviste e solo ad un artista per uscita e Flaneur, altro magazine ad uscita annuale che per ogni uscita sceglie una strada di una grande città (al momento Roma, Parigi, Berlino, Mosca, Lipsia, Atene e San Paolo) manda due collaboratori a viverci per due mesi e dall’esperienza viene elaborata un’analisi politico sociale e culturale partendo dalle esperienze e dalle ricerche fatte in quell’arco di tempo. Il tutto corredato da bellissimi reportage fotografici.

Il feticismo del libro come oggetto si esprime in tantissimi modi: decine di tipologie di stampa, di tipi di carta, rilegature di ogni tipo. La filosofia dietro le varie opere non si esaurisce nel contenuto ma è tutt’uno con l’oggetto fisico. Tutta questa varietà fatta di scelte tecniche sembra gridare la superiorità della carta stampata sul digitale come forma di espressione al di là del contenuto. Il dibattito “cartaceo vs digitale” sembra essere relegato ad un’ altra era o mai arrivato qui.
Nonostante la maggior parte degli espositori abbia il suo quartier generale a Berlino, non sono mancate realtà provenienti da altre nazioni, Italia compresa, che si è presentata con diversi editori fautori di progetti molto interessanti ed apprezzati a livello internazionale. “Damocle edizioni”, “Corraini edizioni” e “Bolo paper” edizioni per citarne alcuni.

Girando per i vari banchetti mi è più volte capitato di ascoltare conversazioni riguardo tirocini e collaborazioni tra editori a confermare l’importanza dello stringere contatti in un ambiente in crisi da anni come quello del publishing. Una fiera dove il fine ultimo non è stato il vendere ma lo scambio di idee e contatti per ulteriori progetti. Manifestazioni del genere in una città come Berlino ne confermano la sua centralità nel mondo dell’arte contemporanea e più in generale dell’industria culturale.

Rocco Felici per RadioEco

post di questa categoria

Avanguardia

Quando i film d’...

Quando i film d’avanguardia diventano esperienze sensoriali.

lu

Il Cavaliere di Eron a...

Il Cavaliere di Eron al PBF NerdEco #45

Vapors of Morphine (20)

Vapors of Morphine @ L...

Vapors of Morphine @ Lumiere [ report ]

09-10-11 (40)

Offset fest2018 previe...

Offset fest2018 preview: Pilia+Pupillo◉╋◑ e Sax Ruins at Lumiere Pisa.

ultimi post caricati

collisions

Collisions live per Ro...

Collisions live per Ronzii Festival @Lumiere, Pisa

Maisha

Maisha, Mulai, Gimlii ...

Maisha, Mulai, Gimlii | Demography #305

ATP5

Eventi in Toscana: un&...

Eventi in Toscana: un’esplosione di musica! | ATP #152

Campos

Campos, Little Dragon ...

Campos, Little Dragon & more| Demography #304

Commenti