Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

La Scelta – la storia di Giorgio Ambrosoli diventa graphic novel

TAVOLA5-630x358Di vicende oscure e buie la storia d’Italia ne ha tante. Sopratutto in quella fase storica che ormai siamo abituati a chiamare “Strategia della Tensione”. Stragi, complotti, depistaggi, tentativi di Golpe ecc. È in un quadro storico del genere che il disegnatore friulano, classe 1968, Gianluca Buttolo ha trovato la storia per creare la sua prima graphic novel, facendo rivivere uno dei casi più cupi di quel periodo.

“La Scelta. Giorgio Ambrosoli” (ReNoir Comics) narra la storia dell’avvocato milanese Giorgio Ambrosoli, ucciso da un killer della Mafia William Aricò su ordine del banchiere siciliano Michele Sindona la sera dell’11 luglio 1979. Un’opera tutta in “bianco e nero” per dare un maggior senso di misteriosità ed oscurità ad una vicenda che vide Ambrosoli combattere quasi da solo tra ombre, minacce telefoniche e frequenti denigrazioni da parte dello stesso Sindona. Un eroe silenzioso che a divenire tale non ci teneva affatto.

Buttolo inquadra nell’opera tutti gli anni di attività di Ambrosoli come commissario liquidatore della Banca Privata Italiana dello stesso Sindona, incarico che ricoprì dal 1974 al 1979. Nella graphic novel non mancano nemmeno alcuni flash degli avvenimenti più rilevanti di quegli anni, tra stragi terroristiche e Brigate Rosse. Ma c’è spazio pure per personaggi quali Andreotti e Licio Gelli con la sua P2, così come per la famiglia di Ambrosoli, con la moglie Anna ed il figlio Umberto. Ed ancora tutti quelli che sosteneva la sua azione, tipo il maresciallo della Finanza Silvio Novembre.

Un servitore dello Stato che ha avuto la sola colpa di fare il proprio dovere. Poteva scegliere di mollare tutto ed invece ha continuato in nome della giustizia e della legge. Perché era giusto farlo. Un eroe borghese, come lo definì Michele Placido in un suo film a lui dedicato nel 1995, che adesso rivive meritatamente tra le fumettistiche pagine d’esordio di Gianluca Buttolo.

Giacomo Corsetti

@giacomocorsetti

post di questa categoria

Avengers

Avengers: Infinity War...

Avengers: Infinity War, la recensione

pop dei coreani

IL TRONO DI SOTTOCULTU...

IL TRONO DI SOTTOCULTURE #12: POP E ROCK COREANI

Lorenzo Kruger al Cinema Lumière, Pisa

Lorenzo Kruger e le ca...

Lorenzo Kruger e le canzoni dei Nobraino [report]

villazuk

VillaZuk + Dome la Mue...

VillaZuk + Dome la Muerte EXP [ report ]

ultimi post caricati

FIPILI HORROR FESTIVAL

FIPILI Horror Festival...

FIPILI Horror Festival 2018 – settima edizione

IJF18: Ferruccio De Bortoli

#IJF18: Ferruccio De B...

#IJF18: Ferruccio De Bortoli “Giornalismo e rivolta. mezzo secolo dopo il ’68″

mosul

#IJF18: Mosul eye racc...

#IJF18: Mosul eye racconta l’atrocità dell’Isis

#IJF18 - Il caso David Rossi - Foto di Sara Binelli

#IJF18 – Il caso...

#IJF18 – Il caso David Rossi

Commenti