Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

La Spezia Comics & Games 2019 NerdEco #66

La Spezia Comics & Games torna in auge nonostante il maltempo

Sabato 4 e domenica 5 maggio La Spezia Comics & Games è tornata a colorare i locali del centro fieristico La Spezia Expo per il nono anno consecutivo.

La Spezia Comics & Games ph. Isabel Viele

La Spezia Comics & Games ph. Isabel Viele

Quest’ anno è stato all’ insegna del rinnovamento con un ammodernamento di  tutti gli spazi, specialmente quelli dedicati al cosplay e al fumetto, senza lasciare indietro ovviamente l’area dedicata a games e videogames. L’ obiettivo è stato quello di regalare a tutti i visitatori nuove esperienze e nuove avventure

L’area palco completamente rivista, ha ospitato un LedWall 6×3 che ha permesso a tutti gli ospiti la possibilità di esibirsi in uno spettacolo multimediale di nuova generazione. Lo stesso palco è stato il luogo di una delle più importanti gare cosplay di tutta Italia.

La Spezia Comics & Games ph. Isabel Viele

La Spezia Comics & Games ph. Isabel Viele

Più in generale tutta la manifestazione è stata teatro di molti altri eventi, tra cui: workshop gratuiti dedicati a chi vuole entrare nel mondo del cosplay, laboratori artistici e social, performance musicali e di body painting, competizioni videoludiche con tornei e competizioni di FIFA, FORTNITE, COD e molto altro.

L’ area comics  è stata migliorata dando più spazio a negozi, disegnatori e appassionati del fumetto di tutti i generi per permettere a tutti di incontrare nuovi ospiti, trovare numeri inediti, stampe originali o ristampe, oltre che poster e gadget altrimenti introvabili-

L’area games è stata incentrata su 40+ console, su cui sarà possibile provare i titoli più giocati e organizzarsi con gli amici per vincere golosi premi. Le due competizioni principali sono state su  FIFA 19 PRO CLUB e la tappa di qualificazione della CVL di COD.+ Black Ops 4. Racing La Spezia C&G ha offerto inoltre uno spazio di simulazione in collaborazione con Lamborghini. In fiera inoltre vicino al palco e allo stand informativo, era presente un’ area di photoshooting professionale gestita dalla Sala di Posa Light & Shadows by RDN. Qui, in un set allestito per l’occasione il tutto a titolo completamente gratuito.

In questo scenario erano presenti anche degli “avventurieri del tempo”, alcuni rappresentanti di Steampunk Italia, il più antico e numeroso gruppo italiano che annovera soci in ogni regione e si propone di coordinare, riunire e far conoscere tra loro gli steamers con  la finalità di promulgare la diffusione della cultura steampunk.

La Spezia Comics & Games ph. Isabel Viele

La Spezia Comics & Games ph. Isabel Viele

Abbiamo rivolto qualche domanda alla Presidentessa di Steampunk Italia Barbara Buono:

In che senso è possibile parlare di cultura steampunk oggi?

Lo Steampunk è una corrente culturale che prende le mosse dal periodo vittoriano , rivisitato in chiave futuristica e ambientato in un mondo alternativo in cui non esiste l’avvento dell’elettricità, ma tutto è mosso dalla meccanica e dal vapore. Nei fatti, può essere definito il punto d’incontro tra la rievocazione storica e il cosplay, dal momento che gli outfit riprendono i canoni vittoriani ma vengono trasformati secondo la libera interpretazione individuale, per creare il personaggio che ognuno di noi incarna, e per cui progetta e costruisce ogni accessorio

Siete un gruppo vasto e ampiamente dislocato, come è possibile tenere insieme così tante persone?

Tenere insieme una realta così vasta e diffusa territorialmente non è affatto semplice. Ci affidiamo alla collaborazione dei gruppi locali e alla creazione di eventi realizzati a km zero nelle varie regioni, e dall’iniziativa delle diverse entità che costituiscono l’associazione. Tutto il Direttivo è impegnato nel coordinamento e nei rapporti con i soci, per creare una rete il più possibile fitta e coesa.

Quali sono i prossimi eventi che avete in programma?

Abbiamo moltissimi eventi a programma, che possono essere seguiti in tempo reale su pagina Facebook e gruppo, per rimanere sempre aggiornati. Quest’anno particolare attenzione sarà dedicata alla festa dell’Unicorno a Vinci e al Lucca Comics. Più a breve, invitiamo tutti all’evento steampunk Sailor&wines a Genova il 25 maggio

Isabel Viele per RadioEco

post di questa categoria

viaggi 5

Viaggi infiniti questo...

Viaggi infiniti questo fine luglio: live, flamenco e jazz |atp #181

Spoon

Spoon, Ride, Jenny Hva...

Spoon, Ride, Jenny Hval |Demography #429

alessandro cortini

Alessandro Cortini, Ne...

Alessandro Cortini, New Order, Daymé | Demography #428

Margherita Vicario

Margherita Vicario, Ed...

Margherita Vicario, Ed Sheeran, Blood Orange e molto altro | Demography #427

ultimi post caricati

Europee

Europee 2019: le elezi...

Europee 2019: le elezioni dal punto di vista dei social

caracol

Maggio frizzante: jazz...

Maggio frizzante: jazz, poetry slam e spettacoli! #atp 175

Cattura

Giornata mondiale libe...

Giornata mondiale libertà di stampa, convegno in memoria di Antonio e Bartek

DSC_9299

Expo Motori 2019, a Po...

Expo Motori 2019, a Pontedera la 14ª edizione

Commenti