Oppure copia e incolla questo link dove vuoi!

Lucca Comics & Games 2018 al via. NerdEco #43

Il countdown è ufficialmente giunto al termine! Al via l’edizione 2018 di Lucca Comics & Games

L’evento più atteso ogni anno da ogni nerd è finalmente arrivato: Lucca Comics & Games apre i battenti da  oggi fino a domenica 4 novembre e sarà all’ insegna del Made in Italy.

Il festival più acclamato in Occidente celebra da sempre gli autori del fumetto, gli artisti, i game designer, gli animatori e i produttori di contenuti che esportano oltre i nostri confini il genio e la creatività italiana. Made in Italy dunque, e conseguentemente Made in Lucca.

Lucca Comics & Games 2018 ph. luccacomicsandgames.com

Lucca Comics & Games 2018 ph. luccacomicsandgames.com

Lucca Comics & Games è #LuccaIsCommunity. Grazie alla collaborazione con l’ artista  Lorenzo Ceccotti (LRNZ), fumettista, disegnatore e designer romano, quest’anno la convention ha un poster dalle caratteristiche uniche: grazie al connubio dell’ arte di Ceccotti con la grafica algoritmica di Studio Kmzero, il poster 2018, ci presenta una figura sempre mutevole, generata via software a ogni visualizzazione del manifesto. Non uno, quindi, ma infiniti manifesti, per ciascun appassionato.

#LuccaIsRespect. Bonelli e i maestri italiani dell’ arte fantasy saranno insieme in un Dampyr a Lucca. Un numero speciale, ambientato in città e arricchito dalle tavole degli artisti tanto amati dal pubblico lucchese e consacrati a livello internazionale. Un progetto che riunisce un team di nove pilastri dell’ artist playground di Lucca Comics & Games: Paolo Barbieri, Ivan Cavini, Alberto Dal Lago, Antonio De Luca, Edvige Faini, Angelo Montanini, Dany Orizio, Lucio Parrillo, Luca Zontini, insieme a Michele Cropera, Nicola Genzianella, Majo e Michele Rubini;  quattro disegnatori scelti tra i migliori della testata.

Lucca Comics & Games è anche  #LuccaIsInclusion (Animo Rainbow a Lucca con i 15 anni delle Winx e l’anteprima di 44  Gatti) e perfino #LuccaIsDiscovery. Alla scoperta di Robin Hobb, una delle protagoniste indiscusse del fantasy mondiale, creatrice delle saghe ambientate nel Regno dei Sei Ducati che hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo. Chi non la conosce potrà scoprirla a Lucca, grazie alla collaborazione con il BANG! Festival portoghese.

 #LuccaIsGratitude. con una leggenda di anime e manga del calibro di Leiji Matsumoto (le cui opere insieme a quelle  di LRNZ, Neal Adams , Benjamin Lacombe, Sara Colaone,  Jeremie Moreau ,  Junji Ito sono esposte a Palazzo Ducale) , diventato famoso per aver lavorato nel 1974 a La corazzata Yamato, è con la creazione delle amatissime serie di Capitan Harlock e Galaxy Express 999 , entrambe del 1977.

Lucca Comics & Games 2018 tra gli ospiti Leji Matsumoto ph. sugarpulp.it

Lucca Comics & Games 2018 tra gli ospiti Leji Matsumoto ph. sugarpulp.it

Tra i tanti ospiti attesi a Lucca Comics & Games 2018, Arthur Adams, disegnatore di storiche copertine per Marvel e DC Comics, nonché uno dei grandi maestri dei comics made in Usa,  il nostrano Zerocalcare  e Mauro Boselli , sceneggiatore e curatore di Tex. (Tra gli eventi più interessanti legati al fumetto, all’ Auditorium Agorà Lucca Tex Experience che celebra i settant’anni dell’eroe creato da Giovanni Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini).

Si festeggerà il traguardo dei primi 30 anni di Star Comics​, casa del fumetto per antonomasia è Lucca, con un padiglione enorme collocato in piazza San Giovanni. Farà il suo ingresso in fiera Feltrinelli Comics​ con un ampio stand, novità editoriali e tanti autori coinvolti in un Feltrinelli Comics Show​ presentato da Claudio Di Biagio, mercoledì 31 ottobre sera, al Teatro del Giglio, dove si esibiranno, tra gli altri, Sio, Daniele Fabbri e Lo Stato Sociale con una performance musicale dal vivo.

In ambito dei videogiochi, la parte del leone la faranno gli eSports, che ormai sono un fenomeno globale. Una serie di anteprime assolute di videogames prossimi al lancio commerciali saranno portati alla rassegna toscana da Nintendo ( tra questi anche l’ attesissimo Super Smash Bros).

Per la prima volta a Lucca e ,per la prima volta giocabile in Italia, Kingdom Hearts III​ terzo capitolo, in uscita il 29 gennaio 2019 per Xbox One e PlayStation®4, protagonista assoluto di  Villa Bottini.

Dal punto di vista movie quest’anno Sky​ sarà infatti presente a Lucca Comics & Games in qualità di Official Broadcast Tv​ con numerose attività che permetteranno ai visitatori di conoscere da vicino il meglio dei propri contenuti, con ampio spazio dedicato alle serie tv più attese della stagione. Per gli appassionati delle serie tv anni 1990-2000, arriva un attore che scatenerà l’entusiasmo dei fan di Buffy e Criminal Minds: Nicholas Brendon​,

Spazio anche ai bambini ovviamente che troveranno varie possibilità di gioco e intrattenimento nell’ Area Family Palace. Largo agli appassionati di del Japan con la classica Japan Town e ai cosplayers con infiniti raduni, il Campionato Nazionale Cosplay, le mura sempre percorribili in lungo e in largo e quest’ anno anche la Japan Live area completamente gratuita.

Lucca Comics & Games 2018 ph. gonews.it

Lucca Comics & Games 2018 ph. gonews.it

Tra gli ospiti musicali Lacuna Coil , Alvin Star, Nanowar of Steel, Wind Rose , Capsule Corp Cartoon Cover Band e tanti altri ancora.

Per quanto riguarda la parte Games un padiglione dedicato alle novità del settore, appuntamenti per festeggiare i 25 anni di Magic: The Gathering, un Epic straordinario di D&D 5e:  in assoluta anteprima mondiale, una settimana in anticipo dalla sua premiere negli Stati Uniti, sarà presentato 2 volte Chaos in the City of Splendors, il primo Epic dell’ottava stagione di gioco.  Ci sarà spazio anche per Flamme Rouge che si è aggiudicato il titolo di Gioco dell’Anno 2018, (Ideato dal danese Asger Harding Granerud e prodotto dalla finlandese lautapelit.fi, il titolo è distribuito in Italia da PlayaGame edizioni) gioco sportivo ambientato nel mondo delle competizioni ciclistiche della prima metà del ‘900 e per Lovecraftesque Gioco di Ruolo dell’ anno  (ideato da Joshua Fox & Becky Annison prodotto da Black Armada e distribuito in Italia da Narrattiva).

Per rimanere aggiornati sulle novità di Lucca Comics & Games 2018 seguiteci sui canali social di NerdEco e RadioEco

Isabel Viele per Radioeco

post di questa categoria

Avanguardia

Quando i film d’...

Quando i film d’avanguardia diventano esperienze sensoriali.

lu

Il Cavaliere di Eron a...

Il Cavaliere di Eron al PBF NerdEco #45

Vapors of Morphine (20)

Vapors of Morphine @ L...

Vapors of Morphine @ Lumiere [ report ]

09-10-11 (40)

Offset fest2018 previe...

Offset fest2018 preview: Pilia+Pupillo◉╋◑ e Sax Ruins at Lumiere Pisa.

ultimi post caricati

collisions

Collisions live per Ro...

Collisions live per Ronzii Festival @Lumiere, Pisa

Maisha

Maisha, Mulai, Gimlii ...

Maisha, Mulai, Gimlii | Demography #305

ATP5

Eventi in Toscana: un&...

Eventi in Toscana: un’esplosione di musica! | ATP #152

Campos

Campos, Little Dragon ...

Campos, Little Dragon & more| Demography #304

Commenti