Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

La Notte dei Ricercatori 2011 : ore 18 su www.radioeco.it

Il 23 settembre, in occasione della Notte dei ricercatori, Ustation.it e RadUni organizzano una diretta a reti unificate dei media universitari. Dalle 18 alle 20 sarà possibile seguire online su www.radioeco.it ,  www.ustation.it e www.6023.it, la diretta coordinata per questa edizione 2011 da Radio 6023, dell’Università del Piemonte Orientale. Due ore speciali dedicate alla Notte dei Ricercatori e alle attività organizzate nelle diverse città, con interviste, rubriche e collegamenti con ricercatori all’estero.

News e contributi dalle principali sedi della Notte: i giovani speaker universitari ricostruiranno attraverso le proprie parole l’atmosfera dalle “piazza della ricerca”.
Federico ed Elisabetta, i conduttori della diretta, dialogheranno al telefono o via skype con i protagonisti della serata, presenti nelle tante città che aderiscono alla Notte dei Ricercatori 2011.

Tra gli ospiti ricercatori e ricercatrici da tutta Italia, come Carlo Pala, politologo di Nuoro, che si occupa del tema “Nazioni senza stato, indipendentismi ed identità subregionali in Europa”, o come il Prof. Lorenzo Morelli, Preside della  Facoltà di Agraria dell’Università di Piacenza, dove si svolgerà una mostra fotografica che unisce arte e ricerca.

Da non perdere, inoltre, il suggestivo intervento a difesa della ricerca umanistica del Prof. Alessandro Barbero, scrittore, storico e collaboratore della fortunata trasmissione SuperQuark, nonché apprezzato docente di storia medievale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale.
Ad intervenire durante la diretta, anche i tanti speaker radiofonici universitari e non sparsi per l’Italia. Programmato un collegamento con L’Aquila e Radio Stella: lo staff in compagnia di alcuni ragazzi delle scuole superiori, ci spiegheranno qual è la situazione attuale della città e le loro speranze per il futuro.

Per la diretta Radio 6023 raccoglierà dei contributi registrati alla propria segreteria telefonica, o inviati dal network dei media universitari. I ricercatori potranno registrare un messaggio per spiegare perché credono nella ricerca e cosa significa per loro fare questo mestiere.

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea attraverso il Programma Quadro in Ricerca e Sviluppo Tecnologico che coinvolge ogni anno, l’ultimo venerdì di settembre, centinaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei per diffondere la conoscenza della figura del ricercatore. Nel 2011 il tradizionale appuntamento europeo con la Notte dei Ricercatori si terrà in tutta Italia il 23 settembre 2011. Dopo le prime due edizioni, focalizzate territorialmente in Emilia-Romagna, il progetto coordinato da ASTER, l’agenzia per l’innovazione e il trasferimento tecnologico dell’Emilia-Romagna, dal titolo “Everyday Science – Italy plays science”, si propone in una dimensione nazionale, con un più ampio coinvolgimento di enti e istituzioni di ricerca, di territori regionali e di media partner che possono assicurare un’adeguata copertura mediatica dell’iniziativa. Sono previsti 17 eventi che toccano 10 regioni italiane, dal nord al sud della penisola con il contributo di 14 partner nazionali tra cui Ustation.it e RadUni.

 

post di questa categoria

D34_8395

Voce Clandestina: la v...

Voce Clandestina: la voce del Teatro dell’ Assedio

cof

Parola di Donna –...

Parola di Donna – Voci femminili a confronto

Sophia - la Filosofia in festa

Sophia – la Filo...

Sophia – la Filosofia in festa

Simone Lenzi alla presentazione del suo libro al Pisa Book Festival

La canzone secondo Sim...

La canzone secondo Simone Lenzi

ultimi post caricati

consigli derby roma torino higuain castro inter

65,5 – Un Fantac...

65,5 – Un Fantacalcio più nero del Black Friday

colo

Intervista a Colombre ...

Intervista a Colombre § Bella Davvero°Reverse Sound Café

senza filo music contest | bebawinigi + 4a eliminatoria

senza filo music conte...

senza filo music contest | bebawinigi + 4a eliminatoria

atp

Eventi della settimana...

Eventi della settimana: SenzaFiloMusicContest, Pisa Vintage e molto altro | atp #106

Commenti