Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Lucca Comics & Games 2016 apre i battenti

Locandina di Lucca Comics & Games  luccacomics&games.com

Locandina di Lucca Comics & Games luccacomics&games.com

Lucca Comics & Games 2016 apre i battenti. E’ in corso la cinquantesima edizione della principale manifestazione italiana dedicata al fumetto, al cinema d’animazione ,  all’illustrazione, al gioco e al videogioco.

Torna anche  quest’ anno l’appuntamento con  Lucca Comics & Games, la manifestazione ha avuto inizio il 28 ottobre e si protrarrà per 5 giorni, fino al 1 di novembre.

In occasione del cinquantesimo anno della fiera, l’edizione si tinge di “oro” all’ insegna della celebrazione ma anche delle novità con un calendario ricco di eventi ed iniziative. Il programma fitto e l‘apertura di nuove aree e attrazioni fa essere ottimisti gli organizzatori, i quali auspicano  di poter accogliere nella cittadina lucchese un numero maggiore di visitatori rispetto agli anni passati.

Il manifesto dell’edizione 2016 è stato realizzato da Zerocalcare, autore della Profezia dell’Armadillo, di Un polpo alla gola e del recentissimo Kobane Calling.  Il soggetto  da lui scelto è una supereroina con armamentario dorato, la quale mima con una mano il numero 5 e con l’altra lo zero  così da comporre il numero 50, come gli anni del fumetto a Lucca. E’ probabilmente però anche lo zero simbolo di “Ok” e forse anche abbreviazione dello stesso Zerocalcare.

20161028_092323Sia la locandina ufficiale di Lucca Comics & Games che  altre opere dell’autore si trovano esposte presso Palazzo Ducale, luogo dove sono visitabili anche le personali di altri personaggi illustri. E’ stato proprio da qui che è partita la nostra visita. Abbiamo potuto infatti ammirare i capolavori di Casty, una delle firme più originali e riconoscibili di Topolino, quelli di Terlizzi l’illustratore amatissimo dai giocatori di Dungeons & Dragons e di Magic,  le  opere di Cornella  vero e proprio caso letterario e di costume in Spagna con uno stile unico e immediato,  quelle di Chaud con le sue divertenti tavole affollate di personaggi e buffi animali e  infine i lavori di Cho, che dopo aver creato la mitica serie di “Liberty Meadows” ha portato a nuove vette i personaggi Marvel.

La nostra attenzione si è poi spostata verso  il Golden Globe: una cupola geodetica dorata al cui interno si potrà vivere una vera “Lucca Experience” ripercorrendo la cavalcata di questi cinquant’anni e ammirare la Walk of Fame, ovvero le impronte delle mani lasciate dai grandi del fumetto e dell’intrattenimento intelligente, che diventeranno presto la Via dei Comics, un vero e proprio percorso sulle Mura, senza precedenti in Europa

Golden Globe ph. Isabel Viele

Golden Globe ph. Isabel Viele

L’ evento culminante della giornata è stato però l’arrivo di Frank Miller, il maestro americano del fumetto supereroistico e autore di alcuni tra i più affascinanti capolavori di tutti i tempi come ad esempio Sin City e Il Ritorno del Cavaliere Oscuro. Miller grazie alla collaborazione con RW Edizioni, sarà ospite della manifestazione per tutta la sua durata, parteciperà ad alcuni incontri con il pubblico e sarà protagonista di sessioni di firme e dediche ai propri fan. Durante la giornata iniziale inoltre è stato protagonista di una interessante conferenza stampa, ad ingresso riservato,  di cui vi parleremo in seguito.

Frank Miller conferenza stampa ph. Isabel Viele

Frank Miller conferenza stampa ph. Isabel Viele

Nel pomeriggio invece abbiamo deciso di dedicarci al relax provando, presso lo stand apposito del Games, il Gioco dell’ anno Pozioni esplosive caratterizzato da uno scenografico dispenser di biglie colorate usate per simulare ingredienti  utili per realizzare pozioni e visionando l’anteprima di Red Turtle film d’ animazione di matrice franco-belga-nipponica diretto dall’ anglo-olandese Michaël Dudok de Wit e co-prodotto da Wild Bunch e Studio Ghibli: un film toccante con tematiche centrali quali  l’equilibrio con la natura e il cerchio della  vita, e caratterizzato dalla pulizia del disegno, dalla semplicità del tratto , dall’ equilibrio degli spazi nel quadro. 

 zz368a6406Con un’ apertura così dunque si può ben capire che anche quest’anno Lucca Comics & Games non ci deludera!

Isabel Viele per RadioEco

post di questa categoria

ATP (13)

eventi in toscana: Dj ...

eventi in toscana: Dj Gruff feat. Gianluca Petrella e tanto altro| atp #89

ATP (12)

eventi della settimana...

eventi della settimana: W.O.M., Arcade Fire e molto altro| atp #88

daground

DAGROUND 2k17 – ...

DAGROUND 2k17 – Interviste dal campo

ATP (10)

eventi in Toscana: WOM...

eventi in Toscana: WOM, Fricat e molto altro | ATP #87

ultimi post caricati

Dipartimento di Giurisprudenza Unipi

Giurisprudenza cambia ...

Giurisprudenza cambia verso: variano distribuzione esami e tirocinio

Copy of Copy of ON POINT (7)

St. Vincent, Frank Oce...

St. Vincent, Frank Ocean, Mogwai & MORE | Demography #215

19601543_1712235005456746_591522959827034228_n

MUSICA W FESTIVAL 2017...

MUSICA W FESTIVAL 2017 – XXIII EDIZIONE

playlist

Playlist Demography #2...

Playlist Demography #214 | Machinedrum, Mòn e altro

Commenti