Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

LIBERATO, Prolly Knot, Giraffage | Demography #224

È iniziato l’autunno, la stagione delle foglie secche e delle uscite discografiche! Demography si apre con il nuovo e chiacchieratissimo pezzo di LIBERATO, passiamo poi a Portland per la dolce voce di Prolly Knot e finiamo con la carica di Giraffage.

La nuova uscita di LIBERATO ha riempito le home di Facebook, persino i meme sui 5 stelle e su Paradiso sono stati ignorati per più di 48h. Gaiola Portafortuna è il nuovo singolo di LIBERATO, un nome che non si riconduce a nessun volto e, ai più vecchi, pare la Carmen Sandiego al maschile. Siamo arrivati al punto che fioccano più teorie sull’identità presunta di LIBERATO che su Jon Snow! LIBERATO, per chi ancora non lo sapesse, ha unito il cantato neomelodico a musicalità R&B del tutto innovative in questo contesto. Con i primi due singoli, 9 Maggio e Tu T’e Scurdat’ ‘E Me, il producer napoletano, o il team che si nasconde dietro questo nome, ci ha fatto salire un hype assurdo: i pezzi sono mostruosamente efficaci e belli. Un po’ meno efficace è Gaiola Portafortuna, il nuovo singolo  di LIBERATO, anche questo accompagnato da un video stupendo di Francesco Lettieri, che ci immerge in una Napoli caraibica. È un singolo estivo arrivato un po’ in ritardo, che ha bisogno di qualche ascolto in più rispetto ai primi due. La bellezza e la forza di LIBERATO è il dialetto napoletano, e la scoperta (che si era già capito con la colonna sonora di Gomorra) che non deve essere per forza un linguaggio ancorato a una musica vecchia e regionale.
Prima di lasciarvi con Gaiola Portafortuna, vi dico solo che l’isola a cui la canzone si riferisce ha la fama di portare molta sfortuna ai suoi proprietari. Uno di questi è Paul Getty, personaggio che verrà interpretato da Kevin Spacey nel suo prossimo film. Può unirsi anche l’attore al TotoLiberato? LIBERATO è un fenomeno ormai mondiale, viene ascoltato anche da Tricky, e ora anche da noi (di nuovo).

Da Liberato agli States ma restiamo sempre nell’R&B. Prolly Knot è il progetto dell’artista Sam Pinkerton, che sta per uscire con il suo nuovo EP It’s Not Anymore. Il migliore aggettivo per descrivere la musica di Prolly Knot è “calda”. La voce, le atmosfere, gli strumenti, sono delicati, immersi quasi in una realtà parallela, ma mai freddi o distanti. Ogni pezzo è completamente diverso dall’altro, l’unico filo conduttore è la voce di Sam, che a tratti ricorda quella di Sóley, ma se l’islandese fa venire in mente il gelo invernale con il candore dei suoi pezzi, in Prolly Knot siamo immersi dall’ultimo caldo autunnale, dai  viali colorati, dai primi cappotti sgargianti. Questo grazie alle sue contaminazioni hip hop, e ai modelli dai quali trae ispirazione, ad esempio D’Angelo e Frank Ocean. It’s Not Anymore esce il 20 ottobre e potrebbe essere una piccola gemma. Nel frattempo vi faccio ascoltare Perennial.

Concludiamo questo numero di Demography con Giraffage. Il producer di San Francisco ha fatto uscire Maybes pezzo che si avvale della partecipazione di Japanese Breakfast. Il pezzo è un’anticipazione dell’album di debutto di Giraffage, Too Real, che uscirà anche questo il 20 ottobre per la Counter Records. La traccia straordinaria accoppia perfettamente la bravura di Giraffage, la sua abilità tecnica con la voce incantevole di Michelle Zauner.
Maybes, funziona, ha tutto, senza però risultare stucchevole. È una traccia che stanca poco, anche se ascoltata in loop, e che mette davvero in mostra l’esperienza già matura di Giraffage. Niente è fuori posto, provare per credere.

Grazia Pacileo

post di questa categoria

Davide Petrella

Il lunapark musicale d...

Il lunapark musicale di Davide Petrella

am music

A tutta musica: tre me...

A tutta musica: tre mesi di Amazon music a 0,99€ – Tutto il tech della settimana #2

collisions

Collisions live per Ro...

Collisions live per Ronzii Festival @Lumiere, Pisa

Maisha

Maisha, Mulai, Gimlii ...

Maisha, Mulai, Gimlii | Demography #305

ultimi post caricati

DSC_7497

Pisa Vintage 2018: nuo...

Pisa Vintage 2018: nuovo successo per la fiera del vintage

4362142973_41e74dbc81_b

Aggiornare il corso di...

Aggiornare il corso di comunicazione L-20? Capiamo la nuova proposta

foto di Cinema Arsenale

“Il ragazzo più...

“Il ragazzo più felice del mondo” – Intervista a Gipi

naip

NAIP + Baby Dee @Lumie...

NAIP + Baby Dee @Lumiere [ report e intervista ]

Commenti