Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

LabQ – La parola ai partecipanti

Si è conclusa domenica 25 ottobre la prima edizione di LabQ, laboratorio per la qualità urbana, e noi di Radioeco.it abbiamo seguito da molto vicino l’ultima giornata di eventi, con una diretta dagli Arsenali Repubblicani che ha avuto come protagonista lo studio MBM Arquitectes di Barcellona a cui è stato conferito il premio Città di Pisa per la qualità urbana.

bastionesangallo

Giorgio Tartaro presenta “I cardini del futuro della città: uomo, bellezza e armonia”

Ma procediamo con ordine: venerdì 23 al Bastione Sangallo si è tenuto un interessante dibattito tra architetti e assessori del comune di Pisa sull’importanza dell’impegno della pubblica amministrazione per la buona riuscita del progetto di architettura il cui obiettivo è pensare, progettare e realizzare i luoghi di vita dell’uomo. La qualità della nostra vita dipende molto dai luoghi dell’abitare, ed è per questo che gli strumenti di progettazione urbana devono rispondere alle diverse esigenze dell’individuo.
Da qui l’importanza dei processi partecipativi, non solo come strumento di conoscenza dei bisogni dei cittadini, ma anche come strumento di comunicazione degli intenti del progetto di architettura.

A questo proposito abbiamo scambiato due parole con l’architetto Franco Zagari (Professore ordinario di Architettura del Paesaggio presso l’Università di Roma La Sapienza), con il giornalista Giorgio Tartaro e con l’architetto Alfonso Femia (Studio 5+1AA)

femia_zagari

Arch. Alfonso Femia (Studio 5+1AA) // Arch. Franco Zagari (Università di Roma – La Sapienza)

Sabato 24 Ottobre gli Arsenali Repubblicani hanno fatto da cornice all’ultima speciale puntata di LESS is More, che non poteva concludersi  meglio che con una diretta dalla prima Biennale di architettura pisana.
Abbiamo avuto il piacere di avere ai microfoni di Radioeco l’Architetto Silvia Lucchesini dell’Associazione LP, con cui abbiamo parlato dei risultati entusiasmanti di questa prima edizione di LabQ.
Se lo scopo principale dell’evento era dunque il coinvolgimento non solo degli addetti ai lavori, ma soprattutto dei cittadini pisani, si può parlare di un grande successo che sicuramente ripaga l’impegno profuso nell’organizzazione di ogni evento della manifestazione, dalle conferenze alle mostre nelle tre sedi (Bastione Sangallo – Arsenali Repubblicani – Edificio sopra le logge).
Con l’Architetto Oriol Capdevila dello studio MBM Arquitectes di Barcellona abbiamo parlato dell’importanza del rapporto tra architetti e amministrazione e di come gli interventi del suo studio per la Barcellona Olimpica degli anni ’90 siano stati l’esempio di un progetto nato per rispondere ad uno scopo circoscritto, ma poi sviluppato anche per risolvere i problemi di tutta città.

capdevila

Arch. Oriol Capdevila (MBM Arquitectes)

Quello che è sicuramente emerso da questa settimana di eventi è la necessaria analisi preliminare al progetto urbano condivisa con i diretti interessati, approccio che dovrebbe diventare prassi in un contesto come il nostro in cui non c’è più spazio per un’architettura personalistica.

Per chi non avesse potuto ascoltare la diretta della puntata conclusiva di LESS is More, qui può ascoltare la playlist sapientemente architettata – è proprio il caso di dirlo – dal regista Francesco Cito.

Infine, qui c’è l’intero album fotografico dei dieci giorni di LabQ.

Articolo e interviste a cura di Marianna Cristofaro.

post di questa categoria

Cous Cous Klan - Anteprima nazionale

Cous Cous Klan –...

Cous Cous Klan – Anteprima nazionale

godblesscomputers

Radioeco presenta: God...

Radioeco presenta: Godblesscomputers live e molto altro | atp #108

DSC_3053_2

Verità che ricordavo ...

Verità che ricordavo – Michele Santeramo al Teatro Era

cof

Non Una Di Meno: abbia...

Non Una Di Meno: abbiamo un piano

ultimi post caricati

kae

Kae: Clap! Clap! ̵...

Kae: Clap! Clap! – Populous | Artwork della Domenica

oznor

Convivio invernale in ...

Convivio invernale in scena al Teatro Lux

clap

Best Of 2017: Da Clap!...

Best Of 2017: Da Clap! Clap! a Mana| Demography #243

campionato di giornalismo

CAMPIONATO DI GIORNALI...

CAMPIONATO DI GIORNALISMO: CRONISTI IN CLASSE

Commenti