Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

La verità e i “fatti alternativi”: la sfida al giornalismo di Donald Trump- #ijf17

Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il mondo del giornalismo: nella Sala dei Notari a Perugia si è tenuto un incontro con Cameron Barr, managing editor del “Washington Post”, e Lucia Annunziata, direttrice di “Huffington Post Italia” sul tema. #ijf17

Lucia Annunziata ha intervistato Cameron Barr chiedendogli quali sono state le mosse di Donald Trump durante la sua campagna elettorale e quali sono stati gli approcci da parte dei giornalisti verso una figura così difficile da comprendere. Cameron Barr afferma che il mondo del giornalismo americano è stato fortemente scosso fin da subito dalle dichiarazioni del Presidente tramite i social network, mostrando in 140 caratteri un comportamento alle volte estremo, altre volte impacciato.

La verità e i “fatti alternativi”: la sfida al giornalismo di Donald Trump- #ijf17

La verità e i “fatti alternativi”: la sfida al giornalismo di Donald Trump- #ijf17

Il giornalismo americano ha trovato difficoltà ad interagire con Trump per via della sua grande imprevedibilità e che, di fronte alla concorrente Hillary Clinton, lo ha portato ad essere visto come un modello di nuova politica. Un elemento importante è rappresentato dalla visione sulla politica estera utilizzata da Donald Trump per vincere le elezioni dello scorso novembre: tweet, interviste, dichiarazioni e conferenze stampa insolite che hanno lasciato sgomento sia il pubblico che i giornalisti. In Italia la figura di Trump è stata spesso accostata all’esperienza berlusconiana, esperienza che ha segnato la storia politica del nostro Paese e che ha identificato, per molti anni, la figura dell’italiano all’estero; secondo i media statunitensi l’accostamento tra le due figure non è corretto. Silvio Berlusconi è il proprietario di un gruppo televisivo molto importante e dalle sue reti sono nate diverse figure politiche tutt’ora in carica, mentre Donald Trump ha spesso attaccato il sistema dei mass media e continua a farlo.

Prima della conclusione si è parlato del modus operandi dei giornalisti del Washington Post, un giornale considerato un punto di riferimento nel mondo giornalistico internazionale.

 Giammario Spada per RadioEco

post di questa categoria

Europee

Europee 2019: le elezi...

Europee 2019: le elezioni dal punto di vista dei social

Avex

Avex + Vespro @Caracol...

Avex + Vespro @Caracol [Report]

caracol

Maggio frizzante: jazz...

Maggio frizzante: jazz, poetry slam e spettacoli! #atp 175

still corners

Still Corners live @ L...

Still Corners live @ Lumiere [report]

ultimi post caricati

Jameszoo

Jameszoo, Greg Foat,DJ...

Jameszoo, Greg Foat,DJ Haram & more|Demography #399

Piadine dorate ripiene...

Piadine dorate ripiene – Universitari in Cucina

girl in red

girl in red, Archive, ...

girl in red, Archive, Vespro | Demography #398

DSC_9777

Labronicon IV edizione...

Labronicon IV edizione NerdEco #67

Commenti