Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

LabQ – day 2: inaugurazione degli Arsenali Repubblicani

03Sabato 17 Ottobre, all’interno di LabQ, “Laboratorio per la qualità urbana”, sono stati inaugurati gli Arsenali Repubblicani di Pisa alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Questo importante intervento, reso possibile grazie ai PIUSS, costituisce il primo tassello del grande progetto della Cittadella che comprenderà anche il recupero della Torre Guelfa, del parco urbano e del complesso dei Vecchi Macelli-Stallette.
La stratigrafia svelata dagli scavi archeologici ha permesso di restituire agli Arsenali l’originaria quota trecentesca e di lasciare a vista i reperti sapientemente integrati con la nuova architettura.
Per le risarciture murarie sono stati impiegati i materiali recuperati sul sito: i mattoni ricavati dalle demolizioni del lato nord sono stati puliti a mano e riutilizzati per ricostruire l’edificio.

Siete curiosi? Ecco l’intervista all’Architetto Fabio Daole, coordinatore del restauro degli Arsenali Repubblicani per il comune di Pisa


L’ allestimento del Padiglione Pisa, ospitato all’interno degli Arsenali Repubblicani, è stato curato dagli Architetti Massimo Del Seppia e Roberto Silvestri dell’Associazione LP, che hanno organizzato un percorso espositivo all’insegna di scelte progettuali minimali.

Sono presenti progetti di Architetti pisani, lavori di laboratorio sperimentale dell’Associazione LP, progetti del comune di Pisa, il progetto partecipato del Parco di Cisanello e le Tesi di Laurea dell’Università di Pisa.

Un’importante sezione della mostra è stata infine dedicata ai progetti dello studio spagnolo MBM Arquitectes, modello di riferimento per LabQ, a cui verrà consegnato il premio “Città di Pisa per la qualità urbana” nella giornata conclusiva del 24 ottobre.

Qui tutte le foto dellevento.

LabQ prosegue durante tutta la settimana, qui il programma completo degli eventi.
Questo venerdì alle 15.00 Radioeco parteciperà al talk “I cardini del futuro della città: uomo, bellezza e armonia” moderato da Giorgio Tartaro, e vi farà compagnia sabato mattina con una diretta dagli Arsenali ascoltabile su radioeco.it/listen

Articolo e intervista a cura di Marianna Cristofaro.

post di questa categoria

DSC_1128

San Marino Comics 2019...

San Marino Comics 2019 NerdEco #70

DSC_0645

Festa dell’ Unicorno...

Festa dell’ Unicorno 2019 NerdEco #69

INTESTAZIONE FAT FAT FAT

RadioEco goes to FAT F...

RadioEco goes to FAT FAT FAT Festival

67161352_1394226380734269_8945871567045263360_o

Eiffel65, Ivreatronic,...

Eiffel65, Ivreatronic, Jova beach party e tanto altro |Atp #182

ultimi post caricati

C

C’era una volta ...

C’era una volta a… Hollywood: la recensione

Chiara Ferragni

Chiara Ferragni –...

Chiara Ferragni – Unposted, la recensione

La casa di carta

La casa di carta parte...

La casa di carta parte 3: la recensione

Sam Smith

Sam Smith, Stormzy, Gi...

Sam Smith, Stormzy, Giaime & molto altro | Demography #430

Commenti