Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Labronicon 2018 - NerdEco #22

Il livornese Labronicon è tornato all’ arrembaggio

Sabato 12 e domenica 13 maggio, presso la Fortezza Vecchia di Livorno, si è tenuto Labronicon, una due giorni dedicata al fumetto, al gioco e al cosplay.

La fiera è giunta alla terza edizione quest’ anno, andando ad aumentare gli eventi e i legami con le istituzioni della città. Labronicon 2018 inoltre ha spostato le proprie date da settembre a maggio, alla ricerca di condizioni climatiche più favorevoli dopo l’evento relativo all’ alluvione che contraddistinse il 2017.

Labronicon ph. Gaia Barillà

Labronicon ph. Gaia Barillà

C’è stato spazio per il gioco e videogioco con tornei di FIFA18, Tekken 7, Fortnite e Call of Duty WWII a cura di Beat Gaming, Female eSports e Esc Gaming. Presente poi un’ area di retrogaming a cura di Arcade Addicts con un cabinato generico anni 80, postazioni originali con gettoniera funzionante, demo di giochi e software realizzati da Italia 3D Academy

Posto anche per workshop sull’ animazione stop motion con Paolo Gaudio, così come  per l’ editoria grazie all’ incontro/intervista a cura del Sindaco di Mondo di Nerd Federico Guerri a Davide Giuntoli con “Il Segnato”, Paola Presciuttini con “La mannaia”, Michele Gonnella “Zappa&Spada”.

Evento clou del sabato è stato lo show del doppiatore Davide Perino che ha incontrato i fan del doppiaggio italiano per una intervista riguardante la sua carriera e i suoi doppiaggi più famosi di personaggi fantasy come Newt Scamander di Harry Potter e Animali Fantastici, Frodo del Signore degli Anelli, Merlino della serie tv Merlin. L’ evento si è svolto in collaborazione con NerDreams Events

Labronicon ph. Isabel Viele

Labronicon ph. Isabel Viele

Altro ospite illustre è stato il pluricampione mondiale di dama Michele Borghetti, assieme al maestro di scacchi Andrea Raiano. Entrambi sono stati protagonisti inoltre della semifinale progetto Gioco scaccia gioco contro la ludopatia.

Non è mancato il  GDR con minicampagne de L’Ultima Torcia Sine Requie Anno XIII. Ruolo di primo piano per D&D 5.0 Adventures League con  l’ immancabile EPIC multitavolo. Spazio anche per Avventure nelle Terre di Mezzo.

Significativa l’ iniziativa di beneficienza a favore delle vittime dell’alluvione del prossimo anno, evento legato al gioco realizzato grazie anche alla collaborazione con La Ruzzoteca  e basato sulla donazione di giochi messi all’ asta nella serata finale, con l’obiettivo di devolvere    l ’ incasso alla causa.

Labronicon è stata anche animazione con i Secondi Figli (animazione a tema pirati),  con Associazione Gioco di Ruolo dal Vivo Stray Wolves – Larp post apocalittico, con la musica e la simpatia della Squadra 17 Ghostbuster e con il gruppo EmPisa Starwars protagonista di parate, scuole Padawan e combattimenti.

Labronicon ph. Isabel Viele

Labronicon ph. Isabel Viele

Infine, come di consuetudine, nella seconda giornata vi è stata la Gara Cosplay con ricchi premi.

Un progetto in definitiva articolato e complesso quello livornese, ma ben strutturato e collaudato. C’è stata voglia di divertire, coinvolgere e divertirsi. Questi elementi non hanno reso Labronicon come una delle tante fiere nerd atta a riempire il calendario degli appassionati, ma lo hanno fatto bensì diventare un evento di punta del territorio toscano, con prospettive di miglioramento.

Va aggiunto che, alla fine dell’ esperienza, gli organizzatori hanno diffuso sui social un questionario di gradimento rivolto a coloro che hanno partecipato all’ evento: non è cosa che accade frequentemente! Fa capire che la volontà è quella di accettare consigli ed eventuali critiche per fare sempre il possibile per avvicinarsi all’ottica e ai desideri dei visitatori.

In attesa dell’ edizione futura vi lasciamo con un’ intervista a Simone Vezzoni e Rebecca Bonfigli autori di Darian Dark Age romanzo fantasy e proprietari dello stand Reby Creazioni.

Report: Isabel Viele

Intervista: Gaia Jd Barillà per RadioEco

 

 

 

post di questa categoria

spettacoli

Spettacoli in Toscana:...

Spettacoli in Toscana: Reverse, Lumiere e tanto altro! | ATP #130

labronicon_terza_edizione

Labronicon 2018 - Ner...

Labronicon 2018 - NerdEco #22

Danteprima - Dal 23 al 26 Maggio

Danteprima: il festiva...

Danteprima: il festival sulle opere di Dante Alighieri

music

Fuori aula-Music Round...

Fuori aula-Music Round Exhibition

ultimi post caricati

Estère

Estère, Kamaal & ...

Estère, Kamaal & More | Demography #273

Arctic Monkeys

Arctic Monkeys, Jordan...

Arctic Monkeys, Jordan Rakei & more | Demography #272

CobraKai1

Cobra Kai: la recensio...

Cobra Kai: la recensione

disintegration

Disintegration, The Cu...

Disintegration, The Cure | Artwork della Domenica

Commenti